Passa ai contenuti principali

L’UTILIZZAZIONE DEL PIACERE NEL TANTRA


                                             
“Con tre dita sparsi sulla mia vagina il polline di loto e con un’intensa danza serpentina, offrii il mio mandala al mandala del corpo del Guru.
[…] Buddha, Eroe del Puro Piacere, fai di me ciò che vuoi.
Guru, Signore del Puro Piacere, con forza e gioia, ti chiedo di spargere il tuo seme nel mio mandala interiore”.

(Yeshe Tsogyal – LA TERZA INIZIAZIONE)

La Meditazione a Coppia può essere considerata una delle fasi preliminari del “Maithuna”, il rito sessuale tantrico, e consiste nella visualizzazione del partner come un divinità.

Si tratta di una pratica detta Samayasattva (dove samaya significa "voto", "promessa", e sattva “essenza”, “creatura”, “ectoplasma”) che consiste nel visualizzare il partner come una divinità.

Una definizione accettabile della pratica di Samayasattva potrebbe essere “ricreare dinanzi a sé, mediante la visualizzazione, l'immagine della Divinità preferita (in sanscrito Iṣṭadevatā, in tibetano YIḍām)”.

Samayasattva ha il fine di creare uno “Shock Informativo”, mettendo i praticanti nella condizione di “vedersi visti”.

Cominciamo con il metterci uno di fronte all’altra, ad occhi chiusi.

Uniamo il palmo delle mani (la sinistra sotto la destra del partner e viceversa) e, cerchiamo di percepire il ritmo respiratorio dell’altro attraverso i micro movimenti delle dita e del palmo delle mani.

Disegniamo nella mente il suo corpo, gli occhi, le labbra, il volto, il collo, la linea delle spalle…

Dobbiamo ricostruire il maggior numero di dettagli possibile, il più piccolo neo, o la ruga d’espressione: più precisa è la visualizzazione e più potente sarà l’effetto della pratica.

Immaginiamo adesso che l’aria sia un fluido denso come il mercurio del termometro.

Inspirando il fluido scorre lungo il nostro braccio sinistro, dalla mano al cuore, espirando dal cuore, attraverso il braccio destro, penetra nel corpo del partner.

Dopo qualche minuto dovremmo percepire una leggera vibrazione sottopelle, un fremito sottile.

Verrà quasi naturale aprire gli occhi, la percezione delle energie sottili soprattutto per chi è agli inizi, è un’esperienza sorprendente.

Questo, è un punto fondamentale: lo stupore (in sanscrito vismaya, “meraviglia”, o vimāya, “oltre il velo dell’Illusione”) è il filo conduttore di tutta la pratica tantrica.





Lo scopo del tantra è quello di sciogliere i vincoli morali, sociali e culturali, di cancellare le sovrastrutture mentali che ci impediscono di “vedere la realtà”.

Il vero yogin è come un bambino, pronto a cogliere, in ogni istante, la Bellezza e l’Amore che pervadono la Creazione, a riconoscere il “sorriso della Dea” nel volo di un gabbiano o nel sole dell’alba che muta in perla la goccia di rugiada.

O nel corpo dell’amata.

Apriamo gli occhi e cerchiamo nello sguardo del partner la nostra forma, il nostro volto. Inspiriamo dai suoi occhi e nei suoi occhi espiriamo.

Dopo un po’ avremo la sensazione del “vedersi visti”, come se la forma, idealizzata, dell’amata (amato) fosse penetrata in noi e ci “osservasse da dentro”.

Il “vedersi visti” la fase detta jñānasattva, “essenza della conoscenza”.

L’Amata (l’Amato) si è trasformata nel nostro “Dio personale” e ci mostra la possibilità di riconoscersi in Lei (Lui): Sa'haṃ, io sono Lei, So'haṃ, io sono Lui.




"Ciò che è celebrato come fonte del flusso universale che spande la felicità è chiamato organo genitale, ma ha per essenza la via mediana".
(Jayaratha, TANTRALOKAVIVEKA)[1]

La meditazione a coppia può essere sia un esercizio fine a se stesso, sia un preliminare all’unione fisica.

La felicità sessuale viene prodotta dalla “Bolla” e, contemporaneamente, la alimenta.

Pur senza scendere in particolari che alcuni potrebbero definire “arditi” o “scabrosi” mi sembra utile dare alcune indicazioni di massima sull’aspetto erotico delle pratiche tantriche.

La posizione più usata nelle pratiche tantriche è quella del doppio loto, con la donna seduta sulle cosce dell’uomo, ma, visto per alcuni può risultare difficile da mantenere per lungo tempo si può scegliere una qualsiasi posizione alternativa, che risulti comoda per entrambi.

L’importante è che ci sia il contatto o la prossimità delle zone fisiche corrispondenti ai cakra.

La scelta della giusta postura è assai importante.

Se può essere divertente sperimentare posizioni nuove ed originali, dobbiamo fare attenzione a non scambiare la pratica tantrica con la volgarizzazione del kāmasūtra giunta in occidente.

Senza la visualizzazione e l’utilizzazione delle correnti di energia sottile, in sanscrito kriyā, le posizioni del sesso tantrico sono solo una piacevole ginnastica.

Una volta Creata la Bolla, uomo e donna devono impegnarsi a sviluppare la capacità di percepire e “indirizzare” la circolazione delle energie sottili, dette in sanscrito vāyu o prāṇa.

Nei testi si parla di dieci vāyu (vènti), responsabili di tutte le funzioni vitali dell’essere umano.

I vāyu scorrono in settanta duemila canali (nāḍī), identificabili in buona parte con le vene, i nervi e i vasi linfatici.

Diciamo che se il corpo umano fosse un territorio, le nāḍī sarebbero i fiumi e i torrenti e i vāyu l’acqua che vi scorre.

Le sorgenti, le foci e i luoghi in cui i corsi d’acqua si uniscono vengono chiamati cakra.



Nel corpo umano ci sono moltissimi cakra, non solo i sette fondamentali, a volte si lavora su tredici cakra, altre su nove, altre sui cinque che si fanno corrispondere agli elementi fondamentali della fisica antica: Spazio, Aria, Fuoco, Acqua e Terra.

