“Con tre dita sparsi
sulla mia vagina il polline di loto e con un’intensa danza serpentina, offrii
il mio mandala al mandala del corpo del Guru.
[…] Buddha, Eroe del
Puro Piacere, fai di me ciò che vuoi.
Guru, Signore del Puro
Piacere, con forza e gioia, ti chiedo di spargere il tuo seme nel mio mandala
interiore”.
(Yeshe Tsogyal – LA TERZA INIZIAZIONE)
La Meditazione
a Coppia può essere considerata una delle fasi preliminari del “Maithuna”, il
rito sessuale tantrico, e consiste nella visualizzazione del partner come un
divinità.
Si tratta di
una pratica detta Samayasattva
(dove samaya significa
"voto", "promessa", e sattva “essenza”, “creatura”, “ectoplasma”) che consiste nel
visualizzare il partner come una divinità.
Una definizione
accettabile della pratica di Samayasattva
potrebbe essere “ricreare dinanzi a sé, mediante la visualizzazione, l'immagine
della Divinità preferita (in
sanscrito Iṣṭadevatā,
in tibetano YIḍām)”.
Samayasattva ha il fine di creare uno
“Shock Informativo”, mettendo i praticanti nella condizione di “vedersi visti”.
Cominciamo con il metterci uno di
fronte all’altra, ad occhi chiusi.
Uniamo il palmo delle mani (la sinistra
sotto la destra del partner e viceversa) e, cerchiamo di percepire il ritmo
respiratorio dell’altro attraverso i micro movimenti delle dita e del palmo
delle mani.
Disegniamo nella mente il suo corpo,
gli occhi, le labbra, il volto, il collo, la linea delle spalle…
Dobbiamo ricostruire il maggior numero
di dettagli possibile, il più piccolo neo, o la ruga d’espressione: più precisa
è la visualizzazione e più potente sarà l’effetto della pratica.
Immaginiamo adesso che l’aria sia un
fluido denso come il mercurio del termometro.
Inspirando il fluido scorre lungo il
nostro braccio sinistro, dalla mano al cuore, espirando dal cuore, attraverso
il braccio destro, penetra nel corpo del partner.
Dopo qualche minuto dovremmo percepire
una leggera vibrazione sottopelle, un fremito sottile.
Verrà quasi naturale aprire gli occhi,
la percezione delle energie sottili soprattutto per chi è agli inizi, è
un’esperienza sorprendente.
Questo, è un punto fondamentale: lo
stupore (in sanscrito vismaya,
“meraviglia”, o vimāya, “oltre il
velo dell’Illusione”) è il filo conduttore di tutta la pratica tantrica.
Lo scopo del tantra è quello di
sciogliere i vincoli morali, sociali e culturali, di cancellare le
sovrastrutture mentali che ci impediscono di “vedere la realtà”.
Il vero yogin è come un bambino, pronto
a cogliere, in ogni istante, la Bellezza e l’Amore che pervadono la Creazione,
a riconoscere il “sorriso della Dea” nel volo di un gabbiano o nel sole
dell’alba che muta in perla la goccia di rugiada.
O nel corpo dell’amata.
Apriamo gli occhi e cerchiamo nello
sguardo del partner la nostra forma, il nostro volto. Inspiriamo dai suoi occhi
e nei suoi occhi espiriamo.
Dopo un po’ avremo la sensazione del
“vedersi visti”, come se la forma, idealizzata, dell’amata (amato) fosse
penetrata in noi e ci “osservasse da dentro”.
Il “vedersi visti” la fase detta jñānasattva, “essenza della conoscenza”.
L’Amata (l’Amato) si è trasformata nel nostro “Dio personale” e ci mostra
la possibilità di riconoscersi in Lei (Lui): Sa'haṃ, io sono Lei, So'haṃ, io sono Lui.
"Ciò che è celebrato come fonte del flusso universale che spande la
felicità è chiamato organo genitale, ma ha per essenza la via mediana".
La meditazione a coppia può essere sia
un esercizio fine a se stesso, sia un preliminare all’unione fisica.
La felicità sessuale viene prodotta
dalla “Bolla” e, contemporaneamente, la alimenta.
Pur senza scendere in particolari che
alcuni potrebbero definire “arditi” o “scabrosi” mi sembra utile dare alcune
indicazioni di massima sull’aspetto erotico delle pratiche tantriche.
La posizione più usata nelle pratiche tantriche è quella del doppio loto,
con la donna seduta sulle cosce dell’uomo, ma, visto per
alcuni può risultare difficile da mantenere per lungo tempo si può scegliere
una qualsiasi posizione alternativa, che risulti comoda per entrambi.
L’importante è
che ci sia il contatto o la prossimità delle zone fisiche corrispondenti ai
cakra.
