Passa ai contenuti principali

LO YOGA, LA MALATTIA E L'AMORE DI PRAKRITI E PURUSHA

 


La mia amica Tatiana Rossi, commentando un post su swami Veda Bharati, chiedeva il motivo per cui persone, tra virgolette, "spiritualmente evolute" come Swami Veda, Swami Rama [e aggiungo io] Ramakrishna, Swami Vivekananda o Ramana Maharishi muoiono relativamente giovani, spesso dopo lunghe e penose malattie.
La domanda, assai frequente in ambito yogico, presuppone:
1) La possibilità, da parte di uno yogi, di controllare completamente il corpo fisico mediante la mente (o la "supermente");
2) L'idea che il dolore e la malattia siano un qualcosa di non naturale, un qualcosa che può essere eliminato dall'esistenza umana grazie ad una corretta pratica yogica.

In realtà queste due ipotesi sono appunto ipotesi che, se si studiano la storia dello yoga e le biografie dei maestri, si rivelano tutto meno che attendibili.

La prima cosa da fare, per cercare di rispondere alla domanda, è discriminare tra un certo tipo di pratica che si può definire tantrica finalizzata - vedi Goraksha samhita - "alla longevità, alla salute, alla bellezza del corpo fisico e alla potenza sessuale"; ed una pratica che si può definire "filosofico/spirituale" finalizzata alla separazione tra corpo fisico e Anima o Spirito.

Esponenti, moderni, della prima scuola sono Maharishi Kartikeya vissuto ben più di un secolo, il suo allievo Dhirendra Brahmachari, maestro a sua volta di Yogi bhajan e Swami Buaji morto a 120 anni poco tempo fa; e potremmo aggiungerci anche Krishnamacharya, morto a 103 anni arrabbiato, pare, per aver vissuto "così poco".

Esponenti della seconda scuola sono Vivekananda, morto credo a causa di un ictus a poco più di 30 anni, Yogananda, morto d'infarto poco più che cinquantenne e appunto swami Rama e swami Veda.

Il primo tipo di Yoga, con tutte le differenze e le sfumature del caso, prende le mosse da una filosofia "nAstika", a-teistica, che non crede all'autorità dei Veda nè alla soppravvivenza del principio di individualità dopo la morte [o meglio alla domanda "esiste qualcosa dopo la morte?" credo che un "nastika" risponderebbe "non è dato di sapere"]; per cui mette l'accento sulle pratiche di purificazione - kriyA - sulla dieta equilibrata - mai avere lo stomaco troppo pieno o troppo vuoto - su una sana vita sessuale - e su una serie di pratiche fisiche ed energetiche che potremmo definire Hathayoga.

Il secondo tipo di yoga deriva da filosofie "Astika", che credono nell'origine divina dei Veda e sulla sopravvivenza del principio di individualità dopo la morte.

La salute del corpo per gli yogi del secondo tipo non è una priorità, e alcuni, in accordo con le credenze del pensiero positivo occidentale, pensano che tutto ciò che riguarda la materia, compresa la malattia, sia un illusione creata dalla mente.

Quindi quando ci si stupisce del fatto, ad esempio, che un maestro famoso sia morto poco più che 50enne tra sofferenze immani, si fa confusione tra tra due scuole, direi due yoga, completamente diverse per basi filosofiche e finalità.

Bisogna tuttavia fare delle considerazioni basate sul semplice buon senso: quando si parla di yogin che vivono in salute per 100 e più anni, occorre anche tener conto del DNA: se Krishnamacharya, che aveva una salute di ferro, a 100 anni praticava ancora Hathayoga ed è stato sorpreso dalla morte a 103 anni ancora in perfetta salute, la vita di altri come paramhamsa Ramakrishna, è stata caratterizzata da condizioni fisiche precarie, peggiorate dal fumo e da cattive abitudini alimentari.

In ultimo vorrei far notare che lo Yoga prende le mosse dal Sāṃkhya, forse la più antica filosofia indiana, che vede la manifestazione come la storia d'amore tra Puruṣa inteso come "Coscienza" e Prakṛti intesa come "Natura";

La Natura, caratterizzata dalla continua trasformazione - il susseguirsi delle diverse forme dette dharma create con la medesima sostanza - causata dai Guṇa, non ha altro scopo se non farsi ammirare dalla "Coscienza";

La Coscienza, caratterizzata dall'assenza di trasformazioni dovute a Tempo, Spazio e condizione, non ha altro scopo se non quello di ammirare lo spettacolo della Natura.

Quando la Coscienza e la Natura sono "puri", esiste un equilibrio perfetto tra "veggente" e "spettacolo", che per Yoga Sutra 4, ad esempio, coincide con la realizzazione.