Vediamo adesso una delle tecniche per armonizzare i cakra prima dell’unione sessuale:

Nella posizione del doppio loto, abbracciandosi con dolcezza, si visualizza, nell’ordine:

1-    Un canale di luce bianca che unisce i punti tra le sopracciglia
2-    Un canale di luce rossa che unisce i punti della gola (laringe)
3-    Un canale di luce verde che unisce i genitali
4-    Un canale di luce gialla che unisce gli ombelichi
5-    Un canale di luce blu che unisce i cuori.

Inspirando immaginiamo di assorbire, alla fronte, l’energia “bianca” del partner e gliela restituiamo espirando.

Lo stesso faremo con l’energia rossa alla gola, l’energia verde ai genitali ecc.

La visualizzazione va ripetuta fin quando non si comincia ad avvertire una sensazione fisica nei vari punti.

Le sensazioni sono soggettive, si può percepire un formicolio, una pressione, un campo magnetico, un aumento o una diminuzione di temperatura… l’importante è che ci sia una sensazione diversa, non consueta.

Una volta armonizzati i cakra si può passare all’unione vera e propria.

Sia che i genitali siano solo in contatto sia che ci sia la penetrazione completa, l’uomo dovrà visualizzare, inspirando, una corrente fresca (o un fluido color argento della stessa densità del mercurio del termometro) che entra nel glande, arriva al sacro e risale lungo la colonna vertebrale fino alla radice del naso.

Espirando emetterà una energia calda, solare, dorata che uscendo dalla bocca (o dal punto in mezzo alla fronte) entrerà nella bocca o nel punto in mezzo alla fronte della sua compagna.

La donna visualizza invece una corrente di energia calda (o un fluido color oro) che entra dalla bocca (o dal punto tra le sopracciglia), sale alla fontanella, passa alla nuca e discende fino alla vagina trasformandosi progressivamente in energia fresca, lunare, coloro argento.

È importante notare che l’energia femminile è fresca ed ascendente, mentre l’energia maschile è calda e discendente.



Dopo un po’ si avrà la sensazione che i due corpi si siano uniti in un’unica forma, una specie di uovo palpitante.

La percezione dell’Uovo Palpitante è uno dei segnali che indicano l’ingresso nella dimensione della “Bolla”.

Nella Bolla la qualità del rapporto sessuale muta radicalmente, e si sviluppa una sensibilità nuova che i tantrici definiscono “effervescenza”.

La sensazione è che milioni di bollicine di champagne escano continuamente dai pori della pelle, aumentando a dismisura la sensibilità tattile e, quindi, le possibilità del piacere.

Il corpo sembra più morbido, quasi liquido ed una leggera carezza o un bacio appena accennato possono dare un godimento impensabile in condizioni ordinarie.


Non si può, tuttavia, non tener conto del fatto che nel tantrismo sessuale l'accento è posto, ovviamente e senza possibilità di dubbio, sugli organi genitali (upastha), definiti spesso vajra (diamante) e padma (loto).
In tutte o quasi le immagini tantriche il pene e la vagina sono posti in grande evidenza, ma bisogna considerare che si tratta di organi sessuali "sacralizzati" o "divinizzati".
Scrive il maestro tantrico Abhinavagupta[2] (Tantraloka V, 122):

"l'insieme degli organi divinizzati risiede senza sforzo in questo regno pieno di felicità, quello di una coscienza perpetuamente emergente”.

Il turgore degli organi è l'aspetto visibile di vīryā, energia sessuale, ed è sacro di per sé, perché vīryā è una forma della Dea, ma ovviamente non basta avere il sesso turgido per essere un tantrico.

Il vero yogin, per Abhinavagupta, è colui che, colmo di questa potenza e, liberato dai vincoli (ovvero le cause di "contrazione" rappresentate dai cinque veleni – Rabbia,  Gelosia, Brama di Possesso, Presunzione, Ignoranza – e  dai limiti imposti dalla religione e dalla morale corrente) vive ogni esperienza immerso nel flusso di piacere che si trasforma "in un atto vibrante (spanda che significa “impulso”, “vibrazione”), la presa di coscienza di un qualcosa che sfugge ai limiti di spazio e tempo".

Non ci vuole molto per riconoscere in queste parole (la presa di coscienza di un qualcosa che sfugge ai limiti di spazio e tempo) la Bolla di cui parliamo Laura ed io!

In più Abhinavagupta dà un'altra indicazione utile alla creazione e al mantenimento della Bolla: bisogna incrementare l’energia sessuale.

Accrescere la propria energia sessuale significa, nel tantrismo, accrescere la capacità di vivere pienamente fino a raggiungere lo stato della felicità senza limiti definito sahaja, o stato naturale.

Scrive ancora Abhinavagupta, nella traduzione dalla Silburn (Paratrisikavivarana 49,50):

"Mancare di virilità significa mancare di vita, mancare della capacità di meravigliarsi [caratteristica] dell'essere dotato di cuore [sahṛdaya che significa "sensibile" "empatico", "di buon cuore"], immerso nel fervore e la cui potenza virile è in effervescenza, perché solo il cuore che fortifica questa potenza è capace di meraviglia"



Questo brano è molto importante, soprattutto per gli uomini.
Se si vuole approfondire la via del Tantra bisogna comprendere che la nostra idea di virilità è assai diversa da quella dei maestri tantrici.

Essere virili significa per Abhinavagupta essere dotati della capacità di meravigliarsi tipica del bambino.

Il quieto stupore, il trasporto misurato degli amanti indiani vuole rappresentare non l'assenza di passione, ma l'effervescenza sottile della potenza sessuale quando la si usa per espandere gli organi sensoriali e, quindi la coscienza. 



Effervescenza, espansione, rapimento, meraviglia sono tra i termini più usati nel tantrismo.

Sono parole che fanno a pugni con l'idea che abbiamo dello yogin, tutto assorbito in se stesso e occupato ad ottenere il distacco dai sensi:
Per il tantra il distacco non è distacco dall'oggetto percepito, ma dal desiderio di possederlo e di esserne posseduti.

