CHI SONO




Paolo Proietti
Maestro esperto di Ginnastica Yoga CSEN. e Master Yoga Teacher riconosciuto da Yoga Alliance Italia, Yoga Alliance Australia, Yoga Alliance International World Wide.

Yoga Alliance International World Wide mi considera uno dei dieci  più importanti maestri contemporanei, direi che è un grande onore, anche se la designazione, avvenuta nel 2016, oltre che a riempirmi di soddisfazione mi ha sorpreso un po': rispetto ai miei maestri mi sento come un pulcino bagnato...
Ho cominciato a praticare Yoga e Arti marziali orientali nel 1973.
Dal 1978 insegno Yoga, all'inizio gratuitamente [ero un po' troppo "purista": pensavo che non fosse giusto farmi pagare per insegnare tecniche che appartengono non a me ma una tradizione millenaria....).
Sempre ne 1978 ho deciso di mettere a frutto il lavoro sul corpo guadagnandomi da vivere come danzatore e acrobata e, dopo essermi diplomato alla scuola triennale  di mimo e Acrobazia Circense di Vada, diretta da Enrico Grazioli e Sylvie Larcher ho cominciato a lavorare da prima nelle compagnie di Teatro di Strada, poi nelle compagnie di Danza.

Il lavoro fisico dello Yoga mixato con le Arti Performative occidentali andava di moda in quegli anni e dopo poco tempo mi sono ritrovato a lavorare all'Arena di Verona e al Teatro dell'Opera di Roma sia come mimo danzatore sia come maestro d'Armi e Coreografo di Opere Liriche.
Nel 1986, ho debuttato nel teatro di Prosa con uno spettacolo di Giancarlo Cobelli - Caravanserraglio - e, pochi mesi dopo ho girato il primo film, "Francesco" di Liliana Cavani.

Essere un "teatrante" professionista, mi ha dato l'opportunità di approfondire le tecniche psicofisiche occidentali, da Delsarte, a Gurdjeff, dal mimo corporeo di Decroux al Teatro fisico di Grotowskij, alla danza contemporanea  e di accedere, grazie alla mia conoscenza dello Yoga, ad insegnamenti che mi hanno arricchito e hanno stimolato la mia ricerca.
Nel 2010 il mio istruttore di Advaita - Premadharma Bodhananda - mi consigliò ("consigliò" è un eufemismo...) di dedicarmi completamente all'insegnamento dello Yoga.

Negli ultimi dieci anni mi sono dedicato, così, esclusivamente  alla formazione e alla didattica dello Yoga.
Attualmente insieme a Laura Nalin - mia compagna di vita e di lavoro - dirigo la scuola di Formazione insegnanti “Citra Yoga” di Padova. 

Ho pubblicato, da solo o a quattro amni con Laura, 20 libri sullo Yoga e la filosofia orientale trai quali “Estasi e Conoscenza”, “Tantra la Via del Sesso”, “Hatha Yoga”, “WATER'S DWELLING PLACE: Notes of Taoist Inner Alchemy”.
Vedi: Amazon Central Author




Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Lettori fissi

privacy