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ANIMA E CORPO - Appunti di Advaita Vedānta (2006)

Per la filosofia indiana  un fenomeno per essere considerato reale, degno di indagine, deve essere caratterizzato da tre "qualità": 1)     अस्ति asti (Atto dell’esistere, Lui/Esso/Lei è). 2)     भाति bhāti (Luce propria, Luce interiore, “effulgenza"). 3)       प्रिय priya (Piacevole, amabile, amato, desiderato, voluto). Priya sta ad indicare la necessità di un fenomeno. Un oggetto esiste perché vi è necessità della sua esistenza , e la necessità è la possibilità di goderne. La Luce interiore, la Necessità e l'Essere di un fenomeno devono essere oggettivi. Una teiera “è” una teiera: c'è ( asti ) (ne ho una davanti in questo momento) ed è stata costruita in base ad un precisa idea ( bh ā ti ) che emerge dalla sostanziale identità tra forma e funzione. Se qualcuno affermasse che la teiera che ho davanti è un cappello lo si prenderebbe per un pazzo. Certo, si può dire che non c'è una necessità assoluta dell'esistenza di un

I CAKRA E I CANALI SOTTILI NELLO ṢAḌAṄGAYOGA - Lezione On Line del 13 aprile 2020

LA FISIOLOGIA SOTTILE DELLO ṢAḌAṄGAYOGA Il praticante di Ṣaḍaṅgayoga deve essere in grado di far circolare l’energia nei canali e nei plessi che fanno parte del cosiddetto “corpo sottile”. Nei testi si parla, in genere di 72.000 canali - nāḍī - che conducono il soffio vitale - prāṇa – in tutte le parti del corpo. I canali più importanti sono sei: tre sopra la “ruota dell’ombelico” e tre, che rappresentano delle modificazioni dei tre superiori, nella zona sotto l’ombelico. Il primo - chiamato avadhūtī, khagamukhā, suṣumṇā o taminī (“la tenebrosa”) - parte dalla fontanella anteriore e scende lungo la colonna vertebrale fino all’altezza dell’ombelico dove piegandosi a destra, dà luogo ad un altro canale – considerato una modificazione del canale centrale – chiamato śaṅkhinī, che svolge la funzione di emissione del seme. Lungo questo canale centrale (formato in realtà dal canale mediano superiore e dal canale di destra inferiore) sono situati sei