Passa ai contenuti principali

LA SCIENZA DELLO YOGA - PRĀṆĀYĀMA





Cosa è il prāṇāyāma? La maggior parte dei praticanti risponderà che il prāṇāyāma una serie di esercizi basati sul controllo delle tre fasi della respirazione, ovvero:

Pūraka inteso come inspirazione;
Recaka, inteso come espirazione;
-  Kumbhaka, inteso come apnea;

Ma è veramente così?
Veramente i testi classici dello yoga parlano di pūraka, recaka e kumbhaka come delle tre fasi della respirazione ordinaria?

Anche se può sembrare strano le cose stanno in maniera un po’ diversa (se sbaglio ovviamente sono gradite le correzioni) in sanscrito:

1. “Inspirazione” non si dice si dice pūraka, ma आन āna o अन ana;
2. “Espirazione” non si dice recaka ma पान pāna o एतन etana;
3. “Apnea” non si dice kumbhaka ma श्वासरोध śvāsarodha.

E allora cosa significano pūraka, recaka e kumbhaka?

पूरक Pūraka  letteralmente indica l’atto di “riempire”, “completare”, “soddisfare” - e quindi come “inspirazione” ci potrebbe anche stare - ma se cerchiamo il  significato ,per così dire, in “gergo yogico”, ovvero l’uso che se fa nei testi filosofici e nei manuali pratici, vedremo che significa:

1. Flusso[1];
2. Palla di cibo offerta alla fine di particolari cerimonie;

Raramente, secondo Monier-Williams (a quanto mi è dato di capire) pūraka può anche indicare una:

3. Pratica yogica che consiste nel chiudere la narice destra con un dito e quindi aspirare aria attraverso la sinistra, poi nel chiudere la narice sinistra e aspirare attraverso la destra.

रेचक Recaka, che letteralmente significa “purga”, “svuotamento”, “spurgo”, “catartico” ( quindi ci può anche stare come “espirazione”) si trova nei testi classici con i significati di:

1. Siringa (uno strumento simile al “flauto di Pan”)[2];
2. (Come sinonimo di bhramaṇa) “girare in tondo”, “rivoluzione”, “orbita (di un pianeta)”[3];
3. Un particolare passo di danza o un particolare movimento del piede[4];

Mentre nell’अमृतबिन्दु उपनिषद् amṛtabindu upaniṣad la parola indica:

4. Uno dei tre prāṇāyāma eseguiti durante saṃdhyā che consiste nell’emettere il respiro da una sola narice”.

कुम्भक Kumbhaka infine significa:

1.     Pentola;
2.     Base della colonna;
3. Parte prominente del cranio dell’elefante;

Ma in alcuni testi “tecnici”, come il वेदान्तसार vedāntasāra, kumbhaka è usato anche nel senso di:

4. Fermare il respiro chiudendo la bocca e chiudendo le narici con le dita della mano destra”.

In definitiva non è sbagliato a priori chiamare la inspirazione pūraka, la espirazione recaka e l’apnea kumbhaka, ma indagando sui vari significati delle tre parole e sull’uso del termine prāṇāyāma come “rito da celebrare durante i saṃdhyā, potremmo accedere, probabilmente ad un livello diverso, più “sottile” della pratica.

Più specificamente:
Prāṇāyāma non ha nello yoga – solo -  il significato generico di “fare esercizi respiratori”, ma si tratta di una parte dei rituali da compiere durante le saṃdhyā - parola che indica sia i “tre momenti di passaggio del giorno”, alba, mezzogiorno e tramonto - sia particolari meditazioni (saṃ-dhyai) che hanno come oggetto i soffi vitali – vāyu – che circolano in due dei principali canali - nāḍī - del corpo chiamati iḍā e piṅgala.

Le tecniche di prāṇāyāma non riguardano – almeno non solo - la respirazione ordinaria, ma un insieme di processi in cui si percepiscono e “si fanno agire” le “energie sottili”, in questo caso definite genericamente prāṇa.

In questo senso il termine più corretto da usare per questo genere di tecniche sarebbe non prāṇāyāma, ma प्राणसंयम prāṇasaṃyama[5], dove saṃyama per lo yogin è –diciamo così - una particolare “abilità” che consiste nel saper indirizzare dei flussi energetici o vibrazioni in varie parti del corpo o, si dice, all’esterno del corpo fisico.

L’abilità che definiamo saṃyama viene acquisita dopo l’esperienza del samādhi, inteso sia come condizione temporanea sia come condizione permanente (o stabilizzata).

Cerchiamo adesso di capire bene cosa si intende per prāṇa.

In questo caso, come abbiamo detto rappresenta l’insieme delle “energie sottili”, definizione che purtroppo è assai abusata.

