Passa ai contenuti principali

IL PENSIERO DI BUDDHA SULLA MORTE E SUL KARMA (NON CREDETE)

 


Che ne pensava davvero Buddha del Karma e della vita oltre la morte?

Ecco un brano del Kalama Sutta, di cui spesso viene citato solo un breve passo, il cosiddetto "Non Credete".

Ai Kālāmas
Kālāma Sutta (AN 3:66)

(Traduzione/interpretazione in italiano dall'originale https://www.dhammatalks.org/suttas/AN/AN3_66.html)

Si racconta che una volta il Beato, in un giro errante tra i Kosalani in compagnia di un grande Saṅgha di monaci, arrivò a Kesaputta, una città dei Kālāma. 

[...] I Kalama di Kesaputta udirono dire: “Gotama il meditante, il figlio dei Sakya, uscito dal "È bello incontrare un maestro così degno." dissero i Kalama di Kesaputta e così andarono ad incontrarlo.

Tra di loro alcuni  si inchinarono  e si sedettero da un lato. Altri lo salutarono cordialmente, come si saluta un amico e si sedettero [da un lato], altri ancora unirono le mani, palmo a palmo, sul cuore [e si sedettero a lato]. Ce ne furono altri che prima di sedersi annunciarono il loro nome e il loro lignaggio, e alcuni che, semplicemente, si sedettero, in silenzio.


Dissero  i Kālāma di Kesaputta : “Signore, ci sono alcuni yogi e brahmani che vengono a Kesaputta. Espongono  le proprie dottrine, ma quanto alle dottrine di tutti gli altri, le disprezzano, le criticano e le fanno a pezzi.  Ciò ci rende  incerti e dubbiosi: chi dice la verità? chi mente?"

Quando ci sono motivi per dubitare, nasce l'incertezza" rispose il Buddha "Kālāma, non credete ai racconti degli altri, non date credito a leggende, tradizioni, scritture, congetture logiche, deduzioni o analogie. Decidete in base al vostro pensiero [e all'esperienza] e abbandonate tutto ciò che, se messo in atto, porterebbe al danno e alla sofferenza." 

“Cosa ne pensi, tu ?" chiesa il Buddha ad uno dei Kalama " Quando l'avidità sorge in una persona, sorge per il bene o per il male?"

"Per il male, signore." rispose quello

“E  se questa persona avida, sopraffatta dall'avidità, con la  mente posseduta dall'avidità, uccidesse degli esseri viventi, prendesse ciò che non gli è dovuto, cercasse di sedurre  la moglie di un altro, dicesse bugie e inducesse gli altri a fare altrettanto, produrrebbe  danno e sofferenza”.

"Sì, signore."

“Ora, cosa ne pensate, Kālāma? Quando in una persona sorgono rabbia e avversione , esse sorgono per il bene o per il male?”

"Per il male, signore."

“E questa persona rabbiosa sopraffatta dalla rabbia, con la  mente posseduta dalla rabbia, .

"Sì, signore."

“Ora, cosa ne pensate Kālāma? Quando in una persona sorge l'illusione, essa sorge per il bene o per il male?"

"Per il male, signore."

“E questa persona illusa, sopraffatta dall'illusione, con la mente  posseduta dall'illusione, uccidesse gli esseri viventi, prendesse ciò che non gli è dovuto, cercasse di sedurre  la moglie di un altro, dicesse bugie e inducesse gli altri a fare altrettanto, produrrebbe danno e sofferenza”

"Sì, signore."

"Allora cosa ne pensate Kālāma: queste qualità [avidità, rabbia, illusione] sono bene o male?"

"male, signore."

“Condannabili o degne di lode?”

"Condannabili, signore."

"E se queste qualità vengono adottate e producono azioni causano sofferenza o no ?"

“Quando adottati e messi in atto, portano al male e alla sofferenza. Così mi pare.

“Quindi, come ho detto, Kālāma: non credete ai racconti degli altri, non date credito a leggende, tradizioni, scritture, congetture logiche, deduzioni o analogie. Decidete in base al vostro pensiero [e all'esperienza] e abbandonate tutto ciò che, se messo in atto, porterebbe al danno e alla sofferenza." 

“Se invece certe qualità portano, in base al vostro pensiero [e all'esperienza] al benessere e alla felicità, allora dovreste adottarle e rimanere in esse. Cosa ne pensate, Kala ma? Quando la mancanza di avidità sorge in una persona, sorge per il male o per il male?"

"Per il bene, signore."

"Quando in una persona sorge la mancanza di avversione, sorge per il bene o per il male?”

"Per il bene, signore."

“Cosa ne pensate, Kalama? Quando in una persona sorge la capacità di andare oltre l'illusione, sorge per il bene o per il male?”

"Per il bene, signore."

"Allora cosa ne pensate, Kālāma: queste qualità sono positive o meno?"

"Positive, signore."

“Quando queste qualità sono adottate e realizzate, portano al benessere e alla felicità, oppure no?”

“Portano al benessere e alla felicità. Così pare.

Quindi, come ho detto, Kālāma: non credete ai racconti degli altri, non date credito a leggende, tradizioni, scritture, congetture logiche, deduzioni o analogie. Decidete in base al vostro pensiero [e all'esperienza]  Quando sapete da voi stessi che Queste qualità sono positive e che queste qualità, quando vengono adottate e realizzate, portano al benessere e alla felicità, allora dovreste entrare e rimanere in esse."  

[...]

“'Se c'è un mondo dopo la morte, se esiste il karma e c'è il frutto e il risultato di azioni fatte bene e male, allora questo discernimento è la base per cui, con la disgregazione del corpo, dopo la morte, si potrà rinascere in un mondo paradisiaco o si otterrà una buona rinascita. Questa è la prima certezza che acquisisce.

“'Ma se non c'è mondo dopo la morte, se non esiste il karma, se non c'è frutto e risultato di azioni fatte nel modo giusto e sbagliato, allora qui nella vita presente mi potrò prendere  cura di me stesso con facilità, libero da ostilità, libero da cattiva volontà, libero da guai .' Questa è la seconda certezza che acquisisce.

“'Se il male si fa agendo, e io non ho voluto il male per nessuno. Non avendo compiuto alcuna azione malvagia, come potrebbe toccarmi la sofferenza?' Questa è la terza certezza che acquisisce.

“'Ma se non viene fatto alcun male neppure tramite il pensiero , allora posso ritenermi puro sotto entrambi gli aspetti.' Questa è la quarta certezza che acquisisce.

"Chi è un discepolo della nobile via acquisisce queste quattro assicurazioni nel qui e ora".

[...]

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b