Passa ai contenuti principali

La Pratica della Visualizzazione nello Hatha Yoga

 


Il termine lakṣya (लक्ष्य) significa letteralmente “ciò che deve essere visto o notato”, “ciò che deve essere preso di mira”. Nello haṭḥayoga indica sia tecniche di visualizzazione -ovvero il “disegnare nella mente ”oggetti, simboli e colori – sia la visione di effetti luminosi e forme che accompagna la pratica della concentrazione sugli ādhāra16 particolari marma  sui quali lo yogi porta la mente durante l'apnea, in una pratica definita, in testi come Yoga Yājñavalkya, la Vasiṣṭhasaṃhitā e il Vimānārcanākalpa, Pratyāhāra.
  1. Antarlakṣya: "ciò che si deve vedere dentro", che si potrebbe intendere come una visualizzazione di oggetti di percezione dentro il corpo, ovvero organi interni, processi fisiologici ecc.
  1. Bahirlakṣya: "ciò che si deve vedere fuori", che si potrebbe intendere come una visualizzazione di oggetti esterni al corpo;
  1. Madhyamalakṣya: "visualizzazione media o neutra", né interna né esterna.
Una descrizione accurata delle tre modalità di visualizzazione si trova nella Advayatāraka Upaniṣad, un testo tardo (probabilmente XVII-XVIII secolo) che riprende ampi stralci di un altro testo attribuito a Gorakṣa, lo Āmanaska Yoga[2]..
Nella Advayatāraka Upaniṣad la visualizzazione interiore (antarlakṣya) riguarda la percezione di kuṇḍalinī śakti come un filo sottile e luminosissimo che scorre all’interno di brahma nāḍī. La visione di kuṇḍalinī si accompagna all’insorgere del suono interiore. Nella pratica si tappano le orecchie con le dita o i palmi delle mani e lo sguardo viene diretto verso il centro della fronte, dove il praticante visualizza un punto o un uovo di luce blu.
La visualizzazione esterna – o esteriore – (bahirlakṣya) consiste invece nell’osservare luci o forme di colore giallo brillante, rosso sangue, blu o nero che appaiono agli angoli dell’occhio, per terra o sopra la testa.
La pratica inizia con la meditazione sui soffi vitali - vāyu (वायु) – accompagnata dai bija mantra degli elementi, da una serie di mūdra e dalla visualizzazione di simboli di vari colori.
La fase finale di bahirlakṣya consiste nella contemplazione di una luce splendente sopra al sincipite.
La terza forma di visualizzazione, detta madhyamalakṣya consiste infine nel lavoro sui vyomapañcaka , ovvero i “i cinque Spazi” o “le cinque stanze”.
[Da notare che la visualizzazione delle luci o forme colorate realizzata durante la pratica di antarlakṣya e bahirlakṣya corrisponde quasi perfettamente alla “realizzazione dei dieci segni descritto nello Yoga di Nāropā[3]descritto nel Canone Buddhista Tibetano]
 La visione delle "cinque stanze" (vyoma pañcaka),  identificata con madhyamalakṣya, va considerata una conseguenza delle pratiche degli ādhāradi antarlakṣya e di bahirlakṣya,.
Le cinque stanze, chiamate ākāśa, parākāśa, mahākāśa, tattvākāśa e sūryākāśa, vengono descritte in Siddha Siddhānta Paddhati 2.30 in questo modo:
 
"Ākāśa è lo Spazio che viene visualizzato all’esterno [bāhya] - e all’interno – [abhyantara] - uno spazio perfettamente immacolato [nirmala] - senza forma [nirākāra].
Parākāśa è visualizzato come uno spazio simile alla perfetta oscurità [andhakāra].
Mahākāśa è visualizzato come uno spazio simile kālānala, il “Fuoco della Morte”.
Tattvākāśa è visualizzato come lo Spazio la cui forma è la realtà, intesa come ciò che è manifestato.
Sūryākāśa è visualizzato, sia all’esterno sia all’interno, come la luce splendente di dieci milioni di sóli.
Contemplando i cinque (Ākāśa, Parākāśa, Mahākāśa, Tattvākāśa, Suryākāśa) si realizza l’identità con lo Spazio.”
La pratica dei vyoma pañcaka consiste quindi in cinque diverse visualizzazioni e/o pratiche meditative il cui fine è l’identificazione del praticante con lo Spazio. Questa identificazione secondo Śrīkaṇṭha[4] – un maestro Nāth la datazione delle cui opere appare incerta[5] - consisterebbe nel dissolversi dello Spazio interno o spazio della memoria (cittākāśa) sede della coscienza individuale, con la Spazio esterno (genericamente mahākāśa), in unico principio definito cidākāśa, spazio della coscienza universale detto anche parāprakṛti o cit śakti.Da notare che i “cinque Spazi” - ākāśa, Spazio; parākāśa[6], Spazio supremo; mahākāśa, grande Spazio; tattvākāśa, Spazio della Realtà, suryākāśa, Spazio del Sole - potrebbero essere messi in relazione anche con i cinque maṇḍala mistici, i cosiddetti Pañcakra, citati nel Kubjikāmatatantra, un altro testo attribuito a Gorakṣa[7].
Quando si parla di visualizzazioni, nello Yoga, ci si riferisce spesso a pratiche "immaginative" simili a certe tecniche usate nell'esoterismo occidentale, nell'ipnosi di Erikson o negli esercizi spirituali di Ignazio di Loyola: "sei a piedi di una collina, vedi gli alberi che si stagliano nel cielo azzurro, i raggi del sole filtrano trai rami disegnando una spirale ecc. ecc. ecc."


 



[1] “ṣaṭcakraṃ ṣoḍaśādhāraṃ dvilakṣyaṃ vyomapañcakam / svadehe ye na jānanti kathaṃ siddhyanti yogiaḥ //12//” 

[4] Vedi: Jonathan Duquette, “Śrīkaṇṭha and the Brahmamīmāṃsābhāṣya” in “Defending God in Sixteenth-Century India: The Śaiva Oeuvre of Appaya Dīkṣita”. Oxford Scholarship Online: February 2021.  ISBN-13: 9780198870616

[5] Secondo lo Śābaratantra (Sabaratantra) uno dei primi testi Nāth, Śrīkaṇṭha farebbe parte del gruppo dodici siddha, che avrebbero dato vita al lignaggio Nāth, e sarebbe vissuto quindi prima del X secolo.Ognuno di essi avrebbe avuto un solo allievo,  Questa la lista completa dei primi dodici maestri (1) e dei primi dodici allievi (2):

1.        Ādinatha, Anadi, Kala, Atikalaka, Karala, Vikarala, Mahakala, Kalabhairavanātha, Baṭuka, Bhutanatha, Viranātha, Srikaṇṭha.

2.        Nagarjuna, Jaḍabharata, Hariscandra, Satyanatha, Bhimanātha, Gorakṣa, Carpata, Avadia, Vairagya, Kanthadharin, Jalandhara, Malayarjuna.

[6] Secondo la Ṣaṭsāhasrasaṃhitā il termine Parākāśa indica lo spazio privo di oggetti di conoscenza, ovvero la Realtà non manifestata. Per il Manthānabhairavatantra è una descrizione della dea suprema.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b