Di norma quando si parla di “energie sottili” vengono regolarmente in mente “l’energia cosmica” dei new ager, gli effetti speciali delle foglie della “Profezia di Celestino” o, magari, la “spada di foco” di un vecchio film di Verdone, roba vaga, priva di un riferimento alla visione scientifica e alla realtà percepibile in senso oggettivo.

Per cui molti praticanti alla domanda “Cosa è il prāṇa?” risponderanno con qualche perifrasi ad effetto - abbastanza oscura da permettere tre o quattro interpretazioni diverse – o con qualche ovvietà inoffensiva tipo” il prāṇa è l’aria che respiriamo” o “il prāṇa è l’energia vitale”.

In sé, dire che il prāṇa è l’aria che respiriamo non è affatto sbagliato, tanto più che, come si è visto, in molte scuole di yoga si afferma che il prāṇāyāma è una tecnica basata sul controllo delle tre fasi respiratorie;

Ma se partiamo dal presupposto che lo yoga - inteso come elaborazione medioevale del sapere vedico – sia una scienza, forse nei testi scritti da yogin - o “jogi” come si definivano fino al XIX secolo – per altri yogin, troveremo delle definizioni più precise.

Nell’Agastya Saṁhitā (अगस्त्य संहिता)[6], attribuito al ṛṣi Agastya - lo yogin considerato il creatore delle arti marziali del sud dell’India – troviamo a questo proposito dei brani sorprendenti, come, ad esempio, le indicazioni per produrre idrogeno e far volare palloni aereo-statici:

संस्थाप्य मृण्मये पात्रे ताम्रपत्रम् सुसंस्कृतम्
छादयेत शिखिग्नीवेनार्दाभिः काष्ठपांसुभिः
saṃsthāpya mṛṇmaye pātre tāmrapatram susaṃskṛtam
chādayeta śikhignīvenārdābhiḥ kāṣṭhapāṃsubhiḥ II

दस्तालोष्ठो निघातव्यः पारदाच्छादितस्ततः
संयोगात जायते तेजो मित्रावरुण संज्ञितम्
dastāloṣṭho nighātavyaḥ pāradācchāditastataḥ
saṃyogāta jāyate tejo mitrāvaruṇa saṃjñitam II

अनेन जलभंगोस्ति प्राणोदानेषु वायुषु।
एवम् शतानाम् कुंभानाम् संयोगः कार्यकृत्स्मृतः
anena jalabhaṃgosti prāṇodāneṣu vāyuṣu
evam śatānām kuṃbhānām saṃyogaḥ kāryakṛtsmṛtaḥ II

वायु बंधक वस्त्रेण निबद्धो यंमस्तके l
उदान: स्वलघुत्वे बिभर्त्याकाश यानकम ll
vāyu baṃdhaka vastreṇa nibaddho yaṃmastake l
udāna: svalaghutve bibhartyākāśa yānakama II

La traduzione di questo brano fatta da alcuni scienziati indiani[7] – una delle traduzioni possibili, per cui chiederò ai miei amici sanscritisti di verificare -  in italiano suonerebbe pressappoco così:

"Prendi un vaso di terracotta, stendici un foglio di rame, e mettici il Solfato di rame. Poi, spalma con segatura bagnata, mercurio e zinco. Quindi, se si uniscono i fili, si produrrà una energia (Tejas) chiamata Mitrāvaruṇa. Questo porterà alla scissione dell'acqua in prāṇa vāyu e udāna vāyu. 

Una catena di un centinaio di vasi produce una forza molto attiva ed efficace. Udāna Vāyu così prodotto può con la giusta tecnica essere immesso in un panno a tenuta d'aria. Così grazie all'azione antigravitazionale di udāna vāyu, è possibile costruire una struttura in grado di volare in aria "

Tanto per spegnere subito gli ardori dei complottisti e dei Fanta-archeologi diremo che l’Agastya Saṁhitā è parte integrante del Garuḍa Purāṇa - uno dei 18 Mahāpurāṇ - testo composto non prima del X-XI secolo della nostra Era – ma secondo me in tempi ancora più recenti - e che i palloni aereo-statici, a scopo militare, erano comuni in Oriente almeno dal III secolo d.C.[8]

Le cose più interessanti del brano, a parer mio, non riguardano la vera o presunta istruzione sulla costruzione delle pile, ma:

1. La conferma del fatto che lo yoga è una scienza;
2. La possibile identificazione di udāna vāyu e prāṇa vāyu – due dei “soffi vitali definiti genericamente prāṇa - con due realtà fisiche ben definite, l’idrogeno e l’ossigeno.