La scelta della giusta postura è assai importante.
Se può essere divertente sperimentare posizioni nuove ed originali,
dobbiamo fare attenzione a non scambiare la pratica tantrica con la
volgarizzazione del kāmasūtra giunta in occidente.
Senza la
visualizzazione e l’utilizzazione delle correnti di energia sottile, in
sanscrito kriyā, le posizioni del sesso tantrico sono solo una piacevole
ginnastica.
Una volta
Creata la Bolla, uomo e donna devono impegnarsi a sviluppare la capacità di
percepire e “indirizzare” la circolazione delle energie sottili, dette in
sanscrito vāyu o prāṇa.
Nei testi si
parla di dieci vāyu (vènti), responsabili di tutte le funzioni vitali
dell’essere umano.
I vāyu scorrono
in settanta duemila canali (nāḍī), identificabili in buona parte con le vene, i
nervi e i vasi linfatici.
Diciamo che se
il corpo umano fosse un territorio, le nāḍī sarebbero i fiumi e i torrenti e i
vāyu l’acqua che vi scorre.
Le sorgenti, le
foci e i luoghi in cui i corsi d’acqua si uniscono vengono chiamati cakra.
Nel corpo umano
ci sono moltissimi cakra, non solo i sette fondamentali, a volte si lavora su
tredici cakra, altre su nove, altre sui cinque che si fanno corrispondere agli
elementi fondamentali della fisica antica: Spazio, Aria, Fuoco, Acqua e Terra.
Vediamo adesso
una delle tecniche per armonizzare i cakra prima dell’unione sessuale:
Nella posizione del doppio loto, abbracciandosi con dolcezza, si
visualizza, nell’ordine:
1- Un canale di luce bianca che unisce i punti tra le
sopracciglia
2- Un canale di luce rossa che unisce i punti della gola
(laringe)
3- Un canale di luce verde che unisce i genitali
4- Un canale di luce gialla che unisce gli ombelichi
5- Un canale di luce blu che unisce i cuori.
Inspirando immaginiamo di assorbire,
alla fronte, l’energia “bianca” del partner e gliela restituiamo espirando.
Lo stesso faremo con l’energia rossa
alla gola, l’energia verde ai genitali ecc.
La visualizzazione va ripetuta fin
quando non si comincia ad avvertire una sensazione fisica nei vari punti.
Le sensazioni sono soggettive, si può
percepire un formicolio, una pressione, un campo magnetico, un aumento o una
diminuzione di temperatura… l’importante è che ci sia una sensazione diversa,
non consueta.
Una volta armonizzati i cakra si può
passare all’unione vera e propria.
Sia che i genitali siano solo in
contatto sia che ci sia la penetrazione completa, l’uomo dovrà visualizzare, inspirando,
una corrente fresca (o un fluido color argento della stessa densità
del mercurio del termometro) che
entra nel glande, arriva al sacro e
risale lungo la colonna vertebrale fino alla radice del naso.
Espirando
emetterà una energia calda, solare, dorata che uscendo dalla bocca (o dal punto
in mezzo alla fronte) entrerà nella bocca o nel punto in mezzo alla fronte
della sua compagna.
La donna
visualizza invece una corrente di
energia calda (o un fluido color oro) che entra dalla bocca (o dal
punto tra le sopracciglia), sale alla fontanella, passa alla nuca e discende fino alla vagina trasformandosi
progressivamente in energia fresca, lunare, coloro argento.
È importante
notare che l’energia femminile è fresca ed ascendente, mentre l’energia maschile
è calda e discendente.
Dopo un po’ si
avrà la sensazione che i due corpi si siano uniti in un’unica forma, una specie
di uovo palpitante.
La percezione
dell’Uovo Palpitante è uno dei segnali che indicano l’ingresso nella dimensione
della “Bolla”.
Nella Bolla la
qualità del rapporto sessuale muta radicalmente, e si sviluppa una sensibilità
nuova che i tantrici definiscono “effervescenza”.
La sensazione è
che milioni di bollicine di champagne escano continuamente dai pori della
pelle, aumentando a dismisura la sensibilità tattile e, quindi, le possibilità
del piacere.
Il corpo sembra
più morbido, quasi liquido ed una leggera carezza o un bacio appena accennato
possono dare un godimento impensabile in condizioni ordinarie.
Non si può,
tuttavia, non tener conto del fatto che nel tantrismo sessuale l'accento è
posto, ovviamente e senza possibilità di dubbio, sugli organi genitali
(upastha), definiti spesso vajra (diamante) e padma (loto).
In tutte o
quasi le immagini tantriche il pene e la vagina sono posti in grande evidenza,
ma bisogna considerare che si tratta di organi sessuali
"sacralizzati" o "divinizzati".
