Passa ai contenuti principali

IO SCRITTORE? MADDAI....


Il 31 dicembre ho pubblicato "L'Arte dello Yoga", il mio tredicesimo libro.
un tomo di 400 pagine formato album fotografico, in cui descrivo, la maniera di assumere una ventina dei principali asana dello Yoga.
Da metà gennaio cominceranno le conferenze di presentazione di "Vestita di Sole: Storie di una Religione inventata".
Secondo i report di Amazon sto vendendo delle copie dei miei libri anche in USA, Inghilterra,Olanda, Nuova Zelanda... Non è male.

Quando, qualche anno fa il mio amico, Marzio Vaglio mi disse, a proposito di alcuni miei articoli sul tantra, "ma perché non ci fai un libro?", mi venne da ridere.
L'idea di fare lo scrittore non mi aveva mai sfiorato, neppure di rimbalzo. 
lavoro sul corpo sin da quando ero bambino e l'idea di passare delle ore davanti alla macchina da scrivere o alla tastiera di un PC, mi sembrava assurda.

E invece eccoci qua.
Ammetto che vedere l'elenco di tutte le pubblicazioni sul mio profilo autore di Amazon mi ha dato un certo piacere,spero che ne dia anche a tutti coloro che mi hanno aiutato e sostenuto in questa che, mio malgrado, insieme all'insegnamento, sta diventando la mia professione.
Grazie!!!

VESTITA DI SOLE. Maddalena, storia di una religione inventata.

Copertina flessibile: 164 pagine.Euro 16
Editore: WriteUp Site (13 novembre 2017)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8885629075 - ISBN-13: 978-8885629073
Maddalena è senza dubbio la donna più misteriosa dell'intero Cristianesimo, e forse dell'intera storia occidentale…”
L'autore
Yogin di fama internazionale, pratica yoga e arti marziali orientali dal 1974. È stato istruito al Mantra Yoga da Lobsang Jinpa e Lobsang Puntsok Dhosam, monaci tibetani della setta Gelugpa. Dal 1979 al 2011 ha lavorato come attore, danzatore e maestro d'armi in teatro, cinema e televisione. Ha partecipato a produzioni del Teatro dell'Opera di Roma, del Teatro alla Scala di Milano, del B.A.M. di New York, della “Bill T.Jones& Art Zane Company”. Dal 2011 si dedica esclusivamente all'insegnamento dello yoga, a cui ha dedicato molti testi. Le sue sequenze di yoga hanno ormai un pubblico mondiale, grazie anche al suo seguitissimo blog.


L'ARTE DELLO YOGA: Asana, Mudra e Vinyasa

Copertina flessibile: 374 pagine. Euro 46,80
Editore: Independently published (29 dicembre 2017)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1976757665 - ISBN-13: 978-1976757662
In questo libro Paolo Proietti, riconosciuto da YOGA ALLIANCE®INTERNATIONAL come uno degli undici più importanti maestri dello Yoga contemporaneo, descrive dettagliatamente la maniera di assumerei i principali asana dello Hathayoga. L'Arte dello Yoga, impreziosito dalle 180 fotografie scattate da Francesca Proietti, è, insieme, un libro d'Arte e un manuale tecnico, utile sia ai praticanti esperti che a coloro che si avvicinano per la prima volta al meraviglioso mondo dello Yoga.