Prendiamo adesso un altro testo, adesso, il विवेकचूडामणि Vivekacūḍāmaṇi, trattato medioevale attribuito ad आदि शङ्कराआचार्य Ādi Śaṅkarācārya (nella versione anglofona “Shankara”)[9].
Versetto 95:

प्राणापानव्यानोदानसमान भवत्यसौ प्राणः I
स्वमेव वृत्तिभेदाविकृतिभेदात्सुवर्णसलिलादिवत् II
prāṇāpānavyānodānasamāna bhavatyasau prāṇaḥ I
svameva vṛttibhedāvikṛtibhedātsuvarṇasalilādivat II

“Lo stesso prāṇa diviene prāṇa, apāna vyāna, udāna, samāna in accordo alle loro funzioni [o secondo le modificazioni che subisce] come [avviene per] l'oro, per l'acqua.”

Se partiamo dal presupposto che prāṇāyāma – o meglio prāṇasaṃyama - non sia una serie di esercizi di respirazione, ma una pratica, tra virgolette, “alchemica”, potremmo forse comprendere più profondamente il suo significato e le sue valenze “operative”.

Gli “ingredienti” con cui lo yogin /alchimista cercherà di realizzare la sua “Opera” in questo caso sono le modificazioni del prāṇa.

Nella tradizione indiana, cui lo yoga fa riferimento, ci sono in realtà dieci tipi di prāṇa o vāyu (quattordici secondo alcuni), in ma qui tratteremo solo dei cinque “soffi” principali, analizzandone le funzioni, il ritmo e le direzione secondo gli insegnamenti dello yoga.

Prāṇa "domina" la zona che va dal naso al cuore ed è in rapporto con la parola, il cuore ed i polmoni.

È caratterizzato da un, per così dire, ritmo alternato, e disegna una specie di doppia spirale su un piano orizzontale facilmente sintonizzabile con il ritmo respiratorio; una delle sue funzioni è appunto la respirazione. 

Lo si collega solitamente al V° cakra (viśuddhi cakra, plesso della gola).

Vyāna è l'energia vitale che pervade tutto l'organismo. È il "tipo" di prāṇa che circola uniformemente nelle nāḍī. Segue i ritmi cosmici di giorno e notte. 

La sonnolenza e il risveglio possono essere considerati sue funzioni. Si espande e si ritrae. Ed è collegabile al IV° cakra (anāhata cakra, plesso cardiaco).

Samāna domina la parte del corpo che va dal cuore all’ombelico) e riguarda il nutrimento e l'assorbimento del cibo. 

È collegato allo stomaco e al III° cakra (maṇipūra cakra, plesso dell’ombelico). La secrezione è una delle sue funzioni e si potrebbe visualizzare come un movimento su un piano orizzontale, dall'esterno all'interno e viceversa.

Apāna è il prāṇa dell'intestino. La sua funzione è la escrezione e riguarda la parte del corpo che va dallo stomaco ai piedi, collegabile, banalizzando, al II e al I cakra (svadhiṣṭhāna cakra e mūlādhāra cakra). 

È visualizzabile come un movimento verticale discendente, dall'alto verso al basso.

Udāna si trova tra il naso e la fontanella ed è in rapporto con il VI cakra (ājñā cakra), con il naso, gli occhi e il cervello. 

È visualizzabile come un movimento verticale verso l'alto. Udāna è l'energia che porta lo sperimentatore “fuori dal corpo” (ovvero oltre la percezione del corpo fisico) durante il samadhi e dopo la morte. 

È responsabile del movimento degli occhi verso il centro della fronte (Śāmbhavīmudrā)

I prāṇa sono in rapporto tra di loro e, secondo lo yoga la consapevolezza del movimento ascendente di udāna avrebbe la possibilità di reindirizzare tutte le aree vitali del corpo.

Questo cambiamento di direzione dei soffi vitali potrebbe avere una qualche affinità con ciò che nell’Alchimia occidentale veniva definito “rettificazione mercuriale”, una trasformazione del flusso del mercurio – energia vitale – dal basso verso l’alto e viene rappresentato “simbolicamente” dal cambio di direzione dal basso in alto, dei petali del fiore di loto che rappresenta graficamente il cakra del cuore.

Il “loto del cuore”, a differenza degli altri cakra, è infatti rappresentato con i petali verso il basso, a significare la discesa dell’energia vitale – le tre gocce di ojas poste nel cuore al momento della nascita - dall’alto verso il basso. 

La durata della vita umana sarebbe scandita dal progressivo consumarsi dell’energia vitale – ojas - per cui la “rettificazione mercuriale”, intesa come cambio di ritmo e direzione dei soffi vitali, provocherebbe una inversione, si suppone temporanea, del processo di consunzione dell’energia vitale.

