Passa ai contenuti principali

HATHA YOGA: FAR SBOCCIARE IL LOTO


"Far sbocciare il loto dai mille petali" suona bene. 
In genere si pensa sia la poetica metafora di un particolare "stato coscienziale", quella non ben definita condizione di beatitudine, distacco e conoscenza intuitiva,  che viene chiamata da alcuni Realizzazione.
Una roba vaga, la Realizzazione, un enorme contenitore  in cui, ai nostri tempi, si ficca di tutto, dalle crisi mistiche, alle alterazioni percettive causate da squilibri ormonali. 
Nella piacevole nebbiolina che avvolge il mondo dello Yoga, del Tai Ji Quan e della Post New Age, le definizioni vaghe aiutano a creare vecchi/nuovi miti in grado di soddisfare il desiderio di sovrannaturale dell'uomo bambino.
Il "quotidiano" è noioso, e crudele, a volte, così  si sceglie il sovrannaturale inteso come qualcosa di più vero del vero, quale via di fuga dalla grigia realtà: le favole sono sempre (o quasi) più belle della vita vissuta.
Sovrannaturale (o soprannaturale) è un fenomeno che va oltre la natura ed è per ciò inconoscibile, inspiegabile.
Il nostro Dio ad esempio, il Dio dei cristiani, è al di là della natura, cioè sovrannaturale, e le sue manifestazioni più elevate, i miracoli, sono anch'esse al di là della natura.
L'unica maniera di spiegare i miracoli e di conoscere Dio, per un cristiano, è la Fede, una cosa che è anch'essa inspiegabile e quindi oltre la natura: o ce l'hai o non ce l'hai, la Fede, e se ce l'hai è perché Dio ti ha fatto la Grazia, roba comunque inspiegabile e "quindi"(?) sovrannaturale, al di là della Natura.
La Fede è uno strumento meraviglioso, non solo ti permette di spiegare tutto senza spremere le meningi, ma elimina i dubbi tagliando sul nascere ogni possibile  discussione.
Se io dico che su quell'albero c'è la Madonna e tu vedi solo rami, foglie e qualche insetto significa che io ho la Fede e tu no.
E se non ce l'hai, mi spiace assai per te,ma si sa, le ragioni divine sono imperscrutabili....




Se Dio è inconoscibile con i sensi e con la mente, e l'illuminazione è l'unione/Identità con Dio, per noi è logico supporre che "far sbocciare il Loto dai Mille Petali (sahasrāra cakra)" sia una metafora, un tentativo di raccontare con le parole qualcosa di inspiegabile e di non comunicabile, perché Trascendente, oltre la Natura.
L'Illuminazione avviene per Grazia Divina, nessuno può prevedere come e se avverrà.
Ma allora, mi chiedo, a che servono le pratiche fisiche - mantra, asana, mudra, yantra - descritte nei testi dello Yoga?
Secondo me c'è qualcosa che non va.
E i dubbi crescono se si traduce il termine sanscrito che  indica la condizione dell'illuminato, Sahaja.
सहज sahaja significa indiscutibilmente "Stato Naturale": per quale motivo uno stato di trascendenza, di "al di là della natura" viene chiamato "naturale"?
Che fanno gli indiani, ci pigliano in giro?
Non sarà invece che parlano di fenomeni fisici e di stati sperimentabili e spiegabili?
Nel video che ho messo all'inizio mostro due varianti di kapālāsana, la verticale sulla testa: nella prima ("uttāna" nella duplice accezione di "concavo" e "riverso sul retro, sulla schiena") il peso si appoggia sull'osso frontale provocando la stimolazione della zona corrispondente alla "fontanella anteriore", nella seconda, invece, ci si appoggia sulla "sutura sagittale" la linea di contatto tra le due ossa parietali con stimolazione del punto corrispondente al bregma o "fontanella posteriore".


Nel cranio umano ci sono sei "fontanelle", corrispondenti ai punti d'incontro delle  ossa piatte della calotta cranica ( osso frontale, ossa parietali ed osso occipitale).
Si chiamano fontanelle perché nel neonato pulsano, visibilmente, al ritmo delle "maree del liquido cerebrospinale", evidenziando il movimento delle diverse ossa della calotta cranica: le due parietali (ossa pari) si "aprono" verso l'esterno durante la inspirazione e si "chiudono" durante la espirazione, mentre frontale o occipitale si flettono durante la inspirazione e si allungano durante la espirazione.
Nell'adulto il movimento è ridotto, ma è ancora presente.
E se il loto che sboccia  fosse collegato all'accentuazione del movimento delle ossa craniche?
Kapālāsana è la "posizione di kapāla" che viene tradotto con"cranio" ma, significa anche "tazza", "guscio d'uovo" e "guscio di tartaruga".
Per coincidenza le ossa della testa viste dal basso, in sezione sembrano proprio  una tazza o  un anfora,



e, sempre per coincidenza il cranio di un bambino ricorda moltissimo un guscio d'uovo in procinto di aprirsi


o il guscio di una tartaruga




Coincidenze, appunto.
E se non lo fossero?
Se si trattasse, invece, di precise indicazioni in grado di svelare il valore "operativo", ad esempio, delle  posizioni  di equilibrio sulla testa? 
Le ossa del cranio danzano, naturalmente, e i loro movimenti si trasmettono alla colonna, al sacro, agli arti.
Se si diventa consapevoli dell'ampiezza e del ritmo dei "passi di danza", la nostra maniera di intendere gli asana, a cominciare dalle posizioni di equilibrio sulla testa, muterà completamente.
Qua sotto posto un video segnalatomi da Andrea Pagano, in cui si mostrano la direzione e il ritmo dei movimenti delle singole ossa...consiglio di guardarlo con molta attenzione....












Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b