Bloccare, arrestare, fermare sono invece parole che non compaiono mai nel vocabolario del tantrismo, le cui tecniche si basano sulla leggerezza e sulla dolcezza, sull'abbandono controllato (nel senso di cosciente) al flusso del piacere.

Cogliere "la potenza virile nell'atto di zampillare" ad esempio non significare impedire l'emissione dello sperma senza tener conto dei bisogni della nostra partner, come credono in molti.

Ciò che va bloccato o interrotto non è il processo naturale dell'eiaculazione, ma la dinamica nascita del desiderio - soddisfazione - morte del desiderio.




“Tra l’ano e l’organo sessuale c’è il trikona circondato da tre cerchi. E qui, nel triangolo ci sono uno, due, tre nodi di [questo sostegno] radicale. In mezzo ai tre nodi si trova un loto i cui quattro petali sono rivolti verso il basso. Là, al centro del pericarpo è situata una conchiglia, estremamente sottile, come uno stelo di loto, in cui riposa l’energia kuṇḍalinī, l’attorcigliata, simile ad un giovane germoglio. Questa assunto l’aspetto di due, tre canali (nāḍī), dopo essere penetrata nella coscienza, è addormentata”
(Gorakanath - ĀMARAUGHAŚĀSANA, 60. Traduzione di Lilian Silburn)

Il desiderio sessuale, cui è collegata la possibilità di perpetuare la vita umana sulla terra, è energia creativa allo stato puro e se la si vuole utilizzare per aprire la porta segreta che conduce alla Bolla della Beatitudine (la “decima porta” che conduce alla “via mediana” di cui parlano molti testi tantrici) occorre utilizzarla con molta cautela.

Immaginiamo che il ventre e il bacino siano una pentola a pressione piena d’acqua. Il desiderio sessuale è la scintilla con cui accendo il gas.

Le carezze, i baci, lo sfregamento dei corpi e, in seguito, i movimenti sempre più rapidi della penetrazione sono il fuoco che aumenta la temperatura e, quindi, accelera il movimento delle molecole d’acqua nella pentola.

Più sale la temperatura e più aumenta la turbolenza delle molecole d’acqua che, trasformandosi in vapore aumentano la pressione interna della pentola.
Quando la pressione interna aumenta si apre la valvola sul coperchio (“valvola di esercizio”) e, accompagnata da un suono acuto, esce una colonna di vapore.


L’emissione del vapore corrisponde all’emissione dello sperma, ovvero alla conclusione del rapporto e alla fine del desiderio.

Se la valvola posta sul coperchio della pentola a pressione fosse otturata, la pentola si trasformerebbe in una bomba. E’ per questo che i costruttori hanno inserito una valvola di sicurezza, un diaframma che esplode quando la pressione interna diviene eccessiva.

Anche nel corpo umano, per il Tantra, ci sono due valvole, poste alla base dei genitali.
La prima, la valvola principale, si apre, nel maschio, per far uscire lo sperma quando, durante il rapporto sessuale, la temperatura interna supera i 39°, e nella femmina per permettere allo sperma di raggiungere l’utero.

La seconda valvola, quella di sicurezza, permette di indirizzare l’energia sessuale verso l’alto, verso la colonna vertebrale, innestando dei processi psicofisici indicati spesso come “risalita di Kuṇḍalinī”.

Alcuni ritengono che per aprire la “valvola di sicurezza” nel maschio sia sufficiente bloccare il flusso di sperma, strizzando la base del pene o il perineo, o raffreddare i testicoli con del ghiaccio, ma, secondo noi gli unici effetti che si possono ottenere arrestando meccanicamente l’emissione di sperma sono dei danni alla prostata ed una vaga sensazione di forza e potenza dovuta in gran parte a fattori psicologici e, in minima parte, all’eccesso di testosterone in circolazione nel corpo.

Ciò che deve risalire nel canale mediano non è lo sperma, ma la vibrazione del desiderio.

Il lavoro necessario per aprire la “porta segreta” è molto più sottile e delicato di quanto si possa pensare.

La dinamica eccitazione - penetrazione - emissione di sperma corrisponde ad un processo fisiologico, naturale, finalizzato al mantenimento della specie umana.

Le pratiche sessuali tantriche si basano invece sull’inversione del processo naturale e la conoscenza necessaria per attuare questa “‘inversione dell’acqua e del fuoco”, come viene spesso definita, non è cosa che si possa imparare in poco tempo, affidandosi a letture approssimative o all’istinto.

L’uomo e la donna sono dotati di caratteristiche opposte e complementari. I canali sottili (le nāḍī) dell’uomo sono stretti e rigidi e la maggior parte dell’energia che vi circola, ojas (termine che si può tradurre con vitalità o forza) tende naturalmente verso l’esterno.

I canali sottili della donna sono invece morbidi ed ampi e l’energia che vi circola, definita genericamente prāṇa, tende all’interiorizzazione.

Per cercare di capire cosa significhi possiamo provare ad osservare l’istintivo armonizzarsi dei respiri e dei gemiti durante il rapporto sessuale.

Solitamente l´uomo tende ad inspirare quando il pene esce dalla vagina e ad espirare ed emettere suoni nella fase di penetrazione.

La donna, all´inverso, espira e geme, in linea di massima, nella fase di “vuoto”.
Se si considera la respirazione come una modalità di comunicazione la fase inspiratoria corrisponderà all´ascolto e la fase espiratoria all´espressione. L’uomo esprime la propria interiorità, ovvero conduce le energie dal centro all’esterno, durante le fasi di pieno (penetrazione).

La donna all’inverso esprime la propria interiorità durante le fasi di vuoto.







Il triangolo formato dal muscolo “trasverso superficiale del perineo” (in realtà due muscoli gemelli che si uniscono al centro fibroso tendineo del perineo) e dai due muscoli «ischio cavernosi» è la dimora di kuṇḍalinī, il luogo dal quale comincia il viaggio a ritroso delle energie.

