Passa ai contenuti principali

LA LINGUA PERDUTA DEI VEGGENTI


HATHAYOGA - LA LINGUA PERDUTA DEI VEGGENTI- Aldenia Edizioni.
Prefazione di Malcolm Bilotta, foto di Francesca Proietti, copertina di Roberto Rizzotto (Photo Riz)


Tra pochi giorni uscirà nelle librerie il mio secondo libro : "HATHAYOGA-La lingua perduta dei veggenti", edito da Aldenia.
Devo ammettere che sono un po' emozionato.
Il libro che ho pubblicato lo scorso anno, "La via del sesso", che prendeva le mosse dalla mia esperienza personale, era fondamentalmente un libro tecnico, che partiva dall'analisi dei testi e dei simboli tradizionali.
In questo racconto innanzitutto la storia del mio rapporto d'amore con lo yoga e di come, negli ultimi dieci anni, le mie idee, la mia maniera di affrontare la realtà, la mia Vita, siano mutate profondamente.
Una rivoluzione a dir la verità.

Il libro è diviso in quattro parti: 
nella prima parlo delle mie origini, di Yoga.it (il luogo virtuale che ha inciso non poco sulla mia pratica e sulla mia maniera di insegnare), del Gruppo Yoga Vedanta e della Scuola di Yoga Integrato.

La seconda parte  è dedicata alle dodici posizioni della "serie di Rishikesh", alle varie maniere di assumerle (ci sono 150 foto fatte da mia figlia Francesca!), e  al loro significato simbolico.

Nella terza descrivo le pratiche della visualizzazione dell'Ascolto Interiore (senza le quali lo Hatha Yoga non sarebbe altro che una salubre ginnastica)

Nell'ultima parte, infine, darò conto delle richerche (e delle scoperte, per me entusiasmanti) che ho fatto negli ultimi dieci anni grazie alla collaborazione e alla condivisione dei miei fratelli del gruppo Yoga Vedanta e di Yoga.it: Fabio, Gb, Onofrio, Andrea, Sandro, Laura Loto, Milena, Petulia, Marco, Riccardo, Ganesha, Jasmine, Cico, Elena, Albachiara, Mauro, Govinda, Malcolm....)


Qua di sotto in anteprima i primi due capitoli.
Un sorriso,
Paolo




I - LA TERRA DELL’OLTRE

"Non dovete credere nella forza delle tradizioni, 
anche se sono tenute in grande considerazione per molte generazioni e in molti luoghi; 
non credete in una cosa semplicemente perché molti ne parlano; 
non credete basandovi unicamente sulle affermazioni degli antichi saggi; 
non credete nelle cose che vi siete immaginati pensando che fosse un dio ad ispirarvi; 
non credete in nulla che si basi solo sull'autorità dei vostri maestri o dei preti. 
Dopo averle attentamente esaminate, credete soltanto alle cose che avete sperimentato e trovato ragionevoli, alle cose che faranno il vostro bene e quello degli altri". 