Ma lo spettacolo è caratterizzato dalla trasformazione della Natura e di questa natura fanno parte gli organi di senso, la mente e ovviamente il corpo fisico.

La malattia e la morte, per lo yoga derivante dal Sāṃkhya, fanno parte dello spettacolo.
Tutto qui.

Il credere che una persona "evoluta spiritualmente" non soffra di malattie dolorose e possa vivere in eterno o quasi, è frutto di una serie di equivoci. Alcuni ad esempio, che a mio parere hanno mal compreso lo Yoga Sutra, non comprendono che secondo Patañjali la mente fa parte del corpo fisico, della natura, e non è altro che una forma (Dharma) del sostrato (Dharmī) rappresentato da Prakṛti.

l'identificazione della "coscienza" (Puruṣa) con la mente è la causa prima della sofferenza umana perchè porta a scambiare "IL PURO PER L'IMPURO, L'ATMAN PER L'ANATMAN, L'ETERNO PER L'IMPERMANENTE". Solo quando si discrimina la coscienza dagli stati luminosi della mente (sattva) si può realizzare la conoscenza intuitiva (Taraka) e la conseguenza discriminazione tra spettacolo e spettatore, tra Natura e Coscienza.

L'unica cosa permanente della natura, Tatiana, è la trasformazione, e la trasformazione segue le leggi della natura. credere di poter intervenire sulla natura con la mente - è come cercare di tagliare l'acqua con l'acqua o rinchiudere l'aria in mura di aria.

Un sorriso,
P.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEI MANTRA - OM NAMAḤ ŚIVĀYA

Alzi la mano chi non ha mai recitato un mantra indiano o tibetano senza avere la minima idea di cosa significasse. C'è addirittura una scuola di pensiero che invita ad abbandonarsi al suono, alla vibrazione e ad ascoltare con il cuore. Il personale sentire viene considerato un metro di giudizio assai più affidabile della razionalità, e l'atteggiamento più comune, nell'approccio alla "Scienza dei mantra è il " Che mi frega di sapere cosa vuol dire? L'importante è che mi risuoni! ". Devo dire che ci sta. Tutto nell'universo è vibrazione e ovviamente quel che conta è il risultato. Se uno recita 108 volte Om Namaha Shivaya senza sapere che vuol dire e poi si sente in pace con il mondo, va bene così. Anzi va MOLTO bene! Ma bisogna considerare che nei testi "tecnici" dello yoga, non numerosissimi, si parla di una serie di valenze simboliche, modalità di  pronuncia e possibilità di "utilizzo" che, secondo me, la maggi

I CAKRA DEI NATH

    Nonostante in molti testi si parli esclusivamente di sei cakra + il cakra dei mille petali,   in genere nella tradizione Nath se ne enumerano nove: 1.      Brahmā Cakra  - corrispondente al  Mūlādhāra Cakra ; 2.      Svādhiṣṭāna Cakra  " – “centro di supporto del sé", “la sua propria dimora”; 3.      Nābhi Cakra "centro dell'ombelico"; 4.      Hṝdayādhāra "centro del cuore"; 5.      Kaṇṭha Cakra "centro della gola"; 6.      Tālu Cakra "Centro del palato"; 7.      Bhrū Cakra – “Centro tra le sopracciglia" non sempre identificabile con ajñā cakra , posto spesso al centro della fronte. 8.      Nirvāṇa Cakra che alcuni fanno corrispondere al brahmārandhra e altri ad ajñā cakra 9.      Ākāṣa Cakra "centro dello spazio", posto al sincipite per alcuni, sopra la testa secondo altri.   Un altro sistema di cakra presente nello Yoga dei Nāth è quello dei cinque maṇ

IL FIGLIO DI YOGANANDA E L'INDIGESTIONE DI BUDDHA

YOGANANDA Quando nel 1996, pochi giorni prima del suo centesimo compleanno Lorna Erskine, si abbandonò al sonno della morte, Ben, il figlio, decise di rivelare al mondo il suo segreto i: Yogananda, il casto e puro guru, era suo padre. Ne uscì fuori una terribile, e molto poco yogica, battaglia legale a colpi di foto, rivelazioni pruriginose ed esami del DNA tra la Self Realization Fellowship,la potente associazione fondata dal maestro, e gli eredi di Lorna (che chiedevano un sacco di soldi...). Ad un certo punto vennero fuori altri tre o quattro figli di discepole americane, tutti bisogna dire assai somiglianti al Guru, . E venne fuori una storia, confermata da alcuni fuoriusciti dalla Self Realization Fellowship (e quindi... interessati) riguardante un gruppo di "sorelle dell'amore" giovani discepole che avrebbero diviso con Yogananda il terzo piano del primo centro californiano della S:R:F. Certo, per tornare a Lorna, che se una donna americana bianca e b