Secondo i testi tantrici questo triangolo (trikona) va ruotato e fatto salire verso i cakra superiori.

Per capire cosa significa bisogna considerare il ruolo della base del triangolo, il muscolo trasverso del perineo, nella dinamica dell’orgasmo.

L’orgasmo, sia nell’uomo che nella donna, si manifesta, con una serie di contrazioni ritmiche involontarie di muscoli e organi interni accompagnate da tremori, scosse e spasmi muscolari di varia intensità.

La base del triangolo perineale (detto anche trigono ischio-cavernoso) ha l’aspetto di una corda elastica formata da due muscoli gemelli che si uniscono al centro tendineo del perineo, base del sistema connettivo del corpo.

Quando la “corda” è ben tesa amplifica le vibrazioni provenienti dalla zona genitale prodotte dal ritmo della penetrazione, dalla masturbazione, o dallo sfregamento, e le trasmette agli organi interni tramite il tessuto connettivo[3].
A loro volta le vibrazioni provenienti dagli organi interni saranno amplificate e trasmesse agli organi genitali.

Il contemporaneo movimento delle energie dall’interno all’esterno e dall’esterno all’interno provocherà un’intensa vibrazione del triangolo perineale che si sposterà ritmicamente, in alto e in basso rispetto al proprio asse, sempre più rapidamente, fino al momento dell’orgasmo.


Sensibilizzare il triangolo perineale, significa avere la possibilità di indirizzare le vibrazioni, a piacimento, verso i genitali, la colonna vertebrale o gli organi interni.

“[…] Tra ombelico e genitali, si trova il bulbo conosciuto come cakrasthāna.
[…] Ciò che chiamiamo energia consiste in una risonanza, una vibrazione, non prodotta in maniera meccanica, che parte dal centro del bulbo. [Se la disegnassimo sarebbe] una linea dritta con le estremità, alto e basso, sinuose come un serpente.”

(Somānanda - ŚĀKTAVIJÑĀNA 4, 9[4])

Nella donna come nell’uomo gli organi sessuali compaiono al centro di una zona triangolare i cui lati sono formati dal muscolo “tra­sverso superficiale del perineo” e dai due muscoli “ischio cavernosi” e il cui vertice, nella donna, coincide con il glande della clitoride.

Basterebbe evidenziare i muscoli trasversi superficiali e i muscoli Ischio cavernosi, per far apparire un triangolo equilatero, detto a volte Triangolo della Dea, o Triangolo dell’Amore, che riveste un’importanza fondamentale nelle pratiche sessuali tantriche.

Vediamo adesso un esercizio per sensibilizzare il Pavimento Pelvico:

Ci sediamo su una sedia (o per terra per chi è abituato alla posizione a gambe incrociate) e spostiamo il peso prima su un gluteo poi sull’altro in modo da identificare le ossa ischiatiche. Le percepiremo come due palline da golf.

Inspirando spostiamo l’osso pubico e l’ombelico in avanti e il sacro indietro. Espirando torniamo in asse.
Dopo 9, 18…108 cicli respiratori, ci fermiamo e visualizziamo un triangolo formato dai due ischi (le “palline da golf”) e l’osso pubico.

Immaginiamo adesso che il triangolo sia di un materiale elastico: inspirando lo spingiamo delicatamente verso il basso, come se vi appoggiassimo una palla, espirando rilascio e “la palla viene spinta verso l’alto”.

Dopo 9, 18…108 cicli respiratori dovremmo percepire una sensazione di forza e di maggior “pienezza” del pavimento pelvico. Appoggiamo quindi il dito medio sul perineo, il disco fibroso alla base del triangolo. In espirazione si preme dolcemente, in espirazione si allenta la pressione (sempre per 9,18…108 cicli respiratori).

Quando la zona è sensibilizzata (percepiremo delle correnti di energia sotto forma di formicolio o vibrazioni di varia intensità) cominciamo a muovere un muscolo alla volta (parte destra del trasverso perineale, parte sinistra, ischio cavernoso destro, ischio cavernoso sinistro).

Quando abbiamo preso confidenza con le diverse possibilità di movimento de i lati del triangolo, si prova a spostarne il vertice verso l’alto in inspirazione e verso il basso in espirazione.

Una volta padroneggiato il movimento, lo si velocizza fin quando ponendo il palmo della mano tra l’ombelico e l’osso pubico, non si avvertiranno delle contrazioni ritmiche spontanee - ovvero non prodotte dal movimento volontario - ed un leggero aumento della temperatura.

A questo punto, mantenendo il “triangolo” nella posizione con il vertice in alto, si distendono contemporaneamente la nuca verso l’alto e l’osso sacro verso il basso.

Se l’esercizio è stata fatto correttamente si percepirà un notevole aumento dell’energia (calore, formicolio) nella zona lombare e nel zona genitale.




Una volta identificato il triangolo pelvico lo si può cominciare ad allenare in questo modo:

In posizione seduta o in piedi con le gambe larghe quanto le anche inspirando si tira verso l’alto il pubococcigeo.

Durante l‘apnea naturale si mantiene la contrazione.
Espirando si rilassa.

Si ripete l’esercizio per 9,18...108 volte facendo attenzione a non contrarre i muscoli del collo e della nuca, e poi ci si ferma per qualche minuto, immobili a occhi chiusi, per ascoltare gli effetti dell’esercizio.

La sensazione che si dovrebbe provare è di un qualcosa, un fluido o una corrente elettrica, che sale lungo la colonna vertebrale. Sensazione che, se si lavora in piedi, può essere accentuata dal movimento delle gambe che si rilassano dolcemente durante la espirazione e si stendono, altrettanto dolcemente, durante la inspirazione.

Queste contrazioni ritmiche del pubococcigeo sono le medesime che partono, spontaneamente, poco prima e durante l’orgasmo.
Il ritmo di quelle contrazioni spontanee è, secondo il Tantra, il ritmo biologico che lega l’individuo, all’Universo

Se, nel ripetere l’esercizio precedente, si appoggia la lingua sul palato durante la inspirazione e la si fa discendere, rilassata, durante la espirazione, si potrà avvertire, oltre ad un accumulo della saliva, una specie di pressione o formicolio alle narici, al punto al centro della fronte, alla base del naso e alla fossetta tra naso e labbro superiore, e al palato molle, che è un centro importantissimo nello yoga tantrico.