LA DANZA DEGLI DEI: Il Kamasutra e la Dottrina della Vibrazione 

Copertina flessibile: 134 pagine. Euro 12,48
Editore: Independently published
Collana: Tantra
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1973154994 - ISBN-13: 978-1973154990
Il Kāmasūtra è uno dei libri più conosciuti e meno letti della storia della letteratura. Tutti sanno, o dicono di sapere, di cosa tratta, ma coloro che lo hanno letto davvero sono ben pochi (e tra questi, pochissimi sono coloro che posseggono la chiave per interpretarlo. Il Kāmasūtra di Vātsyāyana non è un libro erotico, come si crede comunemente, ma un manuale di Alchimia Interiore. Dietro l'accurata descrizioni delle 64 posizioni e l'elenco delle 64 Arti dell'Amore in cui, secondo l'autore, ogni giovane donna indiana dovrebbe eccellere, si nascondono gli insegnamenti della Dottrina delle Vibrazioni, la vera essenza del Tantra. I corpi degli amanti del Kāmasūtra sono sillabe e note musicali che, sposandosi tra loro, creano frasi, parole, accordi e melodie in grado di indicarci il Sentiero della Beatitudine





IL SEGRETO DELLA SPADA: Frammenti di un insegnamento

Copertina flessibile: 151 pagine. Euro 6,24
Editore: Independently published
Collana: Arte di vivere
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1522019820 - ISBN-13: 978-1522019824
Qualche anno fa, dopo un periodo assai intenso di pratica, meditazione, ma soprattutto lavoro sulla spada, ho cominciato a vivere esperienze psicofisiche particolari. Sarà stata suggestione, o magari qualche strano movimento planetario...chissà, ma pensavo di essere ad un passo dall'illuminazione, dalla dissoluzione del mio piccolo io nell'infinito oceano dell'essere. Pensavo che da un momento all'altro “Paolo” sarebbe scomparso con tutte le sue incertezze, i suoi ricordi, i suoi sogni. Questo stato di non completa aderenza con la realtà durò parecchi mesi, anni forse e ancora oggi, in qualche modo, ne sto pagando le conseguenze. Ho conservato delle tracce scritte di quel periodo. Pensando di scomparire come neve al sole da un momento all'altro, decisi di scrivere per le mie figlie e i miei allievi, un resoconto delle esperienze che mi avevano portato, credevo, a un passo dall'abisso.






LA DIMORA DELL'ACQUA: Appunti di Alchimia interiore taoista

Copertina flessibile: 147 pagine. Euro 6,24
Editore: Independently published
Collana: Arte di vivere
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1522091262 - ISBN-13: 978-1522091264
Ho cominciato ad occuparmi di tecniche psicofisiche taoiste a metà degli anni ’80, quando ero già insegnante di Yoga. Nel 1990, ad Hong Kong e nella China Town di Singapore avevo seguito delle lezioni di Qi Gong e Tàijíquán che mi avevano fatto nascere una serie di dubbi e perplessità sulla qualità degli insegnamenti arrivati in occidente. Ebbi l’impressione che, in genere, nelle forme (Tao Lu) e nelle tecniche che si studiano qui da noi, mancasse qualcosa. Si faceva sempre un gran parlare di Qi, di energia Interiore e di percezioni extrasensoriali legati alla circolazione di questo Qi ma nessuno sembrava in grado di farti sentire di cosa si trattava. Ad Hong Kong quando chiesi a un vecchio cinese di insegnarmi degli esercizi di Qi Gong, per prima cosa mi puntò indice e medio della mano destra al centro della fronte, a una ventina di centimetri di distanza. Sentì una specie di scossa elettrica, leggera, e poi una leggera pressione, piacevole, intermittente. Sembrava che lo spazio tra le sue dita e la mia fronte fosse diventato più denso e che lui riuscisse a comandarlo con la volontà: era il Qi.



WATER'S DWELLING PLACE: Notes of Taoist Inner Alchemy
Copertina flessibile: 149 pagine. Euro 7,70
Editore: Independently published (1 novembre 2017)
Collana: Art of Conscious Living
Lingua: Inglese
ISBN-10: 197316485X - ISBN-13: 978-1973164852