"l'insieme
degli organi divinizzati risiede senza sforzo in questo regno pieno di
felicità, quello di una coscienza perpetuamente emergente”.
Il turgore
degli organi è l'aspetto visibile di vīryā, energia sessuale, ed è sacro di per
sé, perché vīryā è una forma della Dea, ma ovviamente non basta avere il sesso
turgido per essere un tantrico.
Il vero yogin,
per Abhinavagupta, è colui che, colmo di questa potenza e, liberato dai vincoli
(ovvero le cause di "contrazione" rappresentate dai cinque veleni –
Rabbia, Gelosia, Brama di Possesso,
Presunzione, Ignoranza – e dai limiti
imposti dalla religione e dalla morale corrente) vive ogni esperienza immerso
nel flusso di piacere che si trasforma "in un atto vibrante (spanda che
significa “impulso”, “vibrazione”), la presa di coscienza di un qualcosa che
sfugge ai limiti di spazio e tempo".
Non ci vuole
molto per riconoscere in queste parole (la presa di coscienza di un qualcosa
che sfugge ai limiti di spazio e tempo) la Bolla di cui parliamo Laura ed io!
In più
Abhinavagupta dà un'altra indicazione utile alla creazione e al mantenimento
della Bolla: bisogna incrementare l’energia sessuale.
Accrescere la
propria energia sessuale significa, nel tantrismo, accrescere la capacità di
vivere pienamente fino a raggiungere lo stato della felicità senza limiti
definito sahaja, o stato naturale.
Scrive ancora
Abhinavagupta, nella traduzione dalla Silburn (Paratrisikavivarana 49,50):
"Mancare di virilità significa mancare di vita, mancare della capacità
di meravigliarsi [caratteristica] dell'essere dotato di
cuore [sahṛdaya che significa "sensibile" "empatico",
"di buon cuore"], immerso nel fervore e la cui potenza virile è
in effervescenza, perché solo il cuore che fortifica questa potenza è capace di
meraviglia"
Questo brano è
molto importante, soprattutto per gli uomini.
Se si vuole
approfondire la via del Tantra bisogna comprendere che la nostra idea di
virilità è assai diversa da quella dei maestri tantrici.
Essere virili
significa per Abhinavagupta essere dotati della capacità di meravigliarsi
tipica del bambino.
Il quieto
stupore, il trasporto misurato degli amanti indiani vuole rappresentare non
l'assenza di passione, ma l'effervescenza sottile della potenza sessuale quando
la si usa per espandere gli organi sensoriali e, quindi la coscienza.
Effervescenza,
espansione, rapimento, meraviglia sono tra i termini più usati nel tantrismo.
Sono parole che
fanno a pugni con l'idea che abbiamo dello yogin, tutto assorbito in se stesso
e occupato ad ottenere il distacco dai sensi:
Per il tantra
il distacco non è distacco dall'oggetto percepito, ma dal desiderio di
possederlo e di esserne posseduti.
Bloccare,
arrestare, fermare sono invece parole che non compaiono mai nel vocabolario del
tantrismo, le cui tecniche si basano sulla leggerezza e sulla dolcezza,
sull'abbandono controllato (nel senso di cosciente) al flusso del piacere.
Cogliere
"la potenza virile nell'atto di zampillare" ad esempio non
significare impedire l'emissione dello sperma senza tener conto dei bisogni
della nostra partner, come credono in molti.
Ciò che va
bloccato o interrotto non è il processo naturale dell'eiaculazione, ma la dinamica
nascita del desiderio - soddisfazione - morte del desiderio.
“Tra l’ano e l’organo
sessuale c’è il trikona circondato da tre cerchi. E qui, nel triangolo ci sono
uno, due, tre nodi di [questo sostegno] radicale. In mezzo ai tre nodi si trova
un loto i cui quattro petali sono rivolti verso il basso. Là, al centro del
pericarpo è situata una conchiglia, estremamente sottile, come uno stelo di
loto, in cui riposa l’energia kuṇḍalinī, l’attorcigliata, simile ad un giovane
germoglio. Questa assunto l’aspetto di due, tre canali (nāḍī), dopo essere
penetrata nella coscienza, è addormentata”
(Gorakanath - ĀMARAUGHAŚĀSANA, 60. Traduzione di
Lilian Silburn)
Il desiderio sessuale, cui è collegata
la possibilità di perpetuare la vita umana sulla terra, è energia creativa allo
stato puro e se la si vuole utilizzare per aprire la porta segreta che conduce
alla Bolla della Beatitudine (la “decima
porta” che conduce alla “via
mediana” di cui parlano molti testi tantrici) occorre utilizzarla con
molta cautela.