Shakyamuni , "Kamala Sutta" , traduzione di Alexandra David Neel



“Realizzazione”, “Illuminazione”, “Stato Naturale[1]” sono parole che un praticante di Yoga usa per descrivere la meta ultima della sua pratica, uno stato di eterna beatitudine, una terra di pace e serenità lontana anni luce dall’angoscia, dalla rabbia, dalla paura della morte che colorano, di solito, la nostra vita terrena.
Per noi, che negli anni ’70 avevamo diciotto o vent’anni, raggiungere la “Terra dell’Oltre” (come la chiamano i tibetani) era quasi un imperativo morale. Molti, affascinati da Yogananda e dai racconti di zii e fratelli maggiori, cominciarono a battere le strade dell’India e del Nepal, nella speranza di incontrare Babaji, altri volarono in Messico sulle tracce del mitico don Juan di Castaneda.
Alcuni scelsero la scorciatoia delle sostanze psicotrope. Al giorno d’oggi la regina delle “droghe spirituali” è la ayahuasca; ai nostri tempi ce n’era per tutti i gusti dal peyote al mescal, dalla psilocibina all’acido lisergico (LSD).
Rifornirsene non era certo un problema: ai concerti, alle serate in riva al mare o alle festa dell’Unità prima o poi spuntava un improbabile sciamano di borgata che, col sorriso di chi la sa lunga, tirava fuori da una borsa ricamata la sua personale “Erba di Dio”.
Ciò che ci univa era la ricerca, sincera della "Sorgente", quella presunta, affascinante “Tradizione Unica” o “Filosofia Perenne” di cui avevamo trovato le tracce nei film di Jodorowskji, nei libri  di Guenon e di Gurdjeff, nei ricordi più o meno vividi del Socrate o del Plotino dei testi scolastici. Una Scuola Eterna portatrice di un insegnamento, antico quanto l’uomo, che avrebbe, di certo, soddisfatto il nostro desiderio di un “centro di gravità permanente” e dato una qualche risposta ad esigenze che religione e ideologie non sembravano più in grado di soddisfare. Non so quanti di noi abbiano raggiunto la “Terra dell’Oltre”. Alcuni si sono persi sicuramente per strada. Altri sono tornati a casa. Io insegno yoga.



Fig. 1 – Ritratto di Babaji di Haidhakhan.  Dalla fine degli anni settanta al 1984,
anno della sua morte, furono moltissimi gli Italiani che si stabilirono
nel suo Ashram, alle pendici dell’Himalaya


II - YOGA.IT E IL GRUPPO VEDANTA
Dieci  anni fa Malcolm Bilotta, dalle pagine di Yoga.it, un forum virtuale in cui si discuteva di yoga e filosofia, lanciò l'idea di organizzare una serie di incontri informali tra praticanti di discipline orientali provenienti da scuole diverse, e a volte in contrasto tra loro, con l'unico fine di condividere esperienze ed opinioni.
La sua esigenza nasceva dalla sensazione, comune ad altri frequentatori del forum, che, in qualche modo l’enorme sviluppo del “mercato della spiritualità” a cui avevamo assistito negli anni della New Age, avesse in qualche modo prodotto, assieme ad un maggior scambio di informazioni, una banalizzazione degli insegnamenti e, di conseguenza, una progressiva perdita di significato di simboli e testi che definivamo "tradizionali".