Dopo un po’ si comincerà ad avvertire distintamente l’energia che dal perineo sale fino alla fontanella.



La sensazione dovuta alla percezione di questa energia varia da individuo a individuo, ma sembra una specie di formicolio o una leggera effervescenza, come se dai pori della pelle uscissero delle bollicine di champagne.

“Gli organi della vista, dell’udito, del gusto e dell’olfatto risiedono in modo sottile nella terra e negli altri elementi che appartengono a livelli di realtà inferiori, e il più elevato non va al di là dello stadio dell’illusione (māyātattva), mentre il tatto risiede al livello superiore dell’energia, in quanto sensazione sottile ineffabile a cui lo yogin aspira senza sosta; questo contatto sfocia infatti in una coscienza identica al puro firmamento, che brilla di luce propria”.

(Abhinavagupta - TANTRALOKA XI, 29-33)

Il tatto, per i tantrici, è il principe dei sensi. Tutte le pratiche sessuali si basano sul “sentire”, ovvero sul percepire il flusso di energie sottili, dove sottile va inteso nel senso letterale del termine.

Alcuni dei canali energetici (nāḍī) in cui scorrono i “vènti vitali” sono, dicono i testi tantrici, “più sottili di un capello”.

La sensibilità necessaria per le pratiche tantriche è quella, febbrile, della madre che avverte con i capezzoli il bisogno di latte del bambino prima ancora di udirne il pianto.

Una sensibilità che è legata alla dolcezza, alla leggerezza, all’ascolto interiore.
Tutto ciò che invece è connesso al possesso, alla brama di potere, all’invidia, alla gelosia diviene un ostacolo perché crea quella che Abhinavagupta definisce “rugosità” (vedi Tantraloka XXVIII).



La rugosità, che ha a che vedere con la non consapevolezza delle “cinque emozioni negative”, è sinonimo di contrazione, di blocchi psicofisici che impediscono la libera espansione della coscienza.

I due amanti devono essere disposti ad annullarsi l’una nell’altro fino a fondersi in ciò che è definito kramamudrā.

Kramamudrā è un termine tecnico che sta ad indicare l’insorgere di una particolarissima vibrazione non volontaria dei corpi, di cui la penetrazione, ovvero il ritmo, alternato nell’uomo e nella donna, dell’assorbimento e dell’emergenza della coscienza sarebbe una rappresentazione sul piano grossolano.

Kramamudrā è una specie di danza dei ventri, una vibrazione sottile che partendo dall’ombelico (il muscolo pubococcigeo più probabilmente) mette in moto tutto l’asse dei diaframmi corporei (pelvico, urogenitale, toracico, gola, palato molle, tentorio).

Una vibrazione che non si può imitare e non si può ricercare volontariamente, ma deve insorgere naturalmente, così come insorgono i gesti e i sospiri di piacere degli amanti.

La sensazione della Kramamudrā, sintomo della risalita di kuṇḍalinī nelle pratiche sessuali, è così sottile e dolce che basta un pensiero tra virgolette “negativo” per farla svanire.

Vediamo adesso cosa significa “far risalire” o “far ridiscendere” kuṇḍalinī.
Il calore legato all’accendersi del desiderio così come il rossore delle guance, il turgore delle labbra, la maggior morbidezza della pelle e delle articolazioni, sono gli effetti della concentrazione delle energie radianti nel maṇipūra cakra (plesso dell’ombelico).



In altre parole Kuṇḍalinī risvegliata dalla forza del desiderio, si sposta “fisicamente” nella zona dell’ombelico.

Le energie tendono quindi, naturalmente, a ridiscendere verso i cakra inferiori per dar luogo all’unione sessuale e all’emissione, l’orgasmo, che può rappresentare un momento di “assorbimento” (samādhi) di uno o di entrambi gli amanti.

Anche nel caso di rapporti ripetuti e del rinnovarsi del desiderio, l’unione sessuale segue sempre la stessa dinamica:
- eccitazione (sguardi, carezze, baci...);
- cambio della percezione;
- penetrazione;
- emissione.

Può accadere, a volte di percepire un attimo prima dell’orgasmo, una specie di lampo, una luce chiara, come la definiscono i buddisti.

La chiara luce è la visione della radianza della Dea, ovvero un barlume di “Realtà” non mediata dalla mente.

Per un istante gli amanti, o uno dei due, si immergono completamente in quella luce e nel suono che accompagna l’emissione (identificato con la sillaba AḤ o visarga, che significa, appunto, “emissione”) perdendo il senso del tempo, dello spazio e dell’individualità.

Si tratta, appunto, di un istante: kuṇḍalinī, come si è detto, si risveglia, attiva tutti gli organi del corpo e quindi ridiscende per assopirsi nuovamente dopo l’emissione, detta per questo, dai Tantrici, “veleno della mortalità”.



Agli amanti tantrici viene richiesto di mantenere l’attenzione nello spazio intermedio tra la nascita del Desiderio e la produzione del veleno, inserendo nella dinamica naturale del rapporto, dei “momenti di riposo” o meglio di “assorbimento in sé”.

L’assorbimento in sé permette di rinnovare il desiderio prima che sia sopraggiunto l’orgasmo, aumentando progressivamente l’eccitazione di kuṇḍalinī mediante processi definiti di “frizione ed effervescenza”, alimentando sempre più le energie che scorrono nella zona dell’ombelico, chiamate a volte “i dieci venti” o “i dieci maestri”[5].

Ad un certo punto, nell’alternarsi di eccitazione/assorbimento nell’altro e riposo/assorbimento in sé, secondo i testi tantrici l’energia accumulata nella “ruota centrale” (il cakra dell’ombelico) è così potente da far “drizzare kuṇḍalinī (che prima di allora si muoveva a spirale) come un bastone”.

