Passa ai contenuti principali

LA FAVOLA DEL FIGLIO DI DIO


Stamattina mi sono svegliato con una domanda scema in testa: "Se Gesù è nato a Betlemme perché si chiama Gesù di Nazareth?".
Probabilmente  ero condizionato dalla storia dello Jus Soli. Si insomma... se uno nasce a New York è newyorkese, se nasce a Rio de Janeiro è un carioca, Perché se uno nasce a Betlemme non è betlemmese, ma nazareno?
Una domanda scema, ma nemmeno troppo. Betlemme è in Giudea, a sud di Tel Aviv e Nareth è in Galilea, a Nord.
Distano 156 chilometri in linea d'aria, che, date le dimensioni dell'antico regno di Israele non è che siano pochissimi.
Ai tempi di Gesù l'antico regno era diviso in quattro territori diversi, con proprie leggi, governati dai figli e dalla sorella di Erode il Grande.
Giudea e Galilea erano, fatte le debite proporzioni, come le attuali Francia e Italia.
Lo so la cosa non è di nessuna importanza.
Quando si parla di religione  non è importante la geografia, ma la fede e l'aspetto mitico...
Comunque a me la domanda scema continuava a frullare in testa e,dopo il caffè, ho fatto delle ricerche su Google.
Ho scoperto che, secondo gli archeologi israeliani,l'insediamento più antico della città chiamata Nazareth risale al massimo al 300 d.C. 
Insomma Gesù sarebbe cresciuto in una città nata quasi tre secoli dopo la sua morte.
Vabbè.... chi sono frega.l'importante è l'aspetto simbolico. Il mito è più importante della storia.
Già...il mito... cosa èil mito?
Una specie di favola giusto?
Una favola che racchiude delle verità universali.
E la favola di Gesù è una bellissima favola.
Vediamo....
C'era una volta un dio onnipotente, immensamente saggio e buono, che quattro, cinquemila anni fa crea il primo uomo e la prima donna.
I due fanno un po' di guai e il dio immensamente saggio e buono li scaccia dal paradiso terrestre e li condanna al dolore e alla sofferenza, maledicendo tutti i loro figli, nipoti e bisnipoti che, anche se innocenti, porteranno l'onta del peccato originale (che tra parentesi io non ho mica mai capito qual'è...).

Dopo  qualche migliaio di anni decide di dare ai discendenti dei due reietti, la possibilità di redimersi, e manda giù sulla terra, in Israele, suo figlio.
Come fanno a redimersi gli umani?
Torturando e uccidendo il figlio di Dio. 

Ovviamente c'è un piano divino dietro a questo: il figlio resuscita e mostra agli esseri umani che ci si può riscattare soffrendo le pene dell'inferno, poi scompare in cielo risucchiato da una colonna di luce.

Gli adepti, pochi a dir la verità, del figlio scappano allora da Israele e vanno a Roma per portare la buona novella all'imperatore che per farli contenti li fa crocifiggere, bruciare vivi o mangiare dai leoni.

Poi i Romani si convertono alla buona novella, diventano cristiani, e per non far torto a nessuno cominciano a crocifiggere, bruciare e dare in pasto ai leoni anche gli arabi, gli ebrei e tutti coloro che non  riconoscono nelle loro spade la Grazia di Dio.

Beh, se quella di Gesù è una favola devo dire che è abbastanza strana, piena di incongruenze e soprattutto, di sangue, morte e distruzione.
Lo so, i teologi  potrebbero spiegare tutto citando passi biblici, Agostino  e maestro Eckart, ma a me, che di libri ne ho letti forse troppi, non è mica che mi convincano molto le parole dei teologi: parlano tanto di fede e di misteri e poi, mi pare, usano la mente per costruire incredibili architetture di concetti così lontani dalla carne e dal cuore da sembrare disumani, quasi fossero il frutto di qualche diavoleria meccanica, un terribile computer alla matrix.

A me piacerebbe un po' più di umanità, di realtà carnale e meno sofisticate perifrasi ad effetto per cercare di rendere logico ciò che evidentemente non lo è.
Per cui...si...alla fine credo che mi terrò la mia domanda cretina.
E aspetterò, con pazienza, che qualcuno mi spieghi perché hanno deciso di far vivere Gesù in una città che è nata trecento anni dopo la sua morte.
Non era meglio dire che era di Betlemme?




Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b