Il praticante di Yoga, di Qi Gong o di arti marziali orientali, in un’ottica di mercato, diviene un cliente e ritenevamo possibile che, al fine di avere un maggior numero di "clienti" alcune scuole o gruppi o istituzioni avessero non falsato, ma in qualche modo riadattato, per esigenze pratiche, gli insegnamenti originari.
Il mercato è basato sul concetto di fidelizzazione: i clienti devono sentirsi in qualche parte di una comunità di eletti e la necessità di sviluppare il senso di appartenenza porta ad  inventare definizioni, simboli e tecniche che, di quella comunità di eletti,  diventano un segno distintivo.
Un altro possibile motivo delle apparenti contraddizioni e dissonanze che credevamo di vedere esaminando, dal nostro punto di vista, certe linee di insegnamento, era la necessità di eliminare o mettere in secondo piano quelle simbologie e quei concetti che potevano entrare in conflitto con credenze, abitudini, ideologie dell'occidente cristiano.
Nel 2006 cominciarono gli incontri di quello che in seguito chiamammo “Gruppo Yoga Vedanta” [2].  Periodicamente ci ritrovavamo in luoghi diversi (ad Ansedonia, dove all’epoca avevo una casa, alla Cascina “Le Querce” di Borgo Taro o a San Terenzo, vicino a Lerici dove Malcolm aveva un Centro Yoga ed esercitava la professione di psicologo) e passavamo due o tre giorni a praticare Haṭhayoga, a discutere dei testi tradizionali, a litigare  sull’interpretazione di un versetto o di una tecnica. Alcuni di noi erano insegnanti di Yoga, altri marzialisti, ma c’erano anche ricercatori scientifici, manager, musicisti. Nessuno di noi riconosceva in uno del gruppo un maestro o un Guru.
In poco tempo, senza che ce ne rendessimo conto il Gruppo Vedanta prese l’identità di quello che io definisco un “gruppo tradizionale”: una comunità di persone che mettono a disposizioni i propri talenti (e talvolta ne scoprono altri che non credevano di possedere) con l'unico scopo di condividere le proprie esperienze e le proprie emozioni, un gruppo di “ricercatori della verità”, avrebbe detto Gurdjeff. Anche se può sembrare buffo cominciammo a chiamarci, tra di noi, fratello e sorella.
Ciò che chiamavamo “sapere”, ovvero le credenze, i luoghi comuni, le teorie apprese dai libri cui molti di noi, bisognosi di certezze, si erano aggrappati per anni, nelle lunghe pratiche di gruppo, negli esperimenti e nelle discussioni serali si sciolsero come neve al sole.
Alla fine “scoprimmo l’acqua calda”: se esiste una verità immortale non possiamo trovarla nelle teorie e nelle ideologie, ma nel cuore dell’uomo. È quello il luogo in cui, gli antichi Veggenti, i ṛṣi vedici, scoprirono, o almeno così si dice, quei segreti dell’Universo che cercarono di tramandare attraverso lo Yoga.
Credo che Yoga.it e il Gruppo Vedanta mi abbiano insegnato una cosa fondamentale: la “Tradizione Unica” o come la chiamano gli indiani, il Sanātana Dharma non è altro che la natura dell’essere umano, e non la puoi trovare né in India né sulle montagne peruviane, ma dentro di te, e nello sguardo di chi ami.


Fig. 2 - Borgotaro, ottobre 2010, M.R e R. C. I. predispongono la strumentazione per la mappatura delle aree celebrali dei praticanti in meditazione.




[1] Lo Stato naturale è  la meta di tutte le  filosofie e le tecniche psicofisiche orientali.  In giapponese, ad esempio,  si dice Shi Zen.
Shi Zen è la pronuncia giapponese di Ziràn (Tzu-jan), una delle parole chiave del taoismo, riportata 
più volte nel Daodejing di Lao Tzu. 
Zìrán
自然 significa, natura, naturalmente, spontaneamente, stato naturale. Lo si può interpretare 
come "non intaccato dalla volontà e dalla mente umana". 
Zìrán è anche un concetto estetico: ciò che è bello di per sé è chiamato zìrán. In cinese si 
pronuncia Tzraa(n) ed è formato dagli ideogrammi
(Sé', personale, proprio, che proviene 
da...) e
rán (affermativo, certamente, certo, pegno, promessa). 
A sua volta Ziràn è la pronuncia cinese della parola sanscrita 
सहज Sahaja. 
Shi zen, Ziràn e Sahaja sono esattamente la stessa parola(con il medesimo significato) pronunciata in maniera diversa. 
Lo stesso avviene per Zen, Chan e Dhyana ecc. 
Gli stessi vocaboli esprimono i medesimi concetti in India , Cina, Giappone. 
Lo stato naturale è lo stato originario dell'essere umano. 
Lo stato in cui non c'è nessun conflitto. 
Lo stato in cui si è in armonia con la legge naturale. 
E' lo stato in cui si riconosce la propria vera natura o Vedasvarupa.

[2] Oltre a me ed a Malcolm facevano parte di quel gruppo iniziale Fabio Cozzi, Onofrio Amendola, Petulia Lera,  Gianni Bencista, Sandro “Yogasan”, Laura Nalin, Francesca Ciccarella, Andrea Pagano, Marco Rotonda, Riccardo Cassian Ingoni, Graziano “Zap”, Laura Voltolina

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b