Passa ai contenuti principali

TANTRISMO E TANTRA



Cos'è il Tantra?
Tralasciando la credenza, tuttora purtroppo assai comune, che sia  un'insieme di tecniche di sesso estremo, dalle domande che mi fanno durante le conferenze del mio libro ("Tantra la via del sesso") e da quello che leggo  navigando su internet, mi è venuto il  sospetto che molti facciano confusione tra "il" Tantra,  inteso come Filosofia/Religione/Scienza e "i" tantra, intesi come testi filosofici e manuali di yoga.
Per evitare confusione in questo articolo userò, il termine tantrismo  per indicare il Tantra/Filosofia e  e il termine tantra per i testi.
Cominciamo dal tantrismo.
Si tratta di una Filosofia/Religione/Scienza probabilmente pre-vedica e sicuramente pre-buddista.
Prova ne è che al tempo del Buddha storico (500 a.C.) il tantrismo era al centro dei dibattiti filosofici. Shakyamuni, ad esempio sconsigliava  di praticare i riti tantrici  rivolti a Brahma, Ganesha e Indra, I suoi discepoli invece praticavano con fervore i rituali tantrici di Tara, Arya Tara, Manjushri, Mahakaal ecc.

Al giorno d'oggi tutto ciò che riguarda le  pratiche religiose hindu, le festività e i riti può essere definito tantrico, compreso, secondo me, il rito vedico per eccellenza. lo Yajna o "sacrificio del  del fuoco" proveniente dalla tradizione indo-ariana.
Fanno parte del tantrismo lo Hatha Yoga  (sistematizzato dal tantrico Gorakhnath nel suo libro "Hatha Yoga", poi ripreso in buona parte dal suo allievo Svatmarama nello Hathayogapradipika), la recitazione dei Mantra, l'utilizzazione delle Mudra, la pratica dei Mandala, le tecniche di meditazione definite Dhyana, le visualizzazioni chiamate Nyasa, le Puja ecc. ecc.




Veniamo adesso "ai" tantra, intesi come "trame di tessitura", ovvero testi scritti.
In linea di massima la letteratura  riferita specificamente al tantrismo, può essere suddivisa in tantra,  in agama e..
Per  tantra  si intendono i libri ispirati alla visione filosofica  "non duale"  che trattano in genere  di:
1) speculazione filosofica.
2) Cosmogonia.
3) Spiegazione e trasmissione dei mantra e delle tecniche collegate ai mantra (yantra, asana, mudra).
4) Riti e sadhana..


Per agama si intendono soprattutto i testi shaiva (riferiti alla devozione per Shiva,  ma vengono anche chiamati Agama alcuni tantra vaishnava Vishnu come il Lakshmi tantra) ispirati ad una visione duale, che non trattano approfonditamente di argomenti esoterici e filosofici, ma rispetto ai tantra danno più spazio a temi come :
1) costruzione dei templi.
2) Installazione delle statue e delle immagini delle divinità.
3) Cerimonie pubbliche  da celebrare nei templi.

Per yamala, a volte   si intendono  i tantra   riferiti alla tradizione  che alcuni commentatori definiscono pura, quella detta di  Shiva/shakti  o di yamala/bhairava.


Nell'insieme i testi  specifici del tantrismo  fanno riferimento a quattro diversi gruppi di devoti e/o praticanti, che pur p'resentando molte affinità, hanno proprie pratiche, e propri diversi punti di vista sulla letteratura vedica e puranica, per cui si può parlare di:
1) testi e pratiche  di devoti di Vishnu.
2) Testi e pratiche di devoti della Devi (la Dea in forma di Durga, Kali, Tara ecc.).
3) Testi e pratiche di devoti di Ganesha (Ganapati).
4) Testi e pratiche di devoti di Shiva.

A loro volta i testi differiscono a seconda delle zone geografiche, per cui si può parlare, ad esempio, di un tantra del Kerala  e di tantra del kashmir, come di testi che presentano delle differenze  anche sostanziali a livello teoretico.

Gli agama sostanzialmente sono un numero limitato di testi presi come riferimento dai devoti di Shiva del Tamil e  dai devoti di Shiva del kashmir.

I tantra propriamente detti invece sono in gran parte, testi della tradizione shakta, ovvero della Dea, ma esistono anche i tantra di Surya, ecc.


Elenco dei tantra shaiva :

1. Amritesha Tantra, or Netra Tantra
2. Netragyanarnava Tantra
3. Nishvasa Tattva Samhita
4. Lingarchana Tantra

5. Kalottara Tantra
6. Sarva Gyanottara Tantra
7. Kriya Kala Gunottara Tantra

A questi sette se ne aggiungono tre di cui ci sono arrivati solo dei frammenti:
1. Nandi Shikha Tantra.
2. Bharga Shikha Tantra.
3. Kabandha Shikha Tantra.


  e  nove che risultano perduti:

1. Bhairavi Shikha Tantra 
2. Vina Shikha Tantra 
3. Vinamani Shikha Tantra 
5. Sammohana Shikha Tantra 
6. Damara Shikha Tantra 
7. Atharvaka Shikha Tantra 
8. Kabandha Shikha Tantra 
9. Shirascheda Tantra 



I tantra shakta sono molti di più, 29: 



1.       kalikularnava tantra
2.       kankalamalini tantr
3.       jhamkarakaravira
4.       mahakalasamhita
5.        kali tantra
6.        kalagyana tantra
7.       kumari tantra
8.       todala tantra
9.       siddhalahari tantra
10.   niruttara tantra
11.    kalivilasa tantra
12.   utpatti tantra
13.   kamadhenu tantra
14.   nirvana tantra
15.   kamakhya tantra
16.   yogini tantra
17.   tara tantra
18.    kaula tantra
19.   matsya sukta
20.   samaya tantra
21.   mundamala tantra
22.    nila tantra
23.   nibandha tantra
24.   vira tantra
25.   maya tantra
26.   samkhyayana tantra
27.   katyayani tantra
28.   kalanalatantra
29.   varahi tantra 






A cui aggiungere i dieci della tradizione Shrikula, dedicati alla sri Vidya:

1.       vamakeshvara tantra
2.       tantraja tantra / kadimata tantra
3.       gyanarnava tantra
4.       shaktisamgama tantra
5.       vidyarnava tantra
6.       anandarnava tantra
7.       ananda tantra
8.       paramananda tantra 
9.       kuloddisha tantra

10.   gandharva tantra

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b