Immaginiamo che il ventre e il bacino
siano una pentola a pressione piena d’acqua. Il desiderio sessuale è la
scintilla con cui accendo il gas.
Le carezze, i baci, lo sfregamento dei
corpi e, in seguito, i movimenti sempre più rapidi della penetrazione sono il
fuoco che aumenta la temperatura e, quindi, accelera il movimento delle
molecole d’acqua nella pentola.
Più sale la temperatura e più aumenta
la turbolenza delle molecole d’acqua che, trasformandosi in vapore aumentano la
pressione interna della pentola.
Quando la pressione interna aumenta si
apre la valvola sul coperchio (“valvola di esercizio”) e, accompagnata da un
suono acuto, esce una colonna di vapore.
L’emissione del vapore corrisponde
all’emissione dello sperma, ovvero alla conclusione del rapporto e alla fine
del desiderio.
Se la valvola posta sul coperchio della
pentola a pressione fosse otturata, la pentola si trasformerebbe in una bomba.
E’ per questo che i costruttori hanno inserito una valvola di sicurezza, un
diaframma che esplode quando la pressione interna diviene eccessiva.
Anche nel corpo umano, per il Tantra,
ci sono due valvole, poste alla base dei genitali.
La prima, la valvola principale, si
apre, nel maschio, per far uscire lo sperma quando, durante il rapporto sessuale,
la temperatura interna supera i 39°, e nella femmina per permettere allo sperma
di raggiungere l’utero.
La seconda valvola, quella di
sicurezza, permette di indirizzare l’energia sessuale verso l’alto, verso la
colonna vertebrale, innestando dei processi psicofisici indicati spesso come
“risalita di Kuṇḍalinī”.
Alcuni ritengono che per aprire la
“valvola di sicurezza” nel maschio sia sufficiente bloccare il flusso di
sperma, strizzando la base del pene o il perineo, o raffreddare i testicoli con
del ghiaccio, ma, secondo noi gli unici effetti che si possono ottenere
arrestando meccanicamente l’emissione di sperma sono dei danni alla prostata ed
una vaga sensazione di forza e potenza dovuta in gran parte a fattori
psicologici e, in minima parte, all’eccesso di testosterone in circolazione nel
corpo.
Ciò che deve risalire nel canale
mediano non è lo sperma, ma la vibrazione del desiderio.
Il lavoro necessario per aprire la
“porta segreta” è molto più sottile e delicato di quanto si possa pensare.
La dinamica eccitazione - penetrazione - emissione di sperma corrisponde ad
un processo fisiologico, naturale, finalizzato al mantenimento della specie
umana.
Le pratiche sessuali tantriche si
basano invece sull’inversione del processo naturale e la conoscenza necessaria
per attuare questa “‘inversione
dell’acqua e del fuoco”, come viene spesso definita, non è cosa che si
possa imparare in poco tempo, affidandosi a letture approssimative o
all’istinto.
L’uomo e la donna sono dotati di
caratteristiche opposte e complementari. I canali sottili (le nāḍī) dell’uomo sono stretti e rigidi
e la maggior parte dell’energia che vi circola, ojas (termine che si può tradurre con vitalità o forza) tende
naturalmente verso l’esterno.
I canali sottili della donna sono
invece morbidi ed ampi e l’energia che vi circola, definita genericamente prāṇa, tende all’interiorizzazione.
Per cercare di capire cosa significhi
possiamo provare ad osservare l’istintivo armonizzarsi dei respiri e dei gemiti
durante il rapporto sessuale.
Solitamente l´uomo tende ad inspirare quando il pene esce dalla vagina e ad
espirare ed emettere suoni nella fase di penetrazione.
La donna, all´inverso, espira e geme, in linea di massima, nella fase di
“vuoto”.
Se si considera la respirazione come
una modalità di comunicazione la fase inspiratoria corrisponderà all´ascolto e la fase espiratoria all´espressione. L’uomo esprime la propria interiorità, ovvero conduce le energie dal
centro all’esterno, durante le fasi di pieno (penetrazione).
La donna
all’inverso esprime la propria interiorità durante le fasi di vuoto.
Il triangolo formato dal muscolo
“trasverso superficiale del perineo” (in realtà due muscoli gemelli che si
uniscono al centro fibroso tendineo del perineo) e dai due muscoli «ischio
cavernosi» è la dimora di kuṇḍalinī,
il luogo dal quale comincia il viaggio a ritroso delle energie.
Secondo i testi tantrici questo
triangolo (trikona) va ruotato
e fatto salire verso i cakra superiori.
Per capire cosa significa bisogna considerare
il ruolo della base del triangolo, il muscolo trasverso del perineo, nella
dinamica dell’orgasmo.