I QUADERNI DI CITRA YOGA: Śīrṣāsana, la verticale sulla testa

Copertina flessibile: 106 pagine. Euro 5,20
Editore: Independently published
Collana: Quaderni Tecnici dello Yoga
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1973356260 - ISBN-13: 978-1973356264
IQuaderni” nascono come materiale didattico riservato, inizialmente, agli allievi di Citra Yoga, la prima scuola italiana di Hathayoga e Mindfulness. Abbiamo deciso di pubblicarli perché pensiamo possano rivelarsi utili per tutti gli appassionati di Yoga e, soprattutto, perché vorremmo confrontarci con altri insegnanti, maestri e praticanti esperti, a prescindere dalle scuole, i lignaggi e le correnti di pensiero cui fanno riferimento. È un arte, lo Yoga, l’Arte dell’essere Umano, e non appartiene a nessuno. Per uno yogin la condivisione delle esperienze, degli studi, delle realizzazioni è quasi una necessità morale, oltre che una necessità pratica: solo dal confronto e dal reciproco donarsi può scaturire la reale conoscenza. Shri Shastri, il medico/sacerdote di Babaji di Haidhakan soleva dire che il Sanatana Dharma, la Filosofia Perenne che sta alla base dello Yoga, non si sa neppure quando sia veramente nato. “È come il sole, il vento e la pioggia”, senza tempo e senza padroni.




KUNDALINI LA DEA SDEGNOSA: Dialoghi sulla Realizzazione

Copertina flessibile: 399 pagine.Euro 10,40
Editore: Independently published
Collana: Arte di Vivere
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1549990764
ISBN-13: 978-1549990762
Che cosa è Kundalini? Veramente può trasformare il corpo, la mente e la visione della realtà? E come si fa a "risvegliarla"? Nel 2007, dopo avermi iniziato all'Advaita Vedanta, Sadananda, uomo dai mille nomi e dalle mille vite, mi suggerì di trascrivere i "dialoghi di istruzione" che avvenivano all'interno dei gruppi di praticanti che frequentavamo a quell'epoca. Il fine dei dialoghi, a detta di Sadananda, era quello di sciogliere i "contenuti psichici" che impedivano agli "aspiranti yogin" la visione del "Reale", in modo da liberarsi dai vincoli sociali, culturali, emotivi e realizzare lo "Stato Naturale" dell'essere umano. Ad un certo punto,a sorpresa, alcuni degli aspiranti che mi erano stati affidati come allievi cominciarono contemporaneamente a vivere delle esperienze che loro stessi definirono "Risveglio di Kundalini". Quello che segue è il resoconto fedele di quelle esperienze e dei dialoghi avvenuti tra il febbraio 2006 e il febbraio 2007. Mi rendo conto che, a causa dell’uso frequente di metafore e simbolismi e dei riferimenti agli effetti di pratiche psicofisiche che nel testo non vengono citate la comprensione di alcune frasi o, addirittura, intere discussioni, può risultare di difficile, se non impossibile, comprensione per i “non addetti ai lavori”,ma credo che la lettura possa comunque essere interessante sia per coloro che fanno o han-no fatto parte di certi gruppi o cenobi, sia per coloro che ne hanno solo una vaga idea, frutto, spesso, di suggestioni letterarie o cinematografiche.


IL SENTIERO DELL'ILLUSIONE: Lo Yoga dell'Advaita Vedanta

Copertina flessibile: 152 pagine. Euro 6,24
Editore: Independently published
Collana: Arte di Vivere
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1549534831
ISBN-13: 978-1549534836
Advaita, “non duale”, è una parola sanscrita che oggi, soprattutto negli Usa, va assai di moda. Ci sono in giro un sacco di nuovi guru e Maestri con la “M” maiuscola che parlano della loro “Realizzazione Advaita”, della loro “identificazione con il Vuoto” e via discorrendo. Sembra che improvvisamente il mondo si sia riempito di illuminati, ansiosi di trasmettere agli esseri senzienti il meraviglioso segreto della Beatitudine Eterna che loro hanno, o avrebbero raggiunto, seguendo gli insegnamenti di Śaṅkara,il riformatore dell’Induismo, padre riconosciuto della filosofia chiamata, appunto, Advaita Vedanta.[…] Alla fine mi pare che si faccia una gran confusione e mi sorge il dubbio che molti dei nuovi guru “illuminati” usino l’Advaita Vedanta come un’etichetta per nobilitare alcune loro esperienze personali e convincere loro stessi, prima ancora degli altri, che certi stati di alterazione percettiva da loro vissuti, considerati abbastanza comuni in chi pratica Yoga, siano invece sintomo della loro Realizzazione, ovvero della loro identificazione con la divinità.




