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YOGHIADI: ERESIA O RITORNO ALLA TRADIZIONE?

Il 13 ottobre scorso ero a Roma a fare il giudice per le ”Yoghiadi nazionali” , una gara di yoga la cui istituzione, all’inizio di quest’anno, ha suscitato un mare di polemiche. Nei mesi precedenti c’erano stati scontri dialettici accesissimi, e per me incomprensibili: “Se uno prova soddisfazione a confrontarsi con altri yogin nella maniera di assumere una posizione, per avere coscienza dei propri limiti o anche per il gusto di gareggiare“– mi dicevo – “che male c’è?”. In fondo in India fanno gare di Yoga da secoli [1] senza che nessuno abbia niente da ridire, e poi, mi dicevo – “Perché arrabbiarsi tanto per l’istituzione di una disciplina chiamata “Ginnastica Yoga”? - Allora dovremmo irritarci tutte le volte che sentiamo la parola yoga associata a discipline non sicuramente non hanno a che vedere con la tradizione indiana…come lo “Yoga della Risata”, o lo “Yogilates” o “I Cinque Riti Tibetani” (una sequenza di esercizi praticata nelle palestre americane negli anni ’30 entrata a

E SE LO YOGA FOSSE SOLO "FISICO"? - STORIA SEGRETA DELLO YOGA

Gara di Kabaddi: gli attaccanti devono mostrare la capacità di controllare il respiro entrando nel campo dell'altra squadra, colpendo un avversario e ritornando nel proprio campo in apnea. Il 1° febbraio del 2007, giorno del mio compleanno, mi arrivò, dono inaspettato, una cassa di libri, quasi tutti traduzioni di testi di Saṅkara e di altri autori di quella che allora mi sembrava una scuola filosofica: l'Advaita Vedānta, o Vedānta non duale.  Tra le pagine della Bhagavadgītā c'era un biglietto:  - “ Caro fratello ti prego di accettare questi libri. Sono sempre appartenuti a te... ” - Era un dono di Premadharma Bodhananda, uno degli "uomini straordinari! che ho avuto la fortuna di conoscere nella mia vita. Cominciai a studiare come un forsennato, andavo anche al bagno con i libri di Saṅkara, mi sembrava di “essere  tornato a casa ” .  Un giorno, dopo un paio d'anni, Saṅkara mi apparve.  Lo so che sembra strano, ma praticando Yoga h