L’orgasmo, sia nell’uomo che nella
donna, si manifesta, con una serie di contrazioni ritmiche involontarie di
muscoli e organi interni accompagnate da tremori, scosse e spasmi muscolari di
varia intensità.
La base del triangolo perineale (detto
anche trigono ischio-cavernoso) ha l’aspetto di una corda elastica formata da
due muscoli gemelli che si uniscono al centro tendineo del perineo, base del
sistema connettivo del corpo.
Quando la “corda” è ben tesa amplifica
le vibrazioni provenienti dalla zona genitale prodotte dal ritmo della
penetrazione, dalla masturbazione, o dallo sfregamento, e le trasmette agli
organi interni tramite il tessuto connettivo[3].
A loro volta le vibrazioni provenienti
dagli organi interni saranno amplificate e trasmesse agli organi genitali.
Il contemporaneo movimento delle
energie dall’interno all’esterno e dall’esterno all’interno provocherà
un’intensa vibrazione del triangolo perineale che si sposterà ritmicamente, in
alto e in basso rispetto al proprio asse, sempre più rapidamente, fino al
momento dell’orgasmo.
Sensibilizzare il triangolo perineale,
significa avere la possibilità di indirizzare le vibrazioni, a piacimento,
verso i genitali, la colonna vertebrale o gli organi interni.
“[…] Tra ombelico e
genitali, si trova il bulbo conosciuto come cakrasthāna.
[…] Ciò che chiamiamo
energia consiste in una risonanza, una vibrazione, non prodotta in maniera
meccanica, che parte dal centro del bulbo. [Se la disegnassimo sarebbe] una
linea dritta con le estremità, alto e basso, sinuose come un serpente.”
Nella donna come nell’uomo gli organi sessuali
compaiono al centro di una zona triangolare i cui lati sono formati dal muscolo
“trasverso superficiale del perineo” e dai due muscoli “ischio cavernosi” e il
cui vertice, nella donna, coincide con il glande della clitoride.
Basterebbe evidenziare i muscoli
trasversi superficiali e i muscoli Ischio cavernosi, per far apparire un
triangolo equilatero, detto a volte Triangolo della Dea, o Triangolo
dell’Amore, che riveste un’importanza fondamentale nelle pratiche sessuali
tantriche.
Vediamo adesso un esercizio per
sensibilizzare il Pavimento Pelvico:
Ci sediamo su una sedia (o per terra
per chi è abituato alla posizione a gambe incrociate) e spostiamo il peso prima
su un gluteo poi sull’altro in modo da identificare le ossa ischiatiche. Le
percepiremo come due palline da golf.
Inspirando spostiamo l’osso pubico e
l’ombelico in avanti e il sacro indietro. Espirando torniamo in asse.
Dopo 9, 18…108 cicli respiratori, ci
fermiamo e visualizziamo un triangolo formato dai due ischi (le “palline da
golf”) e l’osso pubico.
Immaginiamo adesso che il triangolo sia
di un materiale elastico: inspirando lo spingiamo delicatamente verso il basso,
come se vi appoggiassimo una palla, espirando rilascio e “la palla viene spinta
verso l’alto”.
Dopo 9, 18…108 cicli respiratori
dovremmo percepire una sensazione di forza e di maggior “pienezza” del
pavimento pelvico. Appoggiamo quindi il dito medio sul perineo, il disco
fibroso alla base del triangolo. In espirazione si preme dolcemente, in
espirazione si allenta la pressione (sempre per 9,18…108 cicli respiratori).
Quando la zona è sensibilizzata
(percepiremo delle correnti di energia sotto forma di formicolio o vibrazioni
di varia intensità) cominciamo a muovere un muscolo alla volta (parte destra
del trasverso perineale, parte sinistra, ischio cavernoso destro, ischio
cavernoso sinistro).
Quando abbiamo preso confidenza con le
diverse possibilità di movimento de i lati del triangolo, si prova a spostarne
il vertice verso l’alto in inspirazione e verso il basso in espirazione.
Una volta padroneggiato il movimento,
lo si velocizza fin quando ponendo il palmo della mano tra l’ombelico e l’osso
pubico, non si avvertiranno delle contrazioni ritmiche spontanee - ovvero non
prodotte dal movimento volontario - ed un leggero aumento della temperatura.
A questo punto, mantenendo il
“triangolo” nella posizione con il vertice in alto, si distendono
contemporaneamente la nuca verso l’alto e l’osso sacro verso il basso.
Se l’esercizio è stata fatto
correttamente si percepirà un notevole aumento dell’energia (calore,
formicolio) nella zona lombare e nel zona genitale.
