Passa ai contenuti principali

GUERRIERI SENZA SPERANZA



Dog Soldiers, Soldati Cane.
Tra gli Cheyenne erano i guerrieri (e le guerriere: pare non facessero distinzione di sesso) più temuti e rispettati.  
In battaglia si legavano saldamente a un palo piantato per terra per poter lottare fino alla morte o alla vittoria senza possibilità di fuga.
Sugli altri l'effetto era devastante: pur di proteggerli i compagni di lotta sacrificavano la vita, e il passo dei nemici si faceva incerto, ché paura e ammirazione rendevano molli le ginocchia.
Corda, nodi e piolo tracciavano i confini della Terra senza Speranza.
Gli Cheyenne conoscevano bene i moti dell'animo.
Se nella vita quotidiana è lei, la speranza, a spingerci al di là dei dubbi e della sofferenza, in battaglia può essere un freno.
Chi è privo di speranza, non ha niente da perdere: niente  nostalgia del passato, niente sogno del futuro.
Niente.
Quella del Dog Soldier è azione pura, svincolata dal timore della sconfitta o dal sogno della vittoria.
Un'azione "senza scelta", per questo si ficca con prepotenza nell'inconscio.
L'essere umano decide di rado, in genere sceglie.
La scelta si opera con la mente: valutiamo i pro e i contro di una serie di opzioni, e poi puntiamo il dito su quella che ci appare migliore.
Chi decide non perde tempo a pensare: è l'istinto che lo guida (o l'intuito?) e seguirà la sua strada infischiandosene di risultati, critiche o apprezzamenti.
Nella decisione si è se stessi, nella scelta ciò che crediamo o vogliamo far credere di essere.
Il Dog Soldier indossa il guinzaglio per liberarsi dalle catene.
Gli alibi consolatori, le astuzie e i racconti della mente non trovano posto nella Terra senza Speranza: c'è spazio solo per lui (o lei), il piolo e la corda. 
Forse stramazzerà a terra alla prima freccia. 
Forse si inginocchierà piangendo in attesa della morte.
O magari lotterà come un bufalo infuriato, e al tramonto danzerà sui cadaveri dei nemici, chissà.
Nessuno può dirlo e di certo non sarà lui (o lei) a scegliere.




I Dog Soldiers non nascevano dalla mente di uno stratega, non erano frutto di discussioni tra capi tribù.
Arrivarono in sogno ad un giovane guerriero subito dopo la morte di Motzeyouf, "Dolce Medicina", il fondatore della Nazione Cheyenne.
Un sogno ripetuto per quattro notti di seguito e confermato poi da un evento prodigioso: un mattino centinaia e centinaia di cani, sbucati chissà da dove, si accucciarono, zitti zitti, ad ascoltare le parole del sognatore.
Che storia strana.
Per i popoli che vivevano in simbiosi con la terra il sognatore era l'individuo più autorevole e degno di rispetto perché portava agli altri la voce degli dei.
Noi, invece, siamo abituati a trattare i sognatori come fanciulli mai cresciuti, gente non seria, in fondo, perché poco incline al pensiero razionale.
"Non stare sempre con la testa tra le nuvole!", "Stai con i piedi per terra!" si dice a chi ascolta la voce degli dei.
La verità è che siamo diventati sordi.
E ciechi.
Il dualismo platonico e il principio di causalità insito nella psicologia freudiana hanno attecchito così profondamente  da farci sembrare leggende o fantasie le naturali facoltà dell'Essere Umano.
Cerco di spiegarmi meglio: nel leggere la storia del Dog Soldiers tutti noi, me compreso, cercheremo di capire il "perché".
Perché si legavano al Piolo?
Le risposte plausibili sono molte:
 1) perché, come ho pensato io, l'impatto emotivo metteva il nemico in uno stato di sudditanza psicologica.
2)Perché dovevano dar mostra di coraggio e sprezzo del pericolo.
3)Perché era una specie di iniziazione, una roba tipica di quei popoli selvaggi.....
Ma la verità è che lo facevano perché lo avevano sognato.
Punto.
La nostra "tecnica del pensare" ci impedisce di credere che un'azione o un modello di comportamento insorgano senza motivo o per ragioni che non riguardano la nostra storia, la cultura, la personalità.
Con Freud ci siamo abituati a ritenere che ogni nostro gesto o moto dell'anima abbia le proprie radici in un qualche episodio dell'infanzia o, con la nuova frontiera dell'ipnosi regressiva, addirittura in qualche vita precedente.
Con Platone abbiamo scisso la vita in spirito e materia, arrivando a pensare che tutto ciò che proviene dalla terra e dal corpo sia fango, veleno o catena.
Ma i nativi americani, gli aborigeni australiani, gli indiani dei Veda, i tibetani di Yeshe Tsogyal non li avevano mica letti Freud e Platone!
Noi moderni non riusciamo a capire il concetto di azione pura.
E questo porta allo sviluppo del pensiero obliquo.




La voce degli Dei è l'intuizione poetica, la rivelazione che non tollera dubbi o ripensamenti
L'essere umano non dovrebbe far altro che ascoltare ed ubbidire, ma il pensiero inibisce il movimento naturale e si mette alla ricerca di motivazioni, regole e risultati da conseguire.
Il Rishi, il veggente, nella nostra società diviene il visionario, un folle, insomma, a meno che non dica che si riferisce a qualcosa di alto, superiore, metafisico.
Allora viene accettato e chiamato artista.
Ma la sua funzione originaria, quella di trasmettere agli altri le leggi della natura è stata delegata ai mercanti.
L'unica intuizione valida, oggi, è quella che genera profitto e le previsioni sull'andamento della borsa hanno preso il posto delle profezie.
Fateci caso: i riti iniziatici delle società tradizionali e le "tecniche di ascolto" dello yoga e dello sciamanesimo sono oggetto di stage e corsi di formazione per manager e il Dog Soldier della nostra epoca è il Brocker che si lega al suo pc per lottare, fino alla morte, anche contro la logica e il buon senso.
Facile rendersi conto di questo stravagante spostamento di accento guardando film su Wall Street e documentari di denuncia, leggendo articoli sul gruppo Bildenberg o sul neocapitalismo, più difficile guardarsi in faccia e osservare come per noi, tutti noi, sia diventato difficile dar credito alle voci di dentro.
Le voci di dentro nascono dal nucleo primario delle emozioni, quelle energie creative che condividiamo con l'universo, ascoltarle significa ristabilire un filo diretto tra emozione ed azione, lasciandosi andare al flusso naturale, come il gabbiano si abbandona alle spirali del vento.
Voi conoscete qualcuno che si abbandona al flusso? 
Che mette da parte l'immagine di sé, gli obblighi sociali, gli interessi  personali per dar libera espressione alle emozioni?
Abbiamo messo il contagocce alla fonte della Vita aspettando il momento per farla zampillare di nuovo.
Domani o tra un anno.
Tanto che cambia?
Come siamo strani.
Facciamo progetti di vita invece di vivere e cerchiamo nel passato le emozioni che non riusciamo più a trovare nel presente.
Forse dovremmo piantare un piolo per terra e mandare la speranza oltre confine, ma sono sicuro ci metteremmo a calcolare la giusta lunghezza della corda o la forma più gradevole del piolo e a fare progetti per trarre un qualche profitto dall'idea.
Chissà, magari visto che la camminata sui carboni ardenti e il volo yogico sono un po' sfruttati quest'anno andrà di moda il "Dog Soldier". 
Meglio organizzarci prima che qualcuno ce la freghi, l'idea





Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b