Passa ai contenuti principali

LA MISTERIOSA SCOMPARSA DEL DIO CREATORE


Chi si  occupa di Yoga e filosofia orientale, sa che nella tradizione indiana Il principio divino è rappresentato da tre Dei (Brahma, Vishnu e Shiva) e dalle loro consorti (Sarasvati, Lakshmi e Parvati).
il primo (la "A" dell'AUM) è Brahma, il creatore, il secondo è Vishnu (la "U" dell'AUM), il conservatore dell' ordine Cosmico.
Il terzo è Shiva, il distruttore (la "M" dell'AUM).
Sono tre diverse forme della divinità, tre aspetti complementari della manifestazione.
La cosa strana è che Brahma è citato solo solo nei libri.
In India si fanno un sacco di feste per Shiva e Vishnu, per le loro spose, figli e incarnazioni.
Esistono migliaia di templi a loro dedicati, ma Brahma, il Creatore, non se lo fila nessuno.
Addirittura il Brahman, il supremo, viene raffigurato da Shiva e Vishnu in simbiosi, un'immagine detta Harihara o Shiva Narayana.



Che fine ha fatto Brahma, il primo dio?
I sacerdoti Hindu si chiamano Brahmani, l'assoluto si chiama Brahman (e non mi vengano a raccontare che non ha niente a che fare con Brahma....), ma lui, il dio dalle quattro teste che crea il mondo recitando i Veda (i quattro libroni della tradizione indiana: uno per ogni testa) è svanito nel nulla, e nessuno sembra preoccuparsene.
Se lo chiedi a qualche colto studioso o a qualche maestro orientale le risposte saranno abbastanza vaghe o comunque insoddisfacenti.
Alcuni parleranno di trasformazioni culturali, altri di ribellione degli esseri umani  verso il creatore, ma la verità secondo me, è che Brahma non è affatto scomparso, solo che è conosciuto con un altro nome.
So già che i puristi e i devoti si arrabbieranno parecchio per ciò sto per dire, e so che molti diranno che la domanda "Che fine ha fatto il Brahman?" è una domanda cretina, ma  a volte facendosi le domande cretine per alcuni e scomode per altre, si acchiappano dei frammenti  di verità e delle schegge di conoscenza.

Cominciamo dalla moglie di Brahma, Sarasvati:





Sarasvati significa "colei che scorre" (Sarasvatī सरस्वती), e infatti  non il nome di  una persona, ma un fiume, il fiume Sarasvati, lungo le cui  rive sarebbero nate  la musica e la scrittura.
I suoi "vero nome" è Vama (colei che "vomita" l'universo), ma viene chiamata anche Kamakhya ( colei che canta l'Amore) e Kamaisvari (La Signora di Kama)....

Insomma Sarasvati è senza ombra di dubbio la Sposa di Kama.

A questo punto i casi sono due: o Sarasvati è bigama o Kama e Brahma sono la stessa persona.

Kama è detto anche Ananga, senza membra, perchè è senza forma - il desiderio pervade l'universo - e questo spiegherebbe la "scomparsa" di Brahma.

Kama nel rig Veda (il libro degli inni) è chiamato "Il primo Dio"  e questo andrebbe d'accordo con l'appellativo di Creatore, affibbiato a Brahma.

Lo so che l'ipotesi può apparire bizzarra, e questo scritto un inutile provocazione, ma a ben guardare potrebbe aprire le porte alla comprensione di alcuni misteri  dell'Hinduismo.






Uno dei luoghi più sacri dell'India è il tempio di Lingaraja a Bhubaneswar.

Lingaraja significa letteralmente "Pene Reale" o "Re dei Peni"ed è dedicato a Harihara, Shiva e Vishnu uniti in un solo corpo.


Vishnu rappresenta, qui, lo "stelo del pene", il cordone ombelicale che unisce "l'ESSENZA alla SOSTANZA", Shiva rappresenta invece lo Sperma del Brahman, il fiotto di vita che "morendo a se stesso", anima la materia.

Ma come potrebbe l'Assoluto dare inizio alla manifestazione se non lo desiderasse?

Il primo atto della creazione non può che essere il desiderio: ecco perché Kama è il Primo Dio, l'Antico dei tempi, ed ecco perché Brahma "è" Kama.





 IL CIGNO , IL CINGHIALE E IL PENE D'ORO

(Per offrire un altro spunto credo interessante... trascrivo un mio scritto  del 2008 su Shiva Hara, simbolo dell'unione delle tre forze primordiali. Forse tenendo conto del fatto che Brahma "è" Kama, il racconto può assumere significati inaspettati.....)
Il bambino dorato vishnu sta dormendo sull'oceano di prima dell'inizio.
improvvisamente si sveglia per il fracasso provocato da un gigante con quattro teste:
-"chi sei tu che osi disturbare il sonno del Signore?"- 

tuona Vishnu.
Brahma gli risponde che ci deve essere un equivoco, essendo lui e solo lui il Signore dell'Universo.
I due cominciano a litigare ed a darsele di santa ragione.
improvvisamente un enorme pene d'oro  appare all'orizzonte.
i due si fermano, stupiti.




Il pene d'oro che sembra espandersi ogni secondo che passa
non riescono a vedere né da dove ha inizio né dove ha fine.
Dice Brahmà: 
-" Senti, Vishnu, trasformati in cinghiale bianco, gettati nelle profondità dell'oceano e guarda dove è l'inizio , io mi trasformerò in oca cosmica e volerò nell'alto del cielo per vedere dove ha fine"-

Strano, vero?

Come al solito, quando ci si trova ad interpretare dei testi scritti in sanscrito, bisogna fare attenzione alle parole ed al loro suono:

1)erezione in sanscrito si dice  Harsa, gioia illimitata invece è हर्षगर्भ harsagarbha ovvero garbha= germe, seme, feto, Sa = lui, quello, e Hara = Siva.

2)L'alzarsi in volo dell'oca in sanscrito si dice हंसवाह haṃsavāha

3)Cinghiale si dice वराह varāha


Non mi dilungherò in spiegazioni e interpretazioni complicate, ma credo si dovrebbe riflettere sul fatto che वराह varāha,हंस haṃsa, हंसवाह haṃsavāha,हर्ष harṣa, हार hāra tutte parole con qualcosa in comune dal punto di vista del significato e del suono.
Ma torniamo al nostro mito.I tentativi di Vishnu e Brahma sono infruttuosi.
Si ritrovano di nuovo a guardare, assieme, l'enorme pene aureo.
Improvvisamente sotto l'immenso glande si apre una fessura, una vagina d'oro, al centro della quale appare Shiva: 

-"Io sono Shiva Hara, l'assoluto"-
Il bambino d'oro ed il gigante a quattro teste "comprendono" e raggiungono Shiva hara all'interno della vagina cosmica.

L'espansione del pene d'oro era tale solo per Brahma e Vishnu.
e lo era fin tanto che lo consideravano "oggetto di conoscenza".
la comprensione dell' identità fa scomparire la sensazione dell'espansione.
Ciò che è assoluto è infinito, e l'infinito non può espandersi.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b