Passa ai contenuti principali

IL FLUSSO DELLA MEDITAZIONE - YOGASH CITTA VRITTI NIRODHAH



 
"Yogaś-citta-vr̥tti-nirodhaḥ" 
è uno dei versetti più famosi degli Yoga Sutra di Patanjali.
 Di solito viene tradotto con : "Lo yoga è la soppressione delle modificazioni della mente" o qualcosa del genere. 
Io, a volte, mi diverto a tradurre i testi in  sanscrito da solo.
si tratta ovviamente di un gioco, senza pretese di scientificità:   comincio confrontando tra loro varie versioni in italiano e in inglese di  autori riconosciuti come attendibili, poi cerco di farmi un'idea del significato di ciascuna parola  con l'aiuto di un dizionario online (ce ne sono molti, da http://spokensanskrit.de/ a http://www.sanskrit-lexicon.uni-koeln.de/) e infine ricostruisco il sutra o lo sloka nella maniera che meglio mi risuona.

Si tratta, lo ripeto, di un metodo che non ha nessuna pretesa scientifica, però è divertente.
Nel caso di "Yogaś-citta-vr̥tti-nirodhaḥ", mi sono trovato un po' in difficoltà la parola"nirodhah": tutti la traducono con "soppressione, o "annichilimento", ma poi, a leggere il terzo capitolo (pada) degli Yoga Sutra, sembra di capire che per Patanjali nirodha è una specie di energia o di flusso.

Forse ho interporetato male.
O magari alcune parole hanno diversi significati, a volte dissimili o addirittura in contraddizione tra loro.
Sono strani gli indiani!


Leggendo i libri di Shankara, il sistematizzatore di ciò che oggi chiamiamo induismo, mi sono imbattuto più volte nella disciplina chiamata "Nirukta".

In realtà Nirukta è un libro che tratta di un singolare metodo di interpretazione dei testi e delle singole parole, una specie di etimologia fantastica più vicina al linguaggio delle fiabe, dei sogni e delle coincidenze significative che a quello dei grammatici e dei letterati.

Non sono un sanscritista, nè un filologo, ma l'idea di lasciar spazio alla fantasia per interpretare un testo antico mi piace, può diventare un bel gioco che, non si sa mai, potrebbe fornire delle nuove e interessanti chiavi di interpretazione degli insegnamenti antichi.
 
Prendiamo Nirodha ad esempio.

Di solito  si fa provenire da un verbo (credo niruddham) che significa frenare, arginare ecc. ecc. 
 
Se sciogliamo le briglie  alla fantasia, però. si fanno strada delle ipotesi che possono essere divertenti. assai.

निर nira, ad esempio, sta per "condurre", "portare". 


निरय niraya sta  invece per inferno e sappiamo che nei mantra la sillaba ya indica  simbolicamente il jiva individuato, ciò che in occidente chiamiamo spesso "persona", o, a volte, "anima".

Niraya potrebbe anche indicare la pretesa di condurre se stessi , di cercare di muoversi nel mondo delle cose e dei nomi con la volontà individuale, iniziando un viaggio verso l'inferno inteso come catena delle rinascite

उद ud- invece sta per alzarsi, riferito agli astri da cui उद- अय् ud- ay sorgere e ऊढ ūḍha guidato condotto. 


In sanscrito, inizialmente esistono solo le vocali A; U; I. 
Le altre 11 vocali sarebbero derivazioni di queste tre. 
La O ad esempio è la modificazione di A ed U e la E una modificazione di A ed I.

Nirodha si potrebbe anche leggere come nira 
ūḍha, un flusso che conduce un qualcosa a sorgere come un astro o che fa sorgere un astro.... 



 

Un'altra parola interessante è Dhyana, che sta sia per rito che per meditazione. 
Pare sia un'abbreviazione. 
Il Termine esatto (cfr. Vedantasara di Sadananda) dovrebbe essere nididhyanasanam
Tradurlo con meditazione è limitativo, ciò che la maggior parte di noi occidentali intende per meditazione è, per gli yogin, mananam, mentre nididhyanasana è un'altra roba.


La radice di nidhyasanam è dhyo– dhy che significa vedere, osservare ed è tradotto con Chan in cinese e con Zen in giapponese. 
आसन āsana significa postura, ma anche sedia o posizione seduta. 
In giapponese si può tradurre con sei za
Il termine giapponese ZA ZEN è la traduzione letterale di nididhynasanam.
Nidi significa "brillare sopra", ma potrebbe essere una maniera per indicare sia il Brahman, (l'Essere Supremo) sia निधि nidhi , "il tesoro". 

Nididhyasanam potrebbe quindi significare "stare seduti ad osservare il tesoro", un tesoro che consisterebbe nel far convergere tutte le energie mentali in un unico flusso (प्रवाह pravāha o निर्झरी nirjharī


Un flusso di energia che sorge senza l'intervento della volontà individuale. 
Come il desiderio. 
O le stelle...... 


Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b