Una volta identificato il triangolo
pelvico lo si può cominciare ad allenare in questo modo:
In posizione seduta o in piedi con le
gambe larghe quanto le anche inspirando si tira verso l’alto il pubococcigeo.
Durante l‘apnea naturale si mantiene la
contrazione.
Espirando si rilassa.
Si ripete l’esercizio per 9,18...108
volte facendo attenzione a non contrarre i muscoli del collo e della nuca, e
poi ci si ferma per qualche minuto, immobili a occhi chiusi, per ascoltare gli
effetti dell’esercizio.
La sensazione che si dovrebbe provare è
di un qualcosa, un fluido o una corrente elettrica, che sale lungo la colonna
vertebrale. Sensazione che, se si lavora in piedi, può essere accentuata dal
movimento delle gambe che si rilassano dolcemente durante la espirazione e si
stendono, altrettanto dolcemente, durante la inspirazione.
Queste contrazioni ritmiche del
pubococcigeo sono le medesime che partono, spontaneamente, poco prima e durante
l’orgasmo.
Il ritmo di quelle contrazioni
spontanee è, secondo il Tantra, il ritmo biologico che lega l’individuo,
all’Universo
Se, nel ripetere l’esercizio
precedente, si appoggia la lingua sul palato durante la inspirazione e la si fa
discendere, rilassata, durante la espirazione, si potrà avvertire, oltre ad un
accumulo della saliva, una specie di pressione o formicolio alle narici, al
punto al centro della fronte, alla base del naso e alla fossetta tra naso e
labbro superiore, e al palato molle, che è un centro importantissimo nello yoga
tantrico.
Dopo un po’ si comincerà ad avvertire
distintamente l’energia che dal perineo sale fino alla fontanella.
La sensazione dovuta alla percezione di
questa energia varia da individuo a individuo, ma sembra una specie di
formicolio o una leggera effervescenza, come se dai pori della pelle uscissero
delle bollicine di champagne.
“Gli organi della
vista, dell’udito, del gusto e dell’olfatto risiedono in modo sottile nella
terra e negli altri elementi che appartengono a livelli di realtà inferiori, e
il più elevato non va al di là dello stadio dell’illusione (māyātattva), mentre
il tatto risiede al livello superiore dell’energia, in quanto sensazione
sottile ineffabile a cui lo yogin aspira senza sosta; questo contatto sfocia
infatti in una coscienza identica al puro firmamento, che brilla di luce
propria”.
(Abhinavagupta - TANTRALOKA XI, 29-33)
Il tatto, per i tantrici, è il principe
dei sensi. Tutte le pratiche sessuali si basano sul “sentire”, ovvero sul
percepire il flusso di energie sottili, dove sottile va inteso nel senso
letterale del termine.
Alcuni dei canali energetici (nāḍī) in
cui scorrono i “vènti vitali” sono, dicono i testi tantrici, “più sottili di un
capello”.
La sensibilità necessaria per le
pratiche tantriche è quella, febbrile, della madre che avverte con i capezzoli
il bisogno di latte del bambino prima ancora di udirne il pianto.
Una sensibilità che è legata alla
dolcezza, alla leggerezza, all’ascolto interiore.
Tutto ciò che invece è connesso al
possesso, alla brama di potere, all’invidia, alla gelosia diviene un ostacolo
perché crea quella che Abhinavagupta definisce
“rugosità” (vedi Tantraloka XXVIII).
La rugosità, che ha a che vedere con la
non consapevolezza delle “cinque emozioni negative”, è sinonimo di contrazione,
di blocchi psicofisici che impediscono la libera espansione della coscienza.
I due amanti devono essere disposti ad
annullarsi l’una nell’altro fino a fondersi in ciò che è definito kramamudrā.
Kramamudrā
è un termine tecnico che sta ad indicare l’insorgere di una particolarissima
vibrazione non volontaria dei corpi, di cui la penetrazione, ovvero il ritmo,
alternato nell’uomo e nella donna, dell’assorbimento e dell’emergenza della
coscienza sarebbe una rappresentazione sul piano grossolano.
Kramamudrā è una specie di
danza dei ventri, una vibrazione sottile che partendo dall’ombelico (il muscolo
pubococcigeo più probabilmente) mette in moto tutto l’asse dei diaframmi
corporei (pelvico, urogenitale, toracico, gola, palato molle, tentorio).
Una vibrazione che non si può imitare e
non si può ricercare volontariamente, ma deve insorgere naturalmente, così come
insorgono i gesti e i sospiri di piacere degli amanti.
La sensazione della Kramamudrā, sintomo della risalita di kuṇḍalinī nelle pratiche sessuali, è così sottile e dolce che
basta un pensiero tra virgolette “negativo” per farla svanire.
