Passa ai contenuti principali

LIBERARSI DAI VINCOLI



"Liberarsi dai vincoli" è un bello slogan.
Ma per uno yogin potrebbe essere qualcosa di più.
Se riuscissimo a togliere di mezzo le pastoie dei "sistemi culturali" forse potrebbe cominciare a comprendere davvero gli insegnamenti dello yoga.
Cosa sono i Sistemi Culturali?
Sono le creazioni della mente umana, i tentativi di far rientrare tutti i fenomeni in un terreno delimitato dalle credenze religiose, le idee filosofiche e le teorie pseudoscientifiche.
Se riuscissimo a leggere i testi di hatha Yoga facendo pulizia delle idee pregresse, senza tentare di trovare dei collegamenti con Platone e Jung, San Paolo e Freud, Di Caprio ed Blavatsky forse i misteri della meravigliosa Arte dello Hatha Yoga ci apparirebbero molto meno misteriosi.
La parola chiave dovrebbe essere semplicità. 



Sembra facile!
La nostra mente quando si legge un testo antico che ha una qualche attinenza con la filosofia e la religione, va in automatico e aggiunge una marea di contenuti e riferimenti moderni che all'autore apparirebbero per lo meno stravaganti.
Un tempo si usava il termine "contestualizzare". 

Ecco noi non contestualizziamo quasi mai gli insegnamenti dello yoga ma diamo per scontato che siano stati scritti da persone  un po' più ignorante di noi che condividevano in parte, la nostra attuale visione del mondo e la nostra cultura.
Il motivo di questo errore, grave, sta nella pretesa che le nostre credenze siano verità.
Diciamoci la verità: nessuno di noi, o quasi nessuno, pensa davvero che Patanjali o Goraksha avessero una conoscenza dell'anatomia, della biologia, della fisica paragonabili alle nostre.
Preferiamo pensare che siano degli dei incarnati, dei personaggi mitici o degli alieni.
Soffriamo di un complesso di superiorità nei confronti del passato.
Non siamo neppure sfiorati dall'idea che uno yogin di tremila o cinquemila anni fa avesse i nostri medesimi strumenti di conoscenza perché il concetto di progresso e di sviluppo infinito si sono ficcati nella nostra mente così profondamente da farci pensare che siano parte del codice genetico.
Semplicità dicevo, cercare di capire cosa dicono, prima di tutto in senso letterale, gli scritti dei maestri antichi.

Per dare un'idea di cosa intendo riporterò alcuni versi di un testo Shakta, lo śāktavijñāna di Somānanda.
Vediamo che dice: 



śāktavijñāna 4, 5, 6 - "Cinque dita sotto l'ombelico e due dita sopra l'organo sessuale, tra ombelico e genitali, si trova il bulbo conosciuto come cakrasthāna.
Quando si riesce a interrompere la respirazione ordinaria si si deve concentrare proprio sul bulbo.
Per penetrazione si intende l'aver padroneggiato appieno il movimento dell'energia in questo punto.
Il bulbo è diviso in due parti: una è triangolare, simile alla castagna d'acqua e l'altra che è sempre uguale a se stessa ha sei raggi o vertici.

7-Il bulbo ha l'aspetto di un fiore di melograno, è rosso [...].

8- bisogna portare l'attenzione su questo bulbo e nell'attimo in cui il respiro, che fino ad ora abbiamo ignorato, si ferma, si deve indovinare la sua direzione.

9- ciò che chiamiamo energia consiste in una risonanza, una vibrazione, non prodotta in maniera meccanica, che parte dal centro del bulbo. Se la disegnassimo sarebbe una linea dritta con le estremità, alto e basso, sinuose come un serpente.

10: Nel momento dell'immobilità [con l'arresto del respiro e la percezione della vibrazione] si percepisce come l'alto e il basso [della linea diritta] siano il sole e la luna e la vibrazione genera una energia luminosa.

11: espirando si facciano vibrare le sillabe oṃ akṣa hṛīṃ e si porti l'attenzione sull'energia che percepiremo dritta come un bastone[...]

14: una volta che l'energia è stabilizzato nel bulbo, la dobbiamo far risuonare nell'ombelico, poi nel cuore e nella gola. dalla gola passa poi immediatamente al palato molle.
[...]


Ora se a qualcuno di noi venisse in mente di paragonare il bulbo al muscolo pubo coccigeo e alle zone limitrofe, che si mettono a vibrare "senza ausilio meccanico" nell'attimo precedente all'orgasmo e lavorasse un pochino sul suono interiore e sugli ipertoni che si producono con il palato molle, ho idea che il testo diverrebbe di una chiarezza disarmante.
Niente energie misteriose, niente demoni, niente formule magiche.
Conoscenza anatomica, sensibilità e pratica delle vibrazioni.
Nient'altro.
Lo Yoga è un arte meravigliosa e le basi teoretiche sono semplici semplici, così semplici che le nostre menti complicate non riescono a crederci.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b