Secondo lo Yoga tutti i processi psicofisici possono essere considerati come il prodotto dell'azione combinata dei vari prāṇa. 

Il praticante potrà osservare e analizzare in base alla teoria dei soffi vitali, il processo dell'eccitazione sessuale, o dell'addormentarsi o dello starnutire o dello sbadigliare fino a percepire i diversi ritmi e funzioni dei vari prāṇa e infine, ad indirizzarli sia all'interno sia – si dice –all’esterno del corpo.

Per favorire la percezione, estremamente “sottile” ma non immaginaria – nel senso che si tratta di una percezione oggettiva, fisica - nello yoga si utilizzazione tecniche di visualizzazione in cui si chiede al praticante di immaginare i soffi vitali come fluidi abbastanza densi – di solito si parla della densità del mercurio liquido – con colori e caratteristiche diversi:

Il Prāṇa ad esempio lo si visualizza come un fluido di colore blu zaffiro essenzialmente diretto verso l'interno. 

Apāna è scuro (color "nuvola del tramonto") e il suo movimento è discendente. 

Udāna è color del fuoco e il suo movimento è ascendente.

Samāna è color bianco latte e la sua azione è quella propria del “solvi et coagula”.

Vyāna è color argento ed è onnipervadente.

Tutti i soffi (prāṇa o vāyu) hanno natura "rajasica", Anzi si può dire che derivano dalla porzione rajasica di ognuno dei cinque elemento sottili o tanmātra.

Il fine del lavoro sui soffi vitali - prāṇasaṃyama - è la cosiddetta “risalita di kuṇḍalinī”.

Tecnicamente il re-indirizzamento dei cinque vāyu, provocherebbe l’attivazione di due altri soffi vitali – che sarebbero una modificazione di apāna vāyu -  percepibili nella zona dello stomaco e del ventre, definiti “portatori di bastone”.

Grazie alle modificazioni – biochimiche e posturali – create da questi due “soffi” od “energie”, kuṇḍalinī sarebbe “attratta dall’alto” e dopo aver girato in senso anti-orario nella zona del perineo risalirebbe il lungo il canale centrale della colonna vertebrale dove, secondo la fisiologia yoga, si celerebbero sūrya svarūpa – la “vera forma del Sole” – e candra svarūpa – la vera forma della Luna.

Sūrya svarūpa e candra svarūpa rappresenterebbero l’insieme delle informazioni celate nel patrimonio genetico del praticante – il “fattore terreno rappresentato dalle 50 sillabe dell’alfabeto sanscrito inscritte nei petali dei sei cakra tradizionali – e dai raggi della creazione “deposti al momento della nascita nei cakra” – il fattore celeste - ovvero i 360 marīci provenienti dalle 27 case lunari: i nakṣatra.

Trasportate e vitalizzate dall’energia di kuṇḍalinī - che potremmo definire tejas svarūpa o vera forma del fuoco – le due “correnti di informazioni” arriverebbero alla coscienza con la conseguenza di rendere effettivi tutti i talenti e le abilità dell’essere umano rimaste fino a quel momento allo stato potenziale.

Il lavoro preparatorio a questo processo energetico sarebbe lo scioglimento dei blocchi – fisici, emotivi e mentali – che impediscono la risalita di kuṇḍalinī, uno scioglimento che può avvenire tramite la pratica delle purificazioni e degli āsana, delle mudrā, dei bandha e dei mantra, a patto che questi - āsana, mudrā, bandha e mantra – vengano eseguiti con la consapevolezza della circolazione dei soffi vitali acquisibile solo mediante il prāṇasaṃyama, che rappresenta quindi uno strumento indispensabile per la vera pratica dello yoga.



[1][1] Fonte: Bhāgavata Purāṇa.
[2] Fonte: Bhāgavata Purāṇa.
[3] Fonte: Mahābhārata
[4] Fonte: Viṣṇu Purāṇa.
[5] Vedi: “Yājñavalkya Smṛti”.
[6] Il testo integrale è scaricabile gratuitamente a questo link: https://archive.org/details/AgastyaSamhita
[7] Vedi: A K Shukla* and T Prem Kumar, “A SHORT HISTORY OF ELECTROCHEMISTRY IN INDIA”. Indian Journal of History of Science, 49.4 (2014) 424-427. (Received 10 June 2014; revised 12 October, 2014)
[8] Vedi l’uso documentato di mongolfiere di carta, lanterne Kongming per segnalazioni militari, nella Cina del III secolo d.C.
[9] Il testo integrale è scaricabile a questo link: https://estudantedavedanta.net/VivekaChudamani-of-Sri-Shankaracharya.pdf 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b