Si tratta di un processo fisico che viene percepito come un allungamento della colonna vertebrale dal sacro sino al centro delle scapole accompagnato dalla strana sensazione che l’osso pubico e lo sterno si allontanino l’uno dall’altro, verso il basso e verso l’alto.

I dieci venti o soffi vitali dell’ombelico, in questa fase della pratica, sono chiamati “portatori di bastone” e vengono rappresentati pittoricamente come due servi, o due ancelle, intenti a far vento ai due Amanti, alla Dea o al Tridente di Śiva.

Nelle tecniche tantriche finalizzate a trasformare il rapporto sessuale nell’unione mistica con la divinità, bisogna apprendere l’Arte di raccogliere l’energia del desiderio nell’ombelico per permetterne la risalita.



In altre parole affinché gli amanti possano utilizzare consapevolmente il piacere e il desiderio, si deve procedere alla trasformazione e al re-indirizzamento dell’energia vitale, detta ojas.

Questo re-indirizzamento dell’energia permetterà di raggiungere uno stato definito samādhi vigile, o samādhi stabilizzato.

Nella pratica, per non disperdere l’energia con l’emissione, l’uomo deve combattere la tendenza ad accelerare il ritmo della penetrazione.

La donna invece deve resistere all’impulso di contrarre i muscoli delle cosce, delle braccia e delle spalle.



Ogni volta che i due amanti sentono avvicinarsi l’eiaculazione maschile, devono ritornare all’ascolto della respirazione e alla percezione delle energie sottili dei cakra.

Dopo un po’ la sensazione di calore e pienezza della zona genitale, nell’uomo, comincia a spostarsi nella zona del sacro, trasformandosi in un sottile formicolio o in una leggera corrente elettrica o nella sensazione di punture di spilli o nella percezione di un fluido denso e plastico.

A questo punto si deve visualizzare il pene all’interno della vagina.
In genere si percepirà un’ulteriore ondata di energia che scorrerà nella zona inferiore del prepuzio, sulle pareti della vagina, nel perineo e nell’ano.

La visualizzazione successiva sarà quella di un tubo sottile e trasparente che dal glande si infila nel sacro e, scorrendo lungo la colonna vertebrale, arriva fino alla nuca.

L’energia, nell’uomo, tenderà a risalire naturalmente e ci si dovrà limitare ad assecondare il movimento naturale della “respirazione ossea[6]” spostando leggermente il sacro indietro e il mento in avanti inspirando e distendendo i muscoli della nuca espirando.

La donna, percepito il cambio di ritmo, visualizzerà a sua volta un tubo sottile e trasparente che dal punto tra le sopracciglia risale alla fontanella per poi ridiscendere fino alla vagina.

La visualizzazione di solito è accompagnata da una sensazione di piacevole calore “vibrante” alla fronte e al petto.


Se si è in uno stato di “attenzione vigile” si può far circolare l’energia in questo modo:

L’uomo inspirando conduce l’energia dal sacro al punto centrale delle scapole, in corrispondenza con il cuore.
Espirando la conduce al punto in mezzo alla fronte e da lì alla bocca.

La donna inspirando conduce l’energia al centro delle scapole (passando per il punto in mezzo alla fronte, la fontanella e la nuca). Ed espirando, dal cuore, la porta direttamente al pene del compagno.













[1] Jayaratha - Tantralokaviveka vol. III, pag. 430, citato da Lilian Silburn in "LA KUNDALINI O L'ENERGIA DEL PROFONDO"- ed.Adelphi
[2] Abhinavagupta (950 circa – 1020 circa) è stato uno dei più grandi filosofi, mistici ed esteti dell'India. Fu yogin, musicista, poeta e drammaturgo. La sua opera più famosa è il Tantrāloka, un trattato sugli aspetti tecnici e pratici del Tantrismo. 
[3] Il tessuto connettivo è formato da tre fasce sovrapposte, la più profonda delle quali avvolge gli organi interni e l’asse dei sei diaframmi, ovvero: diaframma pelvico, diaframma urogenitale, diaframma toracico, gola, palato molle e tentorio.
[4] Vedi: Lilian Silburn - KUNDALINI O L’ENERGIA DEL PROFONDO.
[5] Il cakra dell’ombelico, detto Manipura cakra, o “Ruota della Città delle Gemme”, è rappresentato come un fiore di loto a dieci petali. Ogni petalo è una delle dieci nāḍī in cui scorrono i dieci vayu (venti o soffi) fondamentali.
[6] Vedi HATHA YOGA LA LINGUA PERDUTA DEI VEGGENTI – Aldenia Edizioni, Firenze 2016

Commenti

  1. Caro Paolo,
    Per favore vai nei dettagli technici.
    Per favore scendere in particolari che “arditi” o “scabrosi”.
    mille grazie,
    Georges

    RispondiElimina
  2. QUESTO E 'UN MESSAGGIO ILLUMINATO UFFICIALE NEL MONDO
    NOTE: NON PUOI CONTATTARE UN SACRIFICIO UMANO
    Puoi contattare l'agente del tempio tramite WhatsApp: +2348147766277

    Sei un uomo d'affari o una donna, un politico, un musicista, uno studente? Vuoi essere ricco, famoso, potente nella vita, unirti al culto della Fraternità degli Illuminati oggi e ottenere un momento ricco. $ 1 milione a settimana e una casa libera. $ 8.000.000 al mese in salario ... dove hai scelto di vivere in questo mondo e persino di ricevere

    benefici per i nuovi membri che diventano membri degli Illuminati.
    1. Una casa nel paese che hai scelto.
    2. Una nuova auto da sogno del valore di $ 50.000.000.
    3. Una possibilità di incontrare i migliori uomini ricchi del mondo

    Devi avere meno di 20 anni per contattare i nostri partner
    E-mail: Williamroberhail666@gmail.com
    Whatsapp: (+2348078351159)

    RispondiElimina
  3. Anonimo10/31/2021

    BARNESHACK INTEL is a Group of Multinational Hackers. An affiliate of Evil Corp. We make sure by all means necessary that our clients get the best of services on A PAYMENT AFTER JOB IS DONE BASIS. Rather than send money and trust Someone to fulfill your deal, you can make sure the job is done before WORKMANSHIP is paid. Excellent Customer Service AND A 100% Guarantee.

