Passa ai contenuti principali

L'AMORE CHE MUTA LO SPAZIO - L'ARTE DELLA VIBRAZIONE



Ho passato una notte agitata.

Dormo tre, quattro ore, di solito, e bene.
Questa notte no.
Mi rotolo nel letto, mi assopisco, mi risveglio intronato da visioni, più che da sogni, e ripiglio a litigare col lenzuolo.
Per gli Hindu era Rama Navami, ultima delle nove notti di Durga, e a un certo punto ho  pensato che la Dea fosse venuta a farmi visita.
Per tutta la mattina ho avuto le gambe molli, anzi mi pareva proprio di non averle le gambe.
Non mi sono preoccupato.
Sono stati  di alterazione che conosco bene.
L'importante è far finta di niente. 
Vediamo...Chiacchiero con la suora in autobus (Roma è piena di suore) "Ma Papa Francesco è straordinario!", fingo di leggere i messaggi al cellulare, rovisto nella borsa del pc in cerca di chissà che.
La suora mi sorride e una bimba con le lentiggini mi chiede se ho perso qualcosa. 
E vai! sembro normale o quasi.
Scendo e faccio un tratto a piedi, si fa per dire. Sentirsi un fantasma è una roba strana. Mi avveleno col cappuccino dei "tre sardi" e un cornetto annegato nel burro. Tanto in questo stato non sento niente.
Mi sento quasi a posto, ma alla cassa mi devo mordere la lingua, mi sta per uscire il mantra.
Sorrido mentre il Nome mi comincia a vibrare nella gola nelle orecchie, nella testa.
invece di parlare annuisco, devo proprio sembrare un deficiente! Pago e mi fiondo in palestra.
Gli allievi arrivano alle dieci, ho quasi un'ora.
Mi siedo e sprofondo.
L'Amore muta lo spazio. Lo fa denso, e la carne, di contro, sembra pronta a scappar via da un momento all'altro, per volare, da Lei.
L'Amore muta il tempo, il bacio di 100 anni fa ti fa socchiudere le labbra ora. Da qualche  giorno il desiderio, mai sopito, per una Donna antica, amata una o dieci vite  fa, mi graffiava la pancia.
In questa, di vita, è una donna di sogno, la fantasia di un poeta sciocco.
Così ho deciso di tagliare i fili, di lasciarla volar via, come lo spettro innamorato delle storie di fantasmi cinesi.
L'assenza è diventata canto.
Il canto della Dea.
La divinità, per lo Yoga è una vibrazione. 
E la vibrazione crea un onda che modifica lo spazio e si accorda con altre onde in cerca di armonia.
Spesso, ho parlato di evocazione come di un visualizzare l'Amata (ishtadevata) per farla entrare nella pelle, le ossa, le viscere, fino a sentirne la voce dal di dentro, dalle acque scure e meravigliose dell'inconscio.


Qui è diverso.
La Dea è uscita dalla pelle, la carne le ossa, ma si è fatta spazio.
 Il suono si è fatto spazio.
Si evoca la Dea perché risuoni dentro di te, facendo vibrare la tua corda coscenziale.
Quando l'ho invitata ad uscire mi aspettavo, improvvisa, la Quiete.
La lucida e piacevole calma di cui parlano i testi, quella che nasce dall'integrarsi delle emozioni primarie con la loro immagine allo specchio.
E invece il mio corpo si è fatto cavo, quasi fosse lo stampo della Dea, e Lei ha riempito il Tutto.
Il suo canto non viene più da dentro.
Ogni cosa vibra del suo nome.
Non vedo più dentro di me, i suoi occhi color del cielo, ma il Cielo è i suoi occhi.
L'Amore muta lo spazio.
Muta anche lo spazio interiore, non lo sapevo.
Un guscio d'uovo è il corpo, ma ciò che preme alla vita non è in me, ma al di fuori di me.






Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b