THE GODDESS INSIDE ME: Laura, Portrait of a Yoghini

Copertina flessibile: 126 pagine. Euro 31,20
Editore: Independently published
Collana: Portraits
Lingua: Inglese
ISBN-10: 154952822X - ISBN-13: 978-1549528224
Portfolio/Portrait Laura Nalin. Photos by Paolo Proietti. Poems by Shankara Bagawat Pada Laura Nalin (born in 1963), also known as Nalini Devi, is an Italian yoga teacher, painter and performer, who has lived and wored in Brazil, France and Italy. Paolo Proietti (born in 1960), is an italian, yoga teacher, dancer and writer, who worked in Italy, Spain, Hong Kong, Singapore, Thailand, USA..



TANTRA. La via del sesso

Copertina flessibile: 274 pagine. Euro 20,40
Editore: Aldenia Edizioni (22 ottobre 2015)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8896618630 - ISBN-13: 978-8896618639
La Via del Sesso per i tantrici, può diventare la via maestra, la più alta e sublime, per riscoprirsi Uno con l'Universo. Per noi occidentali invece si trasforma spesso in un sentiero tortuoso, pieno di trabocchetti, false piste e botole segrete che non portano da nessuna parte. A giudicare da quel che si legge in giro non è che abbiano tutti i torti: la sublime Via di Eros divino spesso viene degradata a una serie di tecniche per "scopare meglio", "durare di più", "avere più orgasmi", che, insomma...non è che siano cose negative, ma non sono le finalità ultime del Tantra. Il Tantra è il mondo del sentire, del sogno e delle coincidenze significative, e lo sviscerarne, anche parzialmente, i simboli usando la mente razionale rischia di diventare un gioco intellettuale, affascinante, certo, ma pur sempre un gioco. I simboli non si spiegano: vanno lasciati cadere con noncuranza nelle acque dell'inconscio, il lago senza fondo in cui sguazzano i pensieri e le azioni di generazioni senza tempo. Qui vengono accolti, nutriti e riportati alla luce, alla coscienza, dove trasformeranno per sempre la nostra visione del mondo. Un simbolo che non muta la percezione della realtà è senza vita. Bisogna esserci portati al tantrismo. Bisogna essere mossi dal pensiero inconfessabile, che la realtà è diversa da ciò che ci fanno credere. Bisogna essere innamorati, da sempre, senza saperlo, della Dea dai Mille Nomi che si nascondo nel cuore e nelle viscere delle nostre compagne.



HATHA YOGA. La lingua perduta dei veggenti

Copertina flessibile: 216 pagine
Editore: Aldenia Edizioni (14 luglio 2016)
Collana: Percorsi di innovazione
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8896618851 - ISBN-13: 978-8896618851
In questo libro, Paolo Proietti, fondatore con lo psicologo Malcolm Bilotta, della Scuola di Yoga Integrato, analizza dettagliatamente le dodici posizioni della "Serie Rishikesh", la sequenza più famosa dello Hatha Yoga. Con l'aiuto di più di 150 fotografie, ci fornice indicazioni puntuali per la esecuzione di ognuno dei dodici āsana della sequenza, ne sviscera i significati nascosti, le valenze simboliche, i sorprendenti legami con gli astri, per dimostrarci, infine che "Lo Hatha Yoga non è una salubre ginnastica, ma una tecnica tantrica per la trasformazione di Corpo, Parola e Mente".









  


Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b