    BEWARE OF FRAUDSTARS
    If you have been a VICTIM,
    Contact:
    barneshack9@gmail.com OR kelchambers60@gmail.com for Directives.
    Here, It's always a win for you.
    Without any Reasonable doubts, it is no News that BARNESHACK INTEL offers one of the best Hacking Services World Wide.
    Amongst other services we offer are listed as follows :
    [ ] Binary Option funds recovery
    [ ] Social media hack
    [ ] Recovery of loan scam
    [ ] Recovery of dating scam
    [ ] E-mail hack
    [ ] College score upgrade
    [ ] Android & iPhone Hack
    [ ] Website design
    [ ] Website hack
    Etc.....

    CONTACT:
    Email-: barneshack9@gmail.com OR kelchambers60@gmail.com
    Cell number-: +1 (502) 482-3528
    BARNESHACK Intel
    All rights reserved.
    Copyright© 2021 Privacy Policy.

    RispondiElimina
  4. Buone notizie !!! Buone notizie !!!,
    Vuoi vivere una vita ricca, sana e
    vita famosa? Vuoi arricchirti subito e liberarti della sofferenza? Vuoi che il mondo ti conosca e ti ascolti? Quando parli? Vuoi potere e controllo? Se è così, qui
    questo è un buon consiglio - unisciti alla «LIGHTING ORGANIZATION», potresti chiedere
    "Come posso partecipare?" La risposta è semplice, tutto quello che devi fare è
    contattaci tramite WhatsApp o e-mail (le informazioni di contatto verranno fornite di seguito)
    Sentiti libero di contattarci se hai bisogno del nostro servizio in qualsiasi modo.
    Iscriviti e inizia a ricevere $ 500.000 come stipendio ogni mese.

    Ecco le nostre informazioni di contatto
    MAIL: illuminatidarktorch@gmail.com
    WHATSAPP E ANELLI: (+1 573-982-0773)


    ATTENZIONE: Solo coloro che sono interessati ad entrare a far parte della Chiesa di Satana possono visitare l'ufficio o inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica sottostante. Non cercare se non sei interessato e una volta contattato non si torna indietro. quindi pensaci prima di candidarti. AVVERTIMENTO!!!

    RispondiElimina
  5. COME LA FRATELLANZA ILLUMINATI MI RENDE RICCO E FAMOSO. Sono un membro della confraternita degli illuminati, voglio ringraziare il Signore Lucifero, per quello che ha fatto per me, ha cambiato la mia vita, ha portato gioia e felicità nella mia vita, sto vivendo una bella vita oggi è perché della confraternita degli illuminati, ho cercato per tutta la vita di unirmi alla confraternita degli illuminati, sono stato truffato molte volte ma ancora non mi arrendo, perché quando ti arrendi nella vita, la vita si arrende anche nell'essere umano, se tu sono stato truffato così tante volte, il mio consiglio per te è di non arrenderti, perché la confraternita degli illuminati è reale, mi sono unito ai veri illuminati pagando solo 300 usd, per unirti agli illuminati, voglio che tutti voi sappiate oggi, voi pagate soldi per unirvi, il mio consiglio per tutti voi è di prendere una decisione e unirvi alla confraternita degli illuminati, quando il mio processo di iniziazione è stato completato l'importo dei benefici che mi è stato dato è di $ 1.000.000 per iniziare una nuova vita, questo è il motivo per cui posso non smettere di salutare la confraternita degli illuminati, se sei in qualche tipo di problema o tu in supporto nella vita, il mio consiglio è di unirti alla confraternita degli illuminati in modo che tutti i tuoi problemi possano essere risolti nella vita, per unirti alla confraternita degli illuminati puoi contattare il signor David Mark o WhatsApp lui (+2348140101327)

    RispondiElimina
  6. QUESTO È UN MESSAGGIO UFFICIALE DI ILLUMINAZIONE AL MONDO
    NOTA: NON CI SONO DETRAZIONI UMANE E GLI ILLUMINATI PONE ANCHE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE.
    Puoi contattare il rappresentante del tempio tramite WhatsApp: + 1 (706) 538-8591

    Sei un uomo d'affari, politico, musicista? vuoi essere ricco

    famosi, forti in vita, si uniscono al culto della confraternita degli illuminati

    oggi e ottieni una ricca somma istantanea. $ 1 milione a settimana e gratis

    L'auto che scegli di vivere in questo mondo e persino di guadagnare $

    1.000.000 come bonus per iniziare una nuova vita.

    Devi avere almeno 20 anni per contattare i nostri veri partner di Gmail: illuminatiworsociety@gmail.com
    Whatsapp: QUESTO È UN MESSAGGIO UFFICIALE DI ILLUMINAZIONE AL MONDO
    NOTA: NON CI SONO DETRAZIONI UMANE E GLI ILLUMINATI PONE ANCHE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE.
    Puoi contattare il rappresentante del tempio tramite WhatsApp: +1 (706) 538-8591

    Sei un uomo d'affari, politico, musicista? vuoi essere ricco

    famosi, forti in vita, si uniscono al culto della confraternita degli illuminati

    oggi e ottieni una ricca somma istantanea. $ 1 milione a settimana e gratis

    L'auto che scegli di vivere in questo mondo e persino di guadagnare $

    1.000.000 come bonus per iniziare una nuova vita.

    Devi avere almeno 20 anni per contattare i nostri veri partner di Gmail: illuminatiworsociety@gmail.com
    WhatsApp: + 1 (706) 538-8591

    RispondiElimina
  7. THIS IS AN OFFICIAL ENLIGHTENMENT MESSAGE TO THE WORLD
    NOTE: THERE ARE NO HUMAN DEDUCTIONS AND THE ILLUMINATI ALSO CHARGE A REGISTRATION FEE.
    You can contact the temple representative via WhatsApp: +218 91-9336799

    Are you a businessman, politician, musician? you want to be rich

    famous, strong in life, join the cult of the illuminati brotherhood

    today and get a rich instant sum. $1 million a week and free

    The car you choose to live in this world and even earn $

    1,000,000 as the bonus of starting a new life.