Vediamo adesso cosa significa “far
risalire” o “far ridiscendere” kuṇḍalinī.
Il calore legato all’accendersi del
desiderio così come il rossore delle guance, il turgore delle labbra, la
maggior morbidezza della pelle e delle articolazioni, sono gli effetti della
concentrazione delle energie radianti nel maṇipūra cakra (plesso dell’ombelico).
In altre parole Kuṇḍalinī risvegliata dalla forza del desiderio, si sposta
“fisicamente” nella zona dell’ombelico.
Le energie tendono quindi,
naturalmente, a ridiscendere verso i cakra
inferiori per dar luogo all’unione sessuale e all’emissione, l’orgasmo,
che può rappresentare un momento di “assorbimento” (samādhi) di uno o di entrambi gli amanti.
Anche nel caso di rapporti ripetuti e
del rinnovarsi del desiderio, l’unione sessuale segue sempre la stessa
dinamica:
- eccitazione (sguardi, carezze, baci...);
- cambio della
percezione;
-
penetrazione;
- emissione.
Può accadere, a volte di percepire un
attimo prima dell’orgasmo, una specie di lampo, una luce chiara, come la
definiscono i buddisti.
La
chiara luce è la visione della radianza della Dea, ovvero un barlume di
“Realtà” non mediata dalla mente.
Per
un istante gli amanti, o uno dei due, si immergono completamente in quella luce
e nel suono che accompagna l’emissione (identificato con la sillaba AḤ o visarga, che significa, appunto,
“emissione”) perdendo il senso del tempo, dello spazio e
dell’individualità.
Si tratta, appunto, di un istante: kuṇḍalinī, come si è detto, si
risveglia, attiva tutti gli organi del corpo e quindi ridiscende per assopirsi
nuovamente dopo l’emissione, detta per questo, dai Tantrici, “veleno della
mortalità”.
Agli amanti tantrici viene richiesto di
mantenere l’attenzione nello spazio intermedio tra la nascita del Desiderio e
la produzione del veleno,
inserendo nella dinamica naturale del rapporto, dei “momenti di riposo” o meglio di “assorbimento in sé”.
L’assorbimento in sé permette di
rinnovare il desiderio prima che sia sopraggiunto l’orgasmo, aumentando
progressivamente l’eccitazione di kuṇḍalinī
mediante processi definiti di “frizione ed effervescenza”, alimentando
sempre più le energie che scorrono nella zona dell’ombelico, chiamate a volte
“i dieci venti” o “i dieci maestri”[5].
Ad un certo punto, nell’alternarsi di eccitazione/assorbimento nell’altro e riposo/assorbimento in sé, secondo i
testi tantrici l’energia accumulata nella “ruota centrale” (il cakra
dell’ombelico) è così potente da far “drizzare kuṇḍalinī (che prima di allora si muoveva a spirale) come un bastone”.
Si tratta di un processo fisico che
viene percepito come un allungamento della colonna vertebrale dal sacro sino al
centro delle scapole accompagnato dalla strana sensazione che l’osso pubico e
lo sterno si allontanino l’uno dall’altro, verso il basso e verso l’alto.
I dieci venti o soffi vitali
dell’ombelico, in questa fase della pratica, sono chiamati “portatori di
bastone” e vengono rappresentati pittoricamente come due servi, o due ancelle,
intenti a far vento ai due Amanti, alla Dea o al Tridente di Śiva.
Nelle tecniche tantriche finalizzate a
trasformare il rapporto sessuale nell’unione mistica con la divinità, bisogna
apprendere l’Arte di raccogliere l’energia del desiderio nell’ombelico per
permetterne la risalita.
In altre parole affinché gli amanti
possano utilizzare consapevolmente il piacere e il desiderio, si deve procedere
alla trasformazione e al re-indirizzamento dell’energia vitale, detta ojas.
Questo re-indirizzamento dell’energia
permetterà di raggiungere uno stato definito samādhi vigile, o samādhi
stabilizzato.
Nella pratica, per non disperdere
l’energia con l’emissione, l’uomo deve combattere la tendenza ad accelerare il
ritmo della penetrazione.
La donna invece deve resistere
all’impulso di contrarre i muscoli delle cosce, delle braccia e delle spalle.
Ogni volta che i due amanti sentono
avvicinarsi l’eiaculazione maschile, devono ritornare all’ascolto della
respirazione e alla percezione delle energie sottili dei cakra.
Dopo un po’ la sensazione di calore e
pienezza della zona genitale, nell’uomo, comincia a spostarsi nella zona del
sacro, trasformandosi in un sottile formicolio o in una leggera corrente
elettrica o nella sensazione di punture di spilli o nella percezione di un
fluido denso e plastico.
