Passa ai contenuti principali

LA TIGRE ED IL DRAGONE - IL SEGRETO DELLO YANTRA DEL SOLE




Nella cultura vedica ad ogni pianeta e ad ogni divinità corrispondono delle figure geometriche e degli "yantra numerici".
Usati spesso come talismani gli yantra numerici sono  chiamati in occidente !quadrati magici".
uno dei quadrati magici più famosi è lo yantra del Sole:



Sommando i numeri che compongono i lati, gli assi o le diagonali, si ha sempre il risultato di 15.
In Cina  ha molto importanza un altro quadrato magico, il "Diagramma dei dodici soli" legato alla cosiddetta "Circumambulazione del Ming Tang", un rito  col quale  l'imperatore, ad ogni autunno, dava inizio al "ciclo annuale".


 Come si vede si tratta dell'immagine speculare (in orizzontale e in verticale) del simbolo indiano.

Sono convinto da anni che  le tecniche e la simbolica dello yoga e del taoismo. abbiano la medesima origine, come fossero  tessere diverse dello stesso mosaico.

Come se ci fosse una conoscenza perduta, ereditata magari da una antichissima civiltà terrestre molto evoluta, che  riemerge, in luoghi diversi con forme e nomi  (apparentemente) diversi.

Ovviamente non ho le prove di  quanto dico, ma mi sono reso conto che il  considerare l'idea di una sorgente originaria del sapere  una  semplice ipotesi di lavoro,  può portare dei risultati interessanti. 

Alcune tessere mancanti dal mosaico dello Yoga si potrebbero recuperare nel taoismo e viceversa.

I quadrati magici ne sonoun esempio.
nella maggior parte dei testi indiani  gli yantra numerici sono considerati dei talismani e/o degli strumenti di meditazione.

Il diagramma dei dodici soli per i taoisti nasconde anche   le istruzioni  di una tecnica di alchimia interiore



C'è un metodo , descritto in un testo del 1.600( lo " XINGMING GUIZHI") per accumulare e reindirizzare l'energia (ch'i...Prana...) a partire dal tan Tien inferiore (II° cakra). 
Una tecnica che può portare , se si riesce a penetrare il linguaggio fiorito dei filosofi cinesi, forse ad una migliore comprensione della circolazione dei Vayu. 
si chiama : "La Tigre ed il Dragone". 






All'inizio guidare il soffio (CH'I) mediante il pensiero e farlo ruotare a spirale dal centro all'esterno, dal piccolo al grande, recitando mentalmente la formula dei 12 caratteri: "La Tigre Bianca è nascosta ad Est, il Dragone Verde dorme ad Ovest" .
Recitare un verso per ogni giro, il tutto 36 volte.

Fare quindi il percorso opposto, dall'esterno al centro, recitando La Tigre Bianca è nascosta verso Est, il Dragone Verde dorme verso Ovest" . Il tutto 36 volte.

Dopo un po' non sarà più necessario far uso del pensiero:
"la Ruota del Dharma (Dharmakaya) gira da sola". 


La Ruota della legge nell'alchimia interiore è la circolazione dell'energia attraverso i due canali di controllo e di funzione che per i cinesi percorrono il primo la colonna vertebrale (susumna ) dal I°fino al VI° cakra, ed il secondo il busto, dal VI° al II° cakra. 

il percorso, che porta all'armonizzazione dei vari "soffi" è definito "Piccolo Circuito Celeste" o " Orbita Microcosmica" e si realizza portando la inspirazione dalla radice del naso al tan Tien inferiore. 
espirando si conduce l'attenzione fino al sacro passando per gli organi genitali ed il perineo. 
inspirando si conduce l'attenzione dall'osso sacro al punto in mezzo alle scapole, ed espirando si procede dalle scapole fino al tan tien superiore (Ajna cakra) passando per la nuca e la fontanella. 

Il Dragone verde indica il mercurio, ma anche l'energia che tende verso l'alto (udhàna vayu). La Tigre bianca il Piombo ma anche l'energia che tende verso il basso (Apana Vayu). 

Il percorso a spirale dell'energia si effettuata a partire dal Tan tien inferiore ( 2° Chakra) e visualizzando sull'addome "Il Diagramma del Cielo Posteriore" 
Il Diagramma del Cielo posteriore e' un Mandala, una rappresentazione dell'universo realizzata con gli "8 TRIGRAMMI": 

n. 1 KAN, l'acqua, il nord, il pericolo 
_ _ 
___ 
_ _ 


n. 2 KUN la Terra, il Sud-ovest, La Madre 
_ _ 
_ _ 
_ _ 

n.3 Zhen Il Tuono, l'Est, il Dragone 
_ _ 
_ _ 
___ 

n.4 XUN , Il Vento, il Sud- Est, Il Bosco 
___ 
___ 
_ _ 

n.6 QIAN , Il Cielo, il Nord-Ovest, Il Padre 
___ 
___ 
___ 

n. 7 DUI, Il Lago, L'Ovest, la Ragazza ( la Tigre) 
_ _ 
___ 
___ 

n. 8 GEN, La Montagna, il Nord Est, il ragazzo 
___ 
_ _ 
_ _ 

n.9 LI, Il Fuoco, il Sud,la Luce 
___ 
_ _ 
___ 

Il 5 rappresenta il perno del movimento o la "Terra di mezzo"...il "Motore immobile" 

il Diagramma del cielo posteriore viene visualizzato in forma di cerchio con il 5 al centro e i trigrammi disposti sulla circonferenza 
secondo il percorso( dall'alto verso destra, movimento orario) 9,2,7,6,1, 8, 3, 4,9. 
Ma esiste anche una versione in forma di quadrato: 

4 - 9 - 2 
3 - 5 - 7 
8 - 1 - 6 


Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b