    You must be at least 20 years old to contact our real Gmail partners: illuminatiworsociety@gmail.com
    Whatsapp: THIS IS AN OFFICIAL ENLIGHTENMENT MESSAGE TO THE WORLD
    NOTE: THERE ARE NO HUMAN DEDUCTIONS AND THE ILLUMINATI ALSO CHARGE A REGISTRATION FEE.
    You can contact the temple representative via WhatsApp: +218 91-9336799

    Are you a businessman, politician, musician? you want to be rich

    famous, strong in life, join the cult of the illuminati brotherhood

    today and get a rich instant sum. $1 million a week and free

    The car you choose to live in this world and even earn $

    1,000,000 as the bonus of starting a new life.

    You must be at least 20 years old to contact our real Gmail partners: illuminatiworsociety@gmail.com
    WhatsApp: +218 91-9336799

    RispondiElimina
  8. PROCEDURA DI ADERENZA AI GRANDI ILLUMINATI TEMPIO DEL SOLDI E DEL POTERE, UNISCITI AGLI ILLUMINATI

    ( illuminati.tempio1@yahoo.com )

    Sei un uomo d'affari o una donna, politico, musicista, studente, vuoi essere ricco, famoso, potente nella vita, unirti al culto della fratellanza degli Illuminati oggi e ottenere una ricca somma istantanea di 1 milione di dollari in una settimana e una casa gratis . ovunque tu scelga di vivere in questo mondo e ricevi anche 350.000 dollari USA mensili come stipendio...

    BENEFICI CONCESSI AI NUOVI SOCI CHE ENTRANO IN ILLUMINATI.

    666. Una ricompensa in denaro di USD $ 10000.000 USD
    666. Una nuova elegante AUTO da sogno del valore di $ 150.000 USD
    666.Una casa da sogno acquistata nel paese di tua scelta
    666. Appuntamento prenotato per un mese con i primi 5 leader mondiali e le prime 5 celebrità del mondo.

    Se sei interessato inviaci un'e-mail con questo (illuminati.temple1@yahoo.com) per l'avvio online immediato

    RispondiElimina
  9. La mia testimonianza su come sono diventato un membro degli Illuminati. Voglio conoscere le persone che vogliono unirsi ai grandi Illuminati come un grande membro degli Illuminati e che mi vogliono come un grande membro. Il suo nome è Lord Felix Morgan. Aiutami a recuperare la mia vita dalla fase della morte. Dimesso dopo circa 5 anni e sei mesi. Dopo essere stato tradito da tanti membri degli Illuminati. Nel corso degli anni ero senza speranza e finanziariamente sul campo. Ma un giorno mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto nel post del Grande Membro degli Illuminati Lord Felix Morgan e ho detto che se fossi uno dei grandi membri degli Illuminati, puoi essere famoso, ricco e di successo nella vita. L'ho contattato e gli ho spiegato tutto e mi ha raccomandato la registrazione utilizzata e ho pagato per il membro più grande per iniziare e sono stato iniziato nell'Ordine Mondiale degli Illuminati. Dopodiché, mi hanno dato tutte le linee guida e mi hanno fatto sapere che dopo l'inizio i nuovi membri saranno ricompensati con la somma di $ 1.000.000 in contanti. Con l'aiuto di Lord Felix Morgan. Sono stato completamente iniziato come membro a pieno titolo degli Illuminati. Se il tuo consiglio è che hai già provato un truffatore o lo sei già, spetta a me aiutarti a unirti, quindi prova Lord Morgan. È la tua migliore occasione per diventare ciò che desideri nella tua vita futura. Contattalo via email: Illuminatiofficial565@gmail.com o WhatsApp +2348056051569.

    RispondiElimina
  10. NON C'È NESSUN SACRIFICIO UMANO COINVOLTO                   666illuminatiagent666@gmail.com
    Benvenuti nel mondo degli Illuminati di Riches Fame and Power. Portare i poveri e i talentuosi alla ribalta della grandezza
    I VANTAGGI VENGONO CONCESSI AI NUOVI MEMBRI CHE SI UNISCONO A ILLUMINATI.

    1. Un premio in denaro di USD $ 6.000.000 USD

    2. Una nuova Sleek Dream CAR del valore di USD $ 500.000 USD

    3. Una casa da sogno acquistata in un paese di tua scelta

    4. Un trattamento V.I.P in tutti gli Aeroporti del Mondo

    Devi avere almeno 20 anni prima di poter contattare i nostri partner  Non iscriverti se sei uno studente
    666illuminatiagent666@gmail.com

    RispondiElimina
  11. NON C'È ALCUN SACRIFICIO UMANO COINVOLTO
    ATTENZIONE AI TRUFFATORI I MEMBRI DELLA FRATELLANZA ILLUMINATI NON COMUNICANO ATTRAVERSO WHATSAPP, INSTAGRAM O FACEBOOK
    illuminati666worldtemple@gmail.com

    Ciao a tutti, voglio utilizzare rapidamente questo mezzo per condividere una testimonianza su come sono stato indirizzato a un membro legittimo e reale degli Illuminati che ha trasformato la mia vita dall'erba alla grazia, dall'essere povera a una donna ricca che ora può vantare una vita sana e vita agiata senza stress o difficoltà finanziarie. Dopo così tanti mesi di tentativi di essere un membro degli Illuminati e di essere stato truffato per la somma di $ 3.000, sono diventato così disperato di essere un membro online che non si sarebbe aggiunto ai miei dolori, poi ho visto il post online Quindi ho fatto domanda per diventare un membro degli illuminati facilmente senza stress e sono stati fatti tutti i preparativi su come diventare un membro in (6) giorni sono diventato un membro e mi è stata data la somma di 1 milione di dollari, auto e anche casa negli Stati Uniti, quindi voglio consiglio a chiunque voglia diventare un membro di scrivergli
    e-mail: illuminati666worldtemple@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b