Passa ai contenuti principali

LA REGINA DELLE AMAZZONI E LA BALLA COSMICA


"Da alcune migliaia di anni la donna è stata  ridotta dall'uomo in uno stato di semi-schiavitù.
Spesso ridotta ad un oggetto sessuale, è stata regolarmente esclusa dalla gestione del potere, 
Questo fenomeno, che coincide con la fine del culto della Dea Madre, ha prodotto una civiltà squilibrata fondata sulla violenza e sulla competizione, caratteristiche dell'universo maschile 
Se i valori fondanti della società fossero ispirati allo specifico femminile, e quindi alla dolcezza, al senso materno, alla "rotondità", ci sarebbero meno guerre, meno soprusi, meno razzismo".

Chi non è d'accordo alzi la mano!
I danni della discriminazione sessuale sono sotto gli occhi di tutti, il maschilismo ha schiacciato per secoli le potenzialità creative delle nostre madri, sorelle e compagne, impedendo loro di partecipare al processo produttivo, imprigionandole tra le mura di casa, concedendo loro, nel teatro della vita, l'interpretazione di tre soli ruoli: Serva, Santa o Prostituta.
Povere donne!
E se fossero teorie?
Lo so che è idiota solo pensarlo, ma per gioco, nell'ozio delle feste natalizie, ho immaginato che alcuni postulati della questione femminile fossero falsi e, sicuro di non trovarle,  ne ho cercato le prove.
Vediamo:
1) Non è vero che le donne sono state escluse dalla gestione del potere negli ultimi millenni.
2)Non è vero che se ci fossero le donne al potere  ci sarebbero meno guerre, meno soprusi e meno razzismo.
Fa ridere vero?
Poi ho incontrato Poku Tassin Hangbe, ed ho smesso di ridere.
Poku  era la regina del Dan-Home (o Dahomey), l'attuale Benin.
Pare non fosse molto dolce.
Il Dahomey da noi, inguaribilmente eurocentrici, è praticamente sconosciuto, ma è stato uno dei più potenti regni africani dal 1500 al 1899.
Il potere era gestito da donne.
L'esercito e i corpi di polizia erano composti da donne.
Il boia, tradizionalmente, era una donna.
la ricchezza del regno era dovuta al commercio degli schiavi.
Già. la tratta Atlantica, come veniva definita la compravendita di donne e uomini africane, era in buona parte gestita da africani, e le più solerti a procurare schiavi per il mercato africano pare fossero le donne soldato del Dahomey.




Poku Tassin Hangbe era una donna potente, crudele e violenta.
E non era la sola.
Nel continente africano  fino al XX secolo, non si faceva assolutamente differenza tra donne e uomini: chi era più forte comandava.
Di Anne Zingha, regina d’Angola,si racconta fosse la più grande cacciatrice di leoni dell'epoca, e che avesse una guardia scelta di trecento donne. al posto dei cavalli usava degli schiavi, uomini robusti, ridotti in catene.







 Yennenga imperatrice  dei Mossi (XII secolo Burkina Faso-Ghana) invece preferiva i cavalli.
Era imbattibile con l'arco, con il giavellotto e  nel combattimento a mani nude




 Amina, regina guerriera di Zazzau di Zaria, da brava musulmana, preferiva invece la spada.
Si racconta che ad ogni battaglia risparmiasse un solo guerriero avversario. Ci passava la notte insieme e poi lo sgozzava personalmente.
 Regnò in Nigeria per 34 anni, fino al 1610.




Ahimè un altro mito andato in frantumi.
la lista delle regine guerriere e delle loro nefandezze  è lunghissima, ma preferisco fermarmi. qui.
Non è vero che le donne non hanno mai comandato, negli ultimi millenni.
A decine sono salite al potere con la forza e l'inganno.
Ed hanno ucciso, torturato e schiavizzato esattamente come gli uomini.
La realtà storica è sempre diversa dalla letteratura.
Purtroppo.










Commenti

  1. dimentichi un piccolissimo particolare (e la tua storia africana non è così accurata come credi: tanto per iniziare la tratta dei neri era una cosa nata dalle brame prima islamiche - l'islam permette la schiavitù - e poi occidentali... che hanno invaso progressivamente l'Africa, a partire dal medioevo, per culminare nel Rinascimento, e caro mio, in occidente comandava la chiesa... che strano che la chiesa, formata dai soli maschi papi e vescovi offrisse la sua benedizione agli schiavisti, tanto da benedire persino le navi che trasportavano schiavi... e inoltre hai lasciato fuori le regine africane che combatterono per la libertà dei loro popoli, contro l'uomo bianco, come Kahina, una regina del Sudan, o Nehanda, giusto per citarne solo due) come dicevo, dimentichi un piccolissimo particolare: che in occidente, nel periodo del cristianesimo, il concetto di dio, è sempre stato virato solo al maschile: gesù cristo/dio padre.

    Ora, fatti una ricerca su quello che gente come tommaso d'aquino (maschio pure lui...) sentenziasse sulle femmine, e sul PERCHé dio si fosse fatto solo maschio...
    ti do un'aiutino... quaestio 92, summa theologiae... vai a cercare la questione della creazione della donna e la spiegazione che tommaso (e la feccia cristiana/cattolica venuta dopo di lui) afferma, sulla femminilità, sulle femmine, e sul perchè al maschio (Imago Dei... immagine vera e piena di dio... espressa al meglio nell'eccelso cristo... e nella sua bella maschietà... ad imaginem Dei) compete il governo su tutto, femmina inclusa. e sul perchè la femmina, deficiente di Logos, (il Logos si incarnò nel maschio cristo... non nella femmina...) non possa manco fiatare.

    Vai a leggerti meglio la storia occidentale, in particolar modo, la teologia cristiana e cattolica tutta, in rapporto con la condizione femminile (corporale, riproduttiva, ontologica, esistenziale) così come postulata dai maschi fans di dio padre e dio maschio gesù...

    perchè guarda che onestamente nelle religioni africane non ci sono questi concetti... i sacerdoti del dio Shango non hanno mai postulato le cloache postulate dai maschi bianchi cattolici... le schifezze che ora avvengono in Africa sono state introdotte dall'islam... altra nota religione androcratica che venera un dio "spirito" ma - chissà perchè! - sempre appellato al maschile.... sarà un caso che non si preghi Allahessa, regina, padrona, signora??
    e chissà perchè tra i cattolici non esiste il dio madre... in compenso, come gli islamici amanti dell'infibulazione, idolatrano una femmina frigida e vergine usata per sgravare il maschio gesù... vero dio e vero uomo, teologicamente parlando...

    Non si può scrivere una storia dell'Africa senza citare gli influssi islamici e cristiani/cattolici...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b