A questo punto si deve visualizzare il
pene all’interno della vagina.
In genere si percepirà un’ulteriore
ondata di energia che scorrerà nella zona inferiore del prepuzio, sulle pareti
della vagina, nel perineo e nell’ano.
La visualizzazione successiva sarà
quella di un tubo sottile e trasparente che dal glande si infila nel sacro e,
scorrendo lungo la colonna vertebrale, arriva fino alla nuca.
L’energia, nell’uomo, tenderà a
risalire naturalmente e ci si dovrà limitare ad assecondare il movimento
naturale della “respirazione ossea[6]”
spostando leggermente il sacro indietro e il mento in avanti inspirando e
distendendo i muscoli della nuca espirando.
La donna, percepito il cambio di ritmo,
visualizzerà a sua volta un tubo sottile e trasparente che dal punto tra le
sopracciglia risale alla fontanella per poi ridiscendere fino alla vagina.
La visualizzazione di solito è
accompagnata da una sensazione di piacevole calore “vibrante” alla fronte e al
petto.
Se si è in uno stato di “attenzione
vigile” si può far circolare l’energia in questo modo:
L’uomo inspirando conduce l’energia dal
sacro al punto centrale delle scapole, in corrispondenza con il cuore.
Espirando la conduce al punto in mezzo
alla fronte e da lì alla bocca.
La donna inspirando conduce l’energia
al centro delle scapole (passando per il punto in mezzo alla fronte, la
fontanella e la nuca). Ed espirando, dal cuore, la porta direttamente al pene
del compagno.
[1]
Jayaratha - Tantralokaviveka vol. III, pag. 430, citato da Lilian Silburn in "LA KUNDALINI O L'ENERGIA DEL PROFONDO"- ed.Adelphi
[2]
Abhinavagupta (950 circa
– 1020 circa)
è stato uno dei più grandi filosofi, mistici ed esteti dell'India. Fu yogin,
musicista, poeta e drammaturgo. La sua opera più famosa è il Tantrāloka,
un trattato sugli aspetti tecnici e pratici del Tantrismo.
[3]
Il tessuto connettivo è formato da tre fasce sovrapposte, la più profonda delle
quali avvolge gli organi interni e l’asse dei sei diaframmi, ovvero: diaframma
pelvico, diaframma urogenitale, diaframma toracico, gola, palato molle e
tentorio.
[4]
Vedi:
Lilian Silburn - KUNDALINI O L’ENERGIA DEL PROFONDO.
[5]
Il cakra dell’ombelico, detto Manipura cakra, o “Ruota della Città
delle Gemme”, è rappresentato come un fiore di loto a dieci petali. Ogni petalo
è una delle dieci nāḍī in cui scorrono i dieci vayu (venti o soffi)
fondamentali.
[6]
Vedi HATHA YOGA LA LINGUA PERDUTA DEI VEGGENTI – Aldenia Edizioni, Firenze 2016
Caro Paolo,
RispondiEliminaPer favore vai nei dettagli technici.
Per favore scendere in particolari che “arditi” o “scabrosi”.
mille grazie,
Georges
QUESTO E 'UN MESSAGGIO ILLUMINATO UFFICIALE NEL MONDO
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RispondiEliminaQUESTO È UN MESSAGGIO UFFICIALE DI ILLUMINAZIONE AL MONDO
RispondiEliminaNOTA: NON CI SONO DETRAZIONI UMANE E GLI ILLUMINATI PONE ANCHE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE.
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RispondiEliminaATTENZIONE AI TRUFFATORI I MEMBRI DELLA FRATELLANZA ILLUMINATI NON COMUNICANO ATTRAVERSO WHATSAPP, INSTAGRAM O FACEBOOK
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Ciao a tutti, voglio utilizzare rapidamente questo mezzo per condividere una testimonianza su come sono stato indirizzato a un membro legittimo e reale degli Illuminati che ha trasformato la mia vita dall'erba alla grazia, dall'essere povera a una donna ricca che ora può vantare una vita sana e vita agiata senza stress o difficoltà finanziarie. Dopo così tanti mesi di tentativi di essere un membro degli Illuminati e di essere stato truffato per la somma di $ 3.000, sono diventato così disperato di essere un membro online che non si sarebbe aggiunto ai miei dolori, poi ho visto il post online Quindi ho fatto domanda per diventare un membro degli illuminati facilmente senza stress e sono stati fatti tutti i preparativi su come diventare un membro in (6) giorni sono diventato un membro e mi è stata data la somma di 1 milione di dollari, auto e anche casa negli Stati Uniti, quindi voglio consiglio a chiunque voglia diventare un membro di scrivergli
e-mail: illuminati666worldtemple@gmail.com