Passa ai contenuti principali

LA DONNA MAESTRA - RIFLESSIONI SUL RUOLO DELLA DONNA NEL TANTRA


“Unisci le energie del Maschio alle energie della Femmina.
Impara a fondere insieme energie alte e energie basse.
La Femmina sia di aiuto al Maschio, il Maschio alla Femmina.
I principi di ogni essere siano praticati separatamente.
Eleva ed approfondisci la tua pratica, espandi gli orizzonti del tuo piacere, ma se discrimini tra vuoto e piacere ti allontani dal sentiero del Tantra.
Devi realizzare l’identità tra Vuoto e Piacere”.


(Yeshe Tsogyal, “ISTRUZIONI AL KRAMAMUDRĀ”)




Nella cultura occidentale, da Aristotele, al Cristianesimo, al Neoplatonismo, la Donna è considerata un essere inferiore.
L’Uomo, il maschio è Spirito ed è legato alle attività, considerate più elevate, del pensiero, mentre la Donna, la femmina, è Materia ed è naturalmente incline alla lussuria e alle attività, considerate infime, della carne.
Aristotele nel De generatione animalium, scrive che lo sperma e il sangue mestruale, concorrono entrambi alla creazione della vita, ma il loro ruolo e la loro importanza sono assai diversi.
Lo sperma sarebbe sangue, come quello mestruale, ma naturalmente più elaborato. Il cibo, quando non è espulso dall’organismo, verrebbe trasformato in sangue, grazie all’azione del calore, ma la donna, meno calda dell’uomo, non può compiere, secondo il filosofo greco, l’ultima “nobile” trasformazione, che dà luogo allo sperma, per cui il sangue mestruale sarebbe una sorta di residuo non cotto.
Solo lo sperma, per Aristotele, ha un ruolo attivo nella fecondazioneperché cuoce il sangue mestruale e infonde in esso l’animatrasformandolo in un essere nuovo.

Il ruolo della donna, identificata con la materia, sarebbe per sua natura passivo, in contrapposizione a quello maschile, identificato con lo spirito, e perciò attivo.

Nel Tantrismo il discorso è affatto diverso: la Donna, Śakti, è “Energia” e l’Uomo, Śiva è invece il “Corpo dell’Universo”.
Ecco perché per noi è così difficile comprendere veramente il Tantra: le nostre strutture mentali, create nel corso di millenni, non sono adeguate.
Le lotte per la parità dei diritti, portate avanti, giustamente e in buona fede dalle femministe degli anni ’60 e ‘70, hanno avuto a volte, come risultato, la mascolinizzazione delle donne, con un conseguente smarrimento dell’identità maschile, e addirittura l’affermazione di una supposta superiorità delle donne, una credenza sciocca, uguale e contraria alla pretesa che l’uomo sia superiore alla donna.
Ai nostri tempi le caratteristiche maschili e femminili si sono confuse. Se un uomo è dolce con la figlia o la compagna si dice che “sta sviluppando la sua parte femminile”.
Se una donna si comporta da squalo sul luogo di lavoro si dice che “ha le palle”.
Come se la tenerezza fosse prerogativa femminile e l’ambizione e l’arroganza caratteristiche dell’animo maschile!


Yeshe Tsogyal, la prima maestra tantrica tibetana, afferma che la Donna è Vuoto creativo, mentre l’Uomo è la Forma. Dice anche che i due principi, Femminile e Maschile, “devono essere praticati separatamente”.
Ciò significa, in parole povere, che si deve insegnare al maschio ad essere maschio e alla femmina ad essere femmina in modo che Donna e Uomo riconoscano le loro potenze archetipiche.
Solo due principi puri possono creare e mantenere la Bolla della Beatitudine, e questo in una società in cui gli archetipi sono stati sostituiti, spesso, dagli stereotipi, non è per niente facile.
Non è facile neppure parlarne perché non si conoscono più le caratteristiche del maschile e del femminile.
Se prendiamo per buone le teorie tantriche portare avanti una relazione tra uomo e donna senza essere consapevoli della complessità della natura femminile e la sua capacità di “accendere” l’energia maschile è quasi impossibile.
 Potremmo aspirare al massimo alla serenità, a patto di accettare una serie di compromessi anche dolorosi.
Se invece vogliamo credere nella coppia come strumento per sperimentare la felicità senza limiti e realizzare l’identità con l’Assoluto, non si ha scelta:
Bisogna che la Femmina sia di aiuto al Maschio, il Maschio alla Femmina in modo da riconoscere ed integrare i “principi puri”.
Ai nostri allievi Laura ed io diciamo spesso che l’insegnamento dello yoga, si può sintetizzare in tre parole: Conoscere, Comprendere, Essere.
In questo caso – il nostro tentativo di apprendere il modo per creare e mantenere la Bolla della beatitudine -  Conoscere significa innanzitutto stabilire un nuovo codice di comunicazione ovvero creare una nuova simbolica lontana dagli stereotipi e dalle sovrastrutture culturali della nostra società.


Comprendere vuol dire diventare consapevoli delle diverse energie che danzano in noi e nei nostri partner a prescindere dall’identificazione tra Io e mente
Essere infine è la consapevolezza dei nostri principi puri e della loro capacità di interagire per dar vita a quel genere di Unione totale, a vari livelli, che abbiamo definito Bolla.
Yeshe Tsogyal, consorte di Padmasambhava, e Parvatī, consorte di Śiva, rappresentano la “Donna Intera” e questo, secondo noi è il punto fondamentale: senza una donna “intera”, perfettamente consapevole della sua Natura è impossibile creare e mantenere la "Bolla della Beatitudine"che nasce dal rapportod'amore tra due yogin.

La donna nasce Maestra, ma deve essere risvegliata al suo ruolo, e il risveglio può